Vai al contenuto

Creality Ender-3 appena messa in moto


debiru

Messaggi raccomandati

Salve, innanzitutto un sentito grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato a suo tempo con la Prusa I3 Pro W, ce l'ho messa tutta ma niente, il difetto sul motore sinistro dell'asse Z non sono riuscito a risolverlo in nessun modo. Ponendo che sto intraprendendo la stampa 3D a livello di hobby ad un certo punto mi sono dato un freno, stavo perdendo una quantità di tempo abnorme solo per riuscire a far funzionare bene la stampante senza peraltro produrre risultati degni di nota, purtroppo la speranza di risolvere il problema (ammesso che avrebbe funzionato) era stampare dei supplementi, ma quando provavo a stampare qualcosa più alto di 2 cm era la fine. L'ho lasciata ferma per parecchio tempo, poi ho chiesto al buon amazon se mi facevano il reso e hanno accettato.

Al posto suo ho preso un Ender-3, concettualmente simile ma diversa per il fatto del motore unico sull'asse Z e il motore dell'estrusore separato dall'estrusore stesso.

C'è poi da dire che il montaggio è stato senza dubbio ben più pratico e veloce della Pro W, non mi sono imbrattato le mani di nero come un minatore di carbone e la stampante, pur avendo dimensioni di stampa superiori, ingombra meno della Pro W, oltre che essere molto più stabile.

Mi chiedevo, dopo la calibrazione del piano ho fatto come da istruzioni subito la stampa di prova, il cane che danno già pronto sulla scheda sd. La stampa è uscita fuori una meraviglia, nonostante il nozzle da 0,5 la qualità è eccezionale, l'aderenza con il piano era talmente potente che ho faticato non poco a staccare la stampa (quando invece sull Pro W a volte mi si staccavano le stampe).

Mi chiedevo se fosse necessario, come per la Pro W, eseguire la calibrazione di estrusione, spessore e dimensioni, come feci all'epoca per la Pro W. Inoltre i materiali possibili per la Ender-3 sono solo PLA e ABS o è possibile usare anche altro?

Ora vado anche a vedere come collegare il Raspberry alla Ender, visto che ne ho due a spasso per casa e uno disoccupato almeno lo faccio lavorare 😁

Grazie in anticipo

P.S. non trovo scritto da nessuna parte la dimensione del nozzle in dotazione, non è scritta neanche sul nozzle stesso, ho presupposto che fosse 0.5 perché misurando col calibro un filamento estruso essiccato misurava 0.48, è quindi corretto dire che è da 0.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nella famiglia Ender 3 .

Il nozzle di serie è da 0.4 quindi occhio a quando imposti lo slicer. Io con la Ender ci stampo PLA PETG e TPU, l'ABS è possibile ma molto faticoso perché la Ender è bowden ed il suo hotend arriva fino ad un massimo di 260° e l'ABS richiede temperature un po' più alte.

Le calibrazioni le fai solo se cambi qualcosa, come ho fatto io che cambiando spingifilo ho reimpostato gli step/mm di E, oppure se vedi che qualcosa proprio non va, ma con la Ender 3 è difficile che qualcosa vada male.

Come upgrade iniziali io ti consiglierei questi per la Ender, che sono funzionali pittosto che estetici:

spool holder

https://www.thingiverse.com/thing:3114139

guidafilo

https://www.thingiverse.com/thing:3052488

https://www.thingiverse.com/thing:3223697

 

poi, visto che hai parlato di Raspy.....

https://www.thingiverse.com/thing:3820043

https://www.thingiverse.com/thing:2886101

 

guida per installare octoprint su raspberry per controllare la Ender 3

https://www.topdigamma.it/informatica/stampanti-3d/stampa-3d-da-remoto-ender-3/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, per fortuna il reggi filamento c'era già in dotazione, devo rimediare la rotellina per il reggi filamento basso, per il raspberry sì, pensavo di fare un case, grazie per i link 👍

Aspetta, ma la pi cam a cosa serve per la Ender-3? 🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, debiru dice:

Ottimo, per fortuna il reggi filamento c'era già in dotazione, devo rimediare la rotellina per il reggi filamento basso, per il raspberry sì, pensavo di fare un case, grazie per i link 👍

Aspetta, ma la pi cam a cosa serve per la Ender-3? 🤔

a poter vedere le stampe mentre le stai facendo se non sei in casa, ed eventualmente registrare, oltre a poter intervenire da remoto se ti accorgi che la stampa non viene come vuoi tu, semplicemente da octopi la interrompi e basta.

Se poi hai anche la casa un po domotica ci colleghi anche una presa smart e spegni la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta succedendo una cosa strana, le prime stampe sono uscite da dio e per schiodarle dalla base ho dovuto faticare, sia per il cane di test che per uno dei due braccetti che mi hai consigliato, poi ho provato prima a stampare un partapenne strano che è venuto male, ho osato troppo con l'altezza del layer, ho impostato 0.50 (era consigliato per quel portapenne) ma è venuto una porcata, ho notato che il filamento non attaccava molto bene sul piano, più stampava più il filamento che componeva la base tendeva ad arricciarsi.

Oggi ho provato a stampare il filtro per la ventola riportando tutto ad impostazioni standard, spessore 0.20, velocità 50, stavolta ha fatto proprio una schifezza con la base, si è arricciata brutalmente e si è staccato tutto, ti allego le foto.IMG_20200303_104045.thumb.jpg.85b260e69e22cc3b8cab941ef40f2017.jpgIMG_20200303_104114.thumb.jpg.ad1715707172304e07b615c43a97ad90.jpg

 

Secondo te il piano è troppo vicino all'ugello?

Sto usando il piano in vetro temperato, non quello base della versione più economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso, sì, indubbiamente l'ugello era troppo vicino al piano, però non riesco a regolarlo, è come se la molla dell'angolo anteriore sinistro fosse troppo debole, riesco a regolare gli altri tre angoli ma quello rimane troppo distante, oltre un certo livello di allentamento la rendella va a vuoto.

Se allento tutti e tre gli angoli sale anche l'angolo sinistro anteriore ma poi il piano è attaccato all'ugello.

Se infilo un dito per forzare dove c'è la molla per far salire l'angolo sale, ma con la sola forza della molla non ce la fa, ho anche provato a smontare la molla, stiracchiarla un po' e rimontarla ma niente. In questo caso cosa si può fare? Metto delle rondelle sotto la molla per fare più spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi una foto delle molle che hai su

22 minuti fa, debiru dice:

Curioso, sì, indubbiamente l'ugello era troppo vicino al piano, però non riesco a regolarlo, è come se la molla dell'angolo anteriore sinistro fosse troppo debole, riesco a regolare gli altri tre angoli ma quello rimane troppo distante, oltre un certo livello di allentamento la rendella va a vuoto.

Se allento tutti e tre gli angoli sale anche l'angolo sinistro anteriore ma poi il piano è attaccato all'ugello.

Se infilo un dito per forzare dove c'è la molla per far salire l'angolo sale, ma con la sola forza della molla non ce la fa, ho anche provato a smontare la molla, stiracchiarla un po' e rimontarla ma niente. In questo caso cosa si può fare? Metto delle rondelle sotto la molla per fare più spessore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te ne ho fatta una dove si vede anche la rondella svitata ed il fatto che nonostante sia svitata il piano non sale, poi potrebbe anche essere il piano che tende eccessivamente da una parte e per questo non sale, ma questo credo sia risolvibile in qualche modo.IMG_20200305_084312.thumb.jpg.480672fd133f4eda18d5fec74e5dea0b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...