Vai al contenuto

Come disegnare un oggetto bicolore da stampare con doppio estrusore


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Ho una stampante con doppio estrusore e vorrei stampare un oggetto multicolore, non con una suddivisione in altezza(pausa programmata o layer di colori diversi) ma CON 2 colori sullo stesso layer. Ho letto a giro che bisogna suddividere l'oggetto in due parti complementari che poi verranno riunite durante la programmazione di stampa solo che non so come fare. Qualcuno che riesce a spiegarmi Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, marti2803 dice:

Buongiorno a tutti! Ho una stampante con doppio estrusore e vorrei stampare un oggetto multicolore, non con una suddivisione in altezza(pausa programmata o layer di colori diversi) ma CON 2 colori sullo stesso layer. Ho letto a giro che bisogna suddividere l'oggetto in due parti complementari che poi verranno riunite durante la programmazione di stampa solo che non so come fare. Qualcuno che riesce a spiegarmi Grazie

Per quanto riguarda il cad 3D:

ho disegni quello che ti serve poi ne fai una copia . I due oggetti li tagli diametralmente opposti e poi li unisci come se fosse un terzo oggetto.

Altrimenti: disegni mezzo oggetto poi con funzione specchia generi l'altra parte che con la funzione di assieme verrà montato.

in pratica avrai un oggetto ma composto di due o più parti sempre con nome diverso. spiegazione forse troppo veloce. Io purtroppo mi fermo al cad perché non ho stampante con doppio estrusore e quindi di stampe con 2 colori non mene intendo. Comunque non disperare perché qui di gente molto più esperta di me ce ne parecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in pratica quando stampi un'oggetto bicolore in realtà stampi due oggetti. Tipicamente hai proprio due (o più ) file .stl, basta che apri thingverse e cerchi "dual color" per trovare una serie di oggetti.

In pratica quando apri lo slicer, nel momento che inserisci il stl, devi selezionare i due stl coinvolti, lo slicer di solito comprende (oppure ti chiede) se sono due parti di un'unico oggetto e se rispondi di sì li pone nel modo giusto (se rispondi di no li mette sul piatto come oggetti normali).

Poi dovrai assegnare all'uno un materiale ed all'altro l'altro materiale, la procedura dipende anche dallo slicer che usi.

 

Dal punto di vista cad devi in pratica esportare due oggetti diversi in stl,  facciamo finta che hai realizzato una sedia in paglia e legno... dovrai esportare la seduta della sedia in un file e le gambe e lo schienale come altro file..... 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...