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debiru

Creality Ender-3 appena messa in moto

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Salve, innanzitutto un sentito grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato a suo tempo con la Prusa I3 Pro W, ce l'ho messa tutta ma niente, il difetto sul motore sinistro dell'asse Z non sono riuscito a risolverlo in nessun modo. Ponendo che sto intraprendendo la stampa 3D a livello di hobby ad un certo punto mi sono dato un freno, stavo perdendo una quantità di tempo abnorme solo per riuscire a far funzionare bene la stampante senza peraltro produrre risultati degni di nota, purtroppo la speranza di risolvere il problema (ammesso che avrebbe funzionato) era stampare dei supplementi, ma quando provavo a stampare qualcosa più alto di 2 cm era la fine. L'ho lasciata ferma per parecchio tempo, poi ho chiesto al buon amazon se mi facevano il reso e hanno accettato.

Al posto suo ho preso un Ender-3, concettualmente simile ma diversa per il fatto del motore unico sull'asse Z e il motore dell'estrusore separato dall'estrusore stesso.

C'è poi da dire che il montaggio è stato senza dubbio ben più pratico e veloce della Pro W, non mi sono imbrattato le mani di nero come un minatore di carbone e la stampante, pur avendo dimensioni di stampa superiori, ingombra meno della Pro W, oltre che essere molto più stabile.

Mi chiedevo, dopo la calibrazione del piano ho fatto come da istruzioni subito la stampa di prova, il cane che danno già pronto sulla scheda sd. La stampa è uscita fuori una meraviglia, nonostante il nozzle da 0,5 la qualità è eccezionale, l'aderenza con il piano era talmente potente che ho faticato non poco a staccare la stampa (quando invece sull Pro W a volte mi si staccavano le stampe).

Mi chiedevo se fosse necessario, come per la Pro W, eseguire la calibrazione di estrusione, spessore e dimensioni, come feci all'epoca per la Pro W. Inoltre i materiali possibili per la Ender-3 sono solo PLA e ABS o è possibile usare anche altro?

Ora vado anche a vedere come collegare il Raspberry alla Ender, visto che ne ho due a spasso per casa e uno disoccupato almeno lo faccio lavorare 😁

Grazie in anticipo

P.S. non trovo scritto da nessuna parte la dimensione del nozzle in dotazione, non è scritta neanche sul nozzle stesso, ho presupposto che fosse 0.5 perché misurando col calibro un filamento estruso essiccato misurava 0.48, è quindi corretto dire che è da 0.5?

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benvenuto nella famiglia Ender 3 .

Il nozzle di serie è da 0.4 quindi occhio a quando imposti lo slicer. Io con la Ender ci stampo PLA PETG e TPU, l'ABS è possibile ma molto faticoso perché la Ender è bowden ed il suo hotend arriva fino ad un massimo di 260° e l'ABS richiede temperature un po' più alte.

Le calibrazioni le fai solo se cambi qualcosa, come ho fatto io che cambiando spingifilo ho reimpostato gli step/mm di E, oppure se vedi che qualcosa proprio non va, ma con la Ender 3 è difficile che qualcosa vada male.

Come upgrade iniziali io ti consiglierei questi per la Ender, che sono funzionali pittosto che estetici:

spool holder

https://www.thingiverse.com/thing:3114139

guidafilo

https://www.thingiverse.com/thing:3052488

https://www.thingiverse.com/thing:3223697

 

poi, visto che hai parlato di Raspy.....

https://www.thingiverse.com/thing:3820043

https://www.thingiverse.com/thing:2886101

 

guida per installare octoprint su raspberry per controllare la Ender 3

https://www.topdigamma.it/informatica/stampanti-3d/stampa-3d-da-remoto-ender-3/

 

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Ottimo, per fortuna il reggi filamento c'era già in dotazione, devo rimediare la rotellina per il reggi filamento basso, per il raspberry sì, pensavo di fare un case, grazie per i link 👍

Aspetta, ma la pi cam a cosa serve per la Ender-3? 🤔

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7 ore fa, debiru dice:

Ottimo, per fortuna il reggi filamento c'era già in dotazione, devo rimediare la rotellina per il reggi filamento basso, per il raspberry sì, pensavo di fare un case, grazie per i link 👍

Aspetta, ma la pi cam a cosa serve per la Ender-3? 🤔

a poter vedere le stampe mentre le stai facendo se non sei in casa, ed eventualmente registrare, oltre a poter intervenire da remoto se ti accorgi che la stampa non viene come vuoi tu, semplicemente da octopi la interrompi e basta.

Se poi hai anche la casa un po domotica ci colleghi anche una presa smart e spegni la stampante.

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Interessante, inoltre adesso so cosda farmene delle due prese smart (sempre se le ritrovo) che avevo preso tempo fa 😅

Tnx

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Mi sta succedendo una cosa strana, le prime stampe sono uscite da dio e per schiodarle dalla base ho dovuto faticare, sia per il cane di test che per uno dei due braccetti che mi hai consigliato, poi ho provato prima a stampare un partapenne strano che è venuto male, ho osato troppo con l'altezza del layer, ho impostato 0.50 (era consigliato per quel portapenne) ma è venuto una porcata, ho notato che il filamento non attaccava molto bene sul piano, più stampava più il filamento che componeva la base tendeva ad arricciarsi.

Oggi ho provato a stampare il filtro per la ventola riportando tutto ad impostazioni standard, spessore 0.20, velocità 50, stavolta ha fatto proprio una schifezza con la base, si è arricciata brutalmente e si è staccato tutto, ti allego le foto.IMG_20200303_104045.thumb.jpg.85b260e69e22cc3b8cab941ef40f2017.jpgIMG_20200303_104114.thumb.jpg.ad1715707172304e07b615c43a97ad90.jpg

 

Secondo te il piano è troppo vicino all'ugello?

Sto usando il piano in vetro temperato, non quello base della versione più economica.

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no quando è arricciata in questo modo vuol dire che la temperatura di stampa è troppo alta, ci sono già passato, e comunque, ora che guardo meglio le foto, effettivamente ugello e piatto sembrano troppo vicini. meglio se livelli di nuovo

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Curioso, sì, indubbiamente l'ugello era troppo vicino al piano, però non riesco a regolarlo, è come se la molla dell'angolo anteriore sinistro fosse troppo debole, riesco a regolare gli altri tre angoli ma quello rimane troppo distante, oltre un certo livello di allentamento la rendella va a vuoto.

Se allento tutti e tre gli angoli sale anche l'angolo sinistro anteriore ma poi il piano è attaccato all'ugello.

Se infilo un dito per forzare dove c'è la molla per far salire l'angolo sale, ma con la sola forza della molla non ce la fa, ho anche provato a smontare la molla, stiracchiarla un po' e rimontarla ma niente. In questo caso cosa si può fare? Metto delle rondelle sotto la molla per fare più spessore?

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fammi una foto delle molle che hai su

22 minuti fa, debiru dice:

Curioso, sì, indubbiamente l'ugello era troppo vicino al piano, però non riesco a regolarlo, è come se la molla dell'angolo anteriore sinistro fosse troppo debole, riesco a regolare gli altri tre angoli ma quello rimane troppo distante, oltre un certo livello di allentamento la rendella va a vuoto.

Se allento tutti e tre gli angoli sale anche l'angolo sinistro anteriore ma poi il piano è attaccato all'ugello.

Se infilo un dito per forzare dove c'è la molla per far salire l'angolo sale, ma con la sola forza della molla non ce la fa, ho anche provato a smontare la molla, stiracchiarla un po' e rimontarla ma niente. In questo caso cosa si può fare? Metto delle rondelle sotto la molla per fare più spessore?

 

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Te ne ho fatta una dove si vede anche la rondella svitata ed il fatto che nonostante sia svitata il piano non sale, poi potrebbe anche essere il piano che tende eccessivamente da una parte e per questo non sale, ma questo credo sia risolvibile in qualche modo.IMG_20200305_084312.thumb.jpg.480672fd133f4eda18d5fec74e5dea0b.jpg

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1 ora fa, debiru dice:

Te ne ho fatta una dove si vede anche la rondella svitata ed il fatto che nonostante sia svitata il piano non sale, poi potrebbe anche essere il piano che tende eccessivamente da una parte e per questo non sale, ma questo credo sia risolvibile in qualche modo.IMG_20200305_084312.thumb.jpg.480672fd133f4eda18d5fec74e5dea0b.jpg

OK lo immaginavo, stasera ti posto le molle giuste per la nostra Ender 😉

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Ottimo, è facile trovarle? Vanno per forza prese online o ci sono brico che le vendono?

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1 ora fa, debiru dice:

Ottimo, è facile trovarle? Vanno per forza prese online o ci sono brico che le vendono?

Brico non lo so. Amazon di sicuro. Io uso queste

PoPprint Heated Bed Spring for 3d Printer Creality CR-10 10S S4 Ender 3 Heatbed Springs Bottom Connect Leveling Length 25mm OD 8mm ID 4mm For 3D Printer Part.(10 pcs) https://www.amazon.it/dp/B07PSHDW3F/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_P2nyEbCG3FQD3

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Ok, prese subito, quando mi arrivano ti faccio sapere se ho risolto, intanto grazie 😀

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32 minuti fa, debiru dice:

Ok, prese subito, quando mi arrivano ti faccio sapere se ho risolto, intanto grazie 😀

Prego

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Ok, ora va decisamente meglio con quelle molle, sono riuscito a regolare bene il piano però ha continuato a darmi qualche problema di aderenza, poi un po' ho capito, forse il piano in vetro temperato, essendo più spesso del piano normale, ha bisogno di una temperatura maggiore, inoltre mi sono accorto che di base creare il gcode con lo slicer Cura invece di Creality è meglio, non solo di base parte da 50° per il piatto ma ovvia da solo ad un problema fastidioso, quello del filamento che viene estruso durante il riscaldamento, e non è poco.

I primi due tentativi di stampa della cover fan (in modalità orizzontale) con Crealitiy non sono andati bene, il filamento si staccava nonostante la giusta distanza dal piano ma temperatura a 40°, poi sono passato a Cura optando per la stampa verticale con skirt a 50°, ma anche qui ad un certo punto il braccetto più lungo, avendo una superficie troppo esigua attaccata al piano, con la tensione dei nuovi strati di filamento si è staccato. Ho riprovato a fare la stessa stampa ma con il brim invece dello skirt, è stato un successo, copriventola perfetta, giusto una limatina per qualche piccola imperfezione ma per il resto tutto ok.

Decisamente sta andando meglio rispetto alla Pro W, lì sono riuscito a stampare solo mezzo upgrade venuto pure male, qui già sto al secondo upgrade senza intoppi 😀

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Visto che per fare stampe di una certa caratura possono volerci ore e non è raro che mi salti la corrente o pensato bene di prendere un ups, ne ho preso uno economico da 750va, considerando che dovrebbe reggere oltre 600W e l'alimentantore della ender-3 è da 360W.

Eppure l'ups arranca, ho dovuto sradicare lo speaker perché quando è in funzione ogni tanto arranca e fa qualche bip come per avvertire la prossimità al raggiungimento dell'output massimo, però regge. Quando provo invece a fare il preriscaldamento pla in cui riscalda insieme estrusore e piatto lìups si arrende e si spegne.

La domanda è: è cesso l'ups o la stampante consuma più di quanto dichiarato? 🤔

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non ne ho idea

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Ok, in caso aspetto una mesata, poi passo questo ups a mio fratello e ne prendo un più potente, ne ho uno da tipo 1200 va che ci attacco tranquillamente tre pc, monitor, stampante, raspberry e altro e non s'è mai lamentanto, che un 750 va si lamenti solo per una stampante 3D, che sì scalda, mi sembra un po' esagerato 😅

Cmq ho rimesso il piano classico, ho tolto quello di vetro temperato perché non era uniforme, non mi tornavano mai le distanze, c'era sempre il rischio distacco, con il piano classico invece va alla grandissima, stampo come se non ci fosse un domani, già ho finito i vari mod, doppio braccetto per il filamento, copri ventola e octoprint con raspbaerry e cam, è perfetta!

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Ormai sto stampando da un po', ho provato anche un filamento in TPU Anycubic bianco per fare delle mascherine per andare a fare la spesa, ho preso un altro filamento PLA sempre Anycubic bianco, sto anche usando degli avanzi di filamenti che avevo preso per la Pro W, diversi filamenti da 10 metri di diversi colori ma sempre PLA e alla fine, a conti fatti, ho capito da che dipendeva la difficoltà di aderenza sul piano: il filamento Prusa argentato in PLA.

L'Anycubic bianco (sia PLA che TPU) per schiodarlo dal piano piano a fine stampa devi sudare, quelli colorati di infima qualità pure, un po' meno difficile, ma sempre ben saldi.

Il Prusa invece se non gli fai un Brim rischi sempre che si possa staccare, quando lo vai a levare a fine stampa viene via sempre abbastanza facilmente.

Lo presi al makerfaire, ne volevo uno bianco ma lo avevano finito, di colore chiaro purtroppo avevano solo quello, mai più, solo tinta unita, possibilmente sempre bianco, al massimo nero 😅

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