Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

paf

incisione laser bicchiere di legno

Recommended Posts

ordinato laser cinese neje master 7w vorrei incidere tazza legno cosa mi consigliate,secondo e possibile adattare EleksMaker® EleksRotate Rotate Engraving Module 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7w... dubito.

sarà il solito 2-3 W pompato a bestia.

per le incisione su tondo devi farti un asse rotante. 

io ho costruito questo, ora sto aspettando il motore dedicato (non mi va di smontarlo dal telaio)

il modulo da te indicato dovrebbe andare comunque bene. devi collegarlo al posto di uno dei due assi.

il sw t2 ha impostazioni specifiche x incisioni su circonferenza, altri nn so. cmq ancora mai provato.

sto sputando sangue e consumando calendari a gogo, dopo 2 giorni di prove col nuovo ttl mi è cambiata tutta la resa e non ci sto capendo più nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta che mi ai dato ,sono alle prime armi e veramente digiuno,se ho capito posso ordinare 

EleksMaker® EleksRotate Rotate Engraving Module  semplicemente collegandolo al posto del asse destinato all avanzamento, il programma comunque non abbisogna di vederlo ,la scelta di questo modulo al contrario di un asse rotante mi permette di lavorare con oggetti piu pesanti,voluminosi ,penso,non vedo  ora di ricevere  questo laser per prove di incisione su legno sicuramente ti stufero ancora scusami in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrivato laser cinese,NEJE MASTER 7W,accidenti non pensavo cosi incasinato la taratura del laser,CONSIGLI PER INCIDERE  LEGNO 

VORREI RIPRODURRE DELLE FOTO.Arrivato anche il modulo rotativo comprensivo di motorino,ho saldato i fili del nuovo motorino in parallelo ai fili del asse y ovviamente ho staccato la spina del motorino,nel utilizzo immediatamente il motore ronza come se impedito o sotto sforzo suggerimenti,domani collego il connettore saldato al motorino vecchio e verifico se funzioni,i connettori non sono standard con i collegamenti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

asse rotante, modulo rotante... qualcosa che gira... 😊

per le foto... comincia da una scala di grigi. 

imposta velocità fissa a (io incido da 2000 a 3500) il neje non so quanto sopporta e incidi la scala con valori di potenza 1-255

modifica i 2 valori per ottenere la migliore escursione cromatica.

poi prova una foto (fai scacchetti di 3cm x 3cm) e valuta gli aggistamenti da fare.

tieni presente a seconda di cosa incidi avrai risultati diversi, alcuni legni sono binari, o restano chiari o sono neri.

se fai una bella scala di grigi sei al 80% della riuscita.

molto importante è la preparazione della foto, la regolazione della luminosità, del contrasto, LA RISOLUZIONE della foto e dellìincisione

Cattura.PNG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIA MAESTRO....

I TUOI CONSIGLI SARANNO ESEGUITI 

NEL PROGRAMMA DI NEJE MASTER  CI SONO DUE PARAMETRI PRINCIPALI ,LA VELOCITO DA 1 A10 E LA POTENZA DA1 A 100, STO PROVANDO VELOCITA 5 FORZA 90 I DISEGNI CON LINEE SONO PERFETTI,MA LE FOTO...........

LA RISOLUZIONE IMPOSTATA A 300 DPI E SENSATA?

DALLE SPIEGAZIONI CHE HO VISTO SU YOU TUBE IDEALMENTE BISOGNA LAVORARE SULLA SCALA DI GRIGI EVITANDO IL NERO CHE BRUCIA IL LEGNO, INFATTI LE FOTO DEVONO ESSERE PREPARATE EVITANDO GRIGI TROPPO NERI O TROPPO BIANCHI,FOTO SBIADITE. I MOTORINI UTILIZZATI ANNO DEI LIMITI DI COMPATIBILITA ? ,O MEGLIO I PLOTTER VANNO CONFIGURATI PER SPECIFICI MOTORINI,IL MIO DUBBIO E CHE MI SIA ARRIVATO IL MOTORINO DIFETTOSO?,IL CONNETTORE DA ME SALDATO PILOTA CORRETTAMENTE IL MOTORINO ORIGINALE 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non conosco il programma del neje, io uso t2 laser e laser grbl

non so se sono compatibili con il tuo hardware.

in grbl setti la velocità a tua discrezione in mm/s e la potenza in una scala 0/255. alcuni sw usano 1/1000 ma non ha senso in quanto hai sempre 256 possibilità.

la risoluzione di incisione in questi sw la scegli tu, io uso 0.1 cioè 10 linee ogni millimetro quindi uso risoluzione immagine a 254 pixel x pollice cioè ogni linea copre un pixel

dovrei perdere tempo a regolarmi su risoluzione 0.2, dimezzando i tempi.

non ho capito il discorso sui motori, ma come x la 3d fai delle prove: incidi un cerchio, incidi un quadrato di dimensione note e verifica le misure e la forma.

x le prove su velocità potenza o muovi una o l'altra, altrimenti ti incasini solo.

se la macchina la regge senza trabaltarsi metti velocità 10 e gioca sulle potenze, se a 100 sei troppo chiaro rallenta la velocità.

laser grbl (è free ed italiano) quando carichi una foto ti restituisce una bellissima anteprima, lo uso molto anche per capire la resa di un'immagine. nel tuo caso con parametrizzazione con scala così diversa forse ti complica un pò la cosa.

ho guardato le foto di neje controller, non mi ispira granchè (ma mai provato!) prova laser grbl e vedi se ti aiuta.

ps: non sono maestro, ho solo gettato un sacco di tavolette...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prontamente ho preparato una dozzina di qudrati varie gradazione di grigio e ho stampato sullo stesso materiale una trentina di prove,mantenedo una stessa velocita e varie potenze ,ci sono atre variabili che propone la stampante ,lento oppure sbiadito,le sto provando tutte per poterle confrontare, fondamentale il consiglio di 250 pixel, per quanto riguarda il motorino ,io penso che sono tutti motori passo passo e penso lavorino con  due bobine ,il driver della scheda elettronica li gestisce per mezzo di due coppi di cavi,se il motore quando alimentato rumoreggia nervosamento senza muoversi puo essere incopatibile perche usa frequenze diverse?,queste stampanti utilizzano motori con frequenze diverse?come posso capire se il motorino e difettoso?ti ringrazio adesso scarico laser grbl,ho inciso dei vasi fioriere in legno(che sto tornendo con il mio tornio di meccanica obbistico) con un diametro di 30 centimetri e le stampe di10 centimetri non risentono della tondita del vaso con mia sorpresa.domani altre prove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il laser stampa bene anche qualche mm distante dal punto focale, ovviamente la linea sarà più larga e meno definita. se il disegno ha distanze sufficenti tra una zona e l'altra non te ne rendi conto, se è molto fitto vedi un gran pasticcio.

ti consiglio di trattare con impregnante il legno, migliora molto la resa e più che fare diversi quadrati fai una striscia di scala di grigi, ti rendi conto se il minimo ed il massimo sono ok ma anche della distribuzione della scala in tutta la sua interezza

guarda qui un pò di brutte prove e vedi i difetti delle scale.

https://photos.app.goo.gl/M4yiBLehiCewWTWx9

alcuni stampano a risoluzione macchina 0.2 tenendo il laser appena fuori fuoco.

non sono esperto dei motori. a me ronzano quando modifico la velocità di una laserata (es. incidevo a 2500 ed abbasso, in corsa, a 1000)

cosa intendi per rumoreggia NERVOSAMENTE? i miei si spostano a mano anche a schedina alimentata e connessa (da evitare per possibili danni al driver)  forse, immagino, hai la vref troppo alta, ma qui passo la parola ad altri.

cme se bloccati hai le due bobine alimentate ed è normale che un pochini ronzino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti