Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Sono in procinto di cambiare LCD alla mia anet a8 e seguendo vari tutorial dovrei correggere alcune cose su marlin per poi caricarle sulla stampante. Ho già effettuato, senza collegare la stampante, le correzioni sul file marlin.ino ma la mia domanda è questa: qualcuno di voi ha mai caricato marlin sulla anet a8? Potrebbero sorgere dei problemi? È la prima volta che mi dedico ai firmware e ci capisco ben poco. Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Basilietto dice:

Potrebbero sorgere dei problemi?

che intendi per "problemi"? 

se hai compilato male il firmware la stampante fara' cose diverse da quelle che ti aspetti ma sicuramente niente di irrimediabile.

l'unica accortezza è quella di assicurasi che non venga a mancare la corrente alla scheda o al pc durante il caricamento del firmware altrimenti si ha una buona possibilita' di incasinare in modo permanente la scheda

sul tubo ci sono milioni di video che spiegano come fare per caricare il firmware sulla a8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, FoNzY dice:

che intendi per "problemi"? 

se hai compilato male il firmware la stampante fara' cose diverse da quelle che ti aspetti ma sicuramente niente di irrimediabile.

l'unica accortezza è quella di assicurasi che non venga a mancare la corrente alla scheda o al pc durante il caricamento del firmware altrimenti si ha una buona possibilita' di incasinare in modo permanente la scheda

sul tubo ci sono milioni di video che spiegano come fare per caricare il firmware sulla a8

Nel senso che le uniche correzioni che ho fatto son state quelle per il cambio di LCD, non ho toccato altre righe. Ho seguito passo passo tutte le procedure per la anet a8. Non mi resta che caricare marlin. Ci mette molto a caricare? Non vorrei cambiare ancora questa scheda 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Basilietto dice:

Ci mette molto a caricare?

meno di un minuto...

azzeccare il firmware al primo tentativo è raro, quasi sicuramente sara' necessario ritoccarlo ma è normalissimo ricaricarlo due o tre volte o come anche è a me è successo...150 volte 🤣 (non per dire...erano circa 150)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, FoNzY dice:

meno di un minuto...

azzeccare il firmware al primo tentativo è raro, quasi sicuramente sara' necessario ritoccarlo ma è normalissimo ricaricarlo due o tre volte o come anche è a me è successo...150 volte 🤣 (non per dire...erano circa 150)

Dovessi ritoccare qualcosa sarò qui a disturbarvi ma speriamo di no...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di una vostra risposta porgo un'altra domanda 😂 Siccome ho cambiato la posizione del endstop X ora la stampa non comincia più al centro del piatto, prima che carichi marlin quali sono le righe da correggere per portare nuovamente la stampa al centro del piatto? Grazie 

IMG_20200226_113143.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Basilietto dice:

Quando carico marlin sulla scheda, da questa devo scollegare tutto e lasciargli solo l'alimentazione o lascio tutto montato? 

è uguale, non cambia nulla...

29 minuti fa, Basilietto dice:

Sarebbero queste le linee da modificare dove c'è  x-33 e y-10?

esatto, vanno cambiati con i valori attuali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Basilietto dice:

Scusa @FoNzY avendo spostato il swich di 20mm che valore dovrei dare a X al posto di -33?

basta fare la somma. se l'hai spostato a destra : -33 + 20 se l'hai spostato a sinistra -33 + -20

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, iLMario dice:

basta fare la somma. se l'hai spostato a destra : -33 + 20 se l'hai spostato a sinistra -33 + -20

Ok, l'ho spostato verso destra... non sapevo che ogni numero corrispondesse a 1mm, grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, marcottt dice:

Forse sbaglio ma quello non è errore compilazione ma sembra più comunicazione

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Comunicazione con cosa, con la scheda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, marcottt dice:

Non lo so. Ma sembrano tentativi di comunicazione e stk500 se non erro è un chip usb

Provo a cambiare porta USB?

ho provato a cambiare porta usb ma mi da lo stesso errore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho anche provato a cercare in rete possibili soluzioni ma per il momento quelle che c'erano non hanno funzionato, sto disinstallando l'ultima versioen di arduino e ne metto una precedente, potrebbe essere anche quella 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, marcottt dice:

Buona idea. Di solito con i firmware ci sono inricazioni sulle versioni di ide compatibili

Ora il problema è che la penultima versione non va a leggermi i file hardware che carico nella cartella documenti.arduino... purtroppo la anet a8 ha per forza bisogno che arduino riconosca il tipo di arduino che dev'essere anet

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho provato già 4 versioni di arduino che mi riconoscevano la anet ma niente, sempre lo stesso errore. Ho provato anche a cambiare cavo usb ma niente.... accidentaccio e mò come faccio a dire a sta ca.. di stampante che mi deve riconoscere il nuovo LCD? Un'altra cosa: qual'è il comando che mi riporta la stampa al centro così me lo inserisco su cura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento : sembra che il problema di stk500 sia il bootloader che dev'essere riscritto. Sono in attesa di ricevere un programmatore usb per poi flashare nuovamente il bootloader. Vi aggiornerò 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione. Oggi ho ricevuto la usbasp, sono riescito ad installare il bootloader e successivamente marlin, allelluia.... Ma la stampante non funziona, nel senso che nell'lcd mi appaiono X Y e Z che lampeggiano tra 0 (zero) e ?, non mi riconosce neanche la SD , vi allego il video da cellulare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti