Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Kirys

Gomma Plastink e estrusore witbox della prusa i3 Hephestos

Recommended Posts

Tempo fa mi sono fatto mandare da plast'ink un campione di gomma, ma provando a stampare questa si inceppava nell'estrusore, o meglio si piegava e invece di penetrare nel cold-end si arricciava intorno a mo di serpente.

Allora io non sono uno che demorde davanti ai problemi è ho cercato di capire la causa e alla fine sono riuscito a stampare!

Il risultato è qualitativamente brutto perchè si è imbarcato per via della ritrazione, ma tenendo presente che ho stampato con i settagi che uso per il pla la cosa non mi soprende troppo, quello che è importante è che l'estrusore non si è inceppato.

Allora innanzitutto premetto che la ventola sul cold-end non è quella originale ma una 5x5 (maggiore capacità di aria), che ho collegato con un convogliatore fatto da me. Non so quanto abbia contribuito al risultato ma vale la pena
segnalarla nel caso altri tentassero l'approccio usato da me e non funzionasse, non ho inoltre usato alcun tensore o altro ausilio meccanico aggiuntivo.

Ma andiamo al sodo.

Ho sempre sospettato che il problema fosse dovuto al fatto che il materiale si ammorbidisse e gonfiasse per via del calore ed essendo ad occhio più vischioso del pla estrudendo la resistenza all'ingresso produceva una pressione tale da superare l'energica necessaria alla piegatura del filamento.

Quindi ho ragionevollmente ipotizzato che potesse esistere un rapporto di temperatura e velocità tali da permettere una corretta estrusione senza incorrere nell'inceppamento.

Quindi innanzitutto ho caricato il materiale NON usando il processo automatico, la cui velocità e temperatura non sono regolabili, ma ho fatto a mano: abilitato il preheat (200° sulla mia) ho inserito il filamento nell'estrusore premendo sulla molla e spingendolo fino a sentirlo bloccarsi quindo usando la funzione jog a 0.1m dal firmware ho fatto andare l'estrusore fino a completa fuoriuscita.

Il filamento si è caricato con successo senza piegarsi quindi sono andato di sperimentazione Ho visto che se la velocità di stampa è <=50 mm/s il filamento non si piega (a 0.3mm) (quantomeno il filamento verde ^_^').

Spero che possa esservi utile
Saluti
K.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



  • Contenuti simili

    • Da Tomto
      Mi sembra che nessuno abbia ancora nominato la Prusa mini.
      Qualche tempo fa in uno dei miei topic parlavamo del fatto che sicuramente il prossimo passo della prusa , sarebbe stato il passaggio ad un'elettronica 32 bit e tmc 2209. Mi sarei aspettato una "MK4" ma devo dire che visto il prezzo  sembra abbiano fatto una scelta azzeccata , almeno per me.
      Il volume di stampa  "ridotto" (180*180*180) non mi sembra un problema .....ha i preset di prusa slicer....voi che ne pensate?
       

    • Da Dario2012
      Ciao ragazzi,
      sono in possesso di una Witbox Bq, ne faccio uso da svariati anni ma da circa due settimane non riesco a risolvere un problema legato alla temperatura. 
      Ho cambiato tre volte l'Hot End (originale Bq), nel corso degli anni e non ho mai riscontrato problemi come dall'ultima volta. 
      Per sicurezza, ho riscaricato il firmware, il programma Cura 4.3.0 e lavorando in laboratorio, ho fatto diverse prove ai monofili per capire se fosse un problema legato ad una qualche bobina di PLA, comprandole da siti diversi.
       
      Panico perchè il problema non si capisce da dove derivi, neanche consultandomi con i miei colleghi. 
      Oggi ho nuovamente re- impostato i parametri di stampa, mettendo ad ogni configurazione di temperatura e di materiale 220 gradi.
      Parte la stampa, la temperatura resta alta, ma dopo una decina di minuti i gradi sul display sia del software che della stampante risultano inferiori : es. 208/220 ed il numero sale e scende a suo sentimento senza che io possa fare nulla. Può essere un problema della termocoppia? 
      Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema o può gentilmente aiutarmi?
       
      Ps. pensandole tutte, ho tenuto in considerazione anche il piano di stampa, il software da l'opzione per riscaldarlo, ma la mia Witbox modello base non lo consente. 
      Ringrazio anticipatamente. 
       
    • Da Dosclic98
      Salve a tutti, 
      Chiedo aiuto siccome ho notato che la mia stampante stampa i pezzi scentrati verso sinistra sull asse X. Da cura ho impostato il profilo della prusa i3 base 20x20x20. Ho notato che l asse Y si azzera più o meno a filo del vetro mentre l asse X esce un po dal piatto. Ho provato a regolare gli offset dalla stampante ma quando entro in quel settaggio emette un suono e non lo fa modificare. Devo stampare un pezzo aggiuntivo per far azzerare prima l asse X? Posso modificare l offset da cura? L'ideale sarebbe centrare la stampa mantenendo però l azzeramento della x fuori dal piatto così che io possa inserire comodamente il filo a inizio stampa. 
    • Da AlexPA
      Potete mandare una foto dello schema di montaggio delle vostre barre trapezie? Nei giorni scorsi ho preso due barre Akozon T8 (in foto) con passo da 2mm, e adesso le sto montando, ma vorrei capire da quale parte inserire la molla e l'altro supporto superiore.
      Devo poi modificare il Firmware? 
      P.S. stampante Geeetech Prusa i3 Pro B

    • Da Tris
      Salve sono da pochi giorni possessore di una stampante CTC prusa presa in offerta su ebay per avventuratmi nel Mondo delle stampanti 3D, volevo fare alcune domande a cui purtroppo anche cercando su internet non riesco a dare risposta perché non trovo spiegazioni per la CTC , chiedo tutto qui così sono anche sbrigativo  
      1) vorrei aggiornare il firmware ho la scheda (rossa) e da quello che ho capito non è la 2560 ma quella nella foto 1 
      Se potete linkarmi una guida ne sarei grato 
      2) quando effettuo dei (salti che poi vanno chiusi sopra come nella foto 2 escono le palline e non esce bene , può essere perché non ho il raffreddamento sul pla ( che sto per aggiungere a breve) ? Oppure cosa può darlo? 
      Cosa che penso sia normale ad esempio per il camino della barchetta foto 3 
       
      3) possiedo delle barre trapezoidali e annessi dadi in ottone con giunti e vorrei cambiarli, come faccio a settare gli spostamenti per mm su questa stampante potete linkarmi qualcosa? Ho gia scaricato Arduino Ide ma non riesco ad entrare nella scheda 
      4) spesso quando caccio la SD oppure stacco e attacco il pc , la stampante va come in "blocco" lo schermo diventa blu e non si vede più nulla e se sta stampando interrompendo la stampa ( se legge da sd e stacco usb) 
      Grazie mille per l aiuto 




  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.