Vai al contenuto

Strano comportamento spessore lato PETG


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da qualche giorno sto utilizzando il PETG di AmazonBasic. Il risultato non è male, ma facendo la prova dello spessore del singolo lato tramite un cubo vuoto, ho visto che il valore era di circa 0.8 mm con extrusion multiplier impostato ad 1. Ho provato ad abbassare anche di molto, circa a 0.75, ma lo spessore al massimo si è abbassato a 0.6. In compenso con valori cosi bassi i filamenti del bottom layer non si sono saldati, quindi sembra che effettivamente qualcosa cambi ma sulle pareti poca roba. Può dipendere dalla qualità del filamento?

Come parametri di stampa sto usando:

Velocita: 90 mm

Temperatura: 223 gradi

Retraction: 7 mm / 60 mm

Raffreddamento: spento

A parte questa cosa il pezzo è molto solido e le dimensioni esterne sono molto precise.

Grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

28 minuti fa, riccardo.card dice:

Ciao a tutti,

da qualche giorno sto utilizzando il PETG di AmazonBasic. Il risultato non è male, ma facendo la prova dello spessore del singolo lato tramite un cubo vuoto, ho visto che il valore era di circa 0.8 mm con extrusion multiplier impostato ad 1. Ho provato ad abbassare anche di molto, circa a 0.75, ma lo spessore al massimo si è abbassato a 0.6. In compenso con valori cosi bassi i filamenti del bottom layer non si sono saldati, quindi sembra che effettivamente qualcosa cambi ma sulle pareti poca roba. Può dipendere dalla qualità del filamento?

Come parametri di stampa sto usando:

Velocita: 90 mm

Temperatura: 223 gradi

Retraction: 7 mm / 60 mm

Raffreddamento: spento

A parte questa cosa il pezzo è molto solido e le dimensioni esterne sono molto precise.

Grazie!

 

 

 

Velocità 90mm mi sembra esagerato per un petg, al massimo si arriva 50/55mm

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riccardo.card dice:

In caso la velocità alta porta a pareti spesse?

Non lo so ma sicuramente i layer non vengono uniformi, perché vai oltre le specifiche tecniche del materiale, anche avere la ventola layer spenta incide sulla precisione, io di solito quando stampo i primi 3 layer la lascio spenta poi l'attivo, non supero mai il 60%.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riccardo.card dice:

Ciao a tutti,

da qualche giorno sto utilizzando il PETG di AmazonBasic. Il risultato non è male, ma facendo la prova dello spessore del singolo lato tramite un cubo vuoto, ho visto che il valore era di circa 0.8 mm con extrusion multiplier impostato ad 1. Ho provato ad abbassare anche di molto, circa a 0.75, ma lo spessore al massimo si è abbassato a 0.6. In compenso con valori cosi bassi i filamenti del bottom layer non si sono saldati, quindi sembra che effettivamente qualcosa cambi ma sulle pareti poca roba. Può dipendere dalla qualità del filamento?

Come parametri di stampa sto usando:

Velocita: 90 mm

Temperatura: 223 gradi

Retraction: 7 mm / 60 mm

Raffreddamento: spento

A parte questa cosa il pezzo è molto solido e le dimensioni esterne sono molto precise.

Grazie!

 

 

 

Ma nello slicer hai impostato il giusto diametro del filamento?il filo misurato con calibro quanto è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...