Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

FP3DSOLUTIONS

problema estrusore ender 3

Recommended Posts

ciao a tutti, purtroppo ho un problema con il driver del estrusore della ender3 ha funzionato fino a poco tempo fa però poi il motore dell' estrusore non funzionava piu' il motore però funziona benissimo ma era il driver che si era bruciato ora ho dovuto sostituire la scheda madre collego tutto , si muove perfetto inizio una stampa di calibrazione e bum non  stesso problema penso a questo punto sia il motore anche se attacando i fili di un altro asse al motore del estrusore questo non da problemi grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ancora perchè pensavo fosse il driver il problema ma a questo punto cambierò anche il motore pero se funziona come gli altri assi quando si attacca ad esempio all' asse x o y non capisco perchè c'e questo problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so sembra strano anche a me ma non capisco perché salti solo il driver del estrusore se fosse un problema all alimentazione non andrebbe anche qualcosa altro 

Mi toccherà ricambiare scheda e proverò a sostituire il Motore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, FP3DSOLUTIONS dice:

Lo so sembra strano anche a me ma non capisco perché salti solo il driver del estrusore se fosse un problema all alimentazione non andrebbe anche qualcosa altro 

Mi toccherà ricambiare scheda e proverò a sostituire il Motore 

io proverei anche l'alimentatore, rischi di farti saltare la terza scheda secondo me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente.... non lo so, ma due schede alle quali si brucia il driver dell'estrusore... mi puzza di alimentazione, ma magari hai ragione tu ed è il motore da cambiare. Al limite quando prendi la nuova scheda fallo lo stesso il cambio, metti il motore di X su E ed il motore di E su X e vedi se te lo fa di nuovo. Ma se te lo fa di nuovo allora ho ragione io ed è l'alimentatore.

Le prove di tensione l'hai fatte con la macchina in stampa o da ferma?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, FP3DSOLUTIONS dice:

Avevo provato e la tensione era costante non non ho mai notato problemi all alimentatore fino ad ora 

Più che la tensione sono gli sbalzi di corrente che gli potrebbero dare fastidio.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Butto li due ipotesi...

1 il motore dell estrusore è il più sollecitato, soprattutto per le retraction, quindi ha piu momenti di attività e di conseguenza più  finestre temporali in cui è " aperto "a ricevere impulsi strani

2 non è detto che che i driver dei 4 motori siano uguali,magari quello dell estrusore è diverso e più sensibile agli sbalzi...

3 è possibile k sia il più vicino all ingresso dell alimentazione e quindi il primo a subire eventuali sbalzi 

Non lo so magari ho sparato delle cavolate enormi ma i componenti elettronici sono molto strani e sensibili alle cose più strane!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti alla fine ho risolto da tempo

Se ha qualcuno devesse capitare una cosa simile il mio problema era a livello  software infatti nel firmware marlin già caricato quando ho preso la scheda penso fosse stato commentata la parte relativa al motore del estrusore perché quando ho provato l'ultima possibilità cioè ricaricare un nuovo firmware re ho caricato quello che avevo sulla vecchia scheda con i parametri che avevo preinspostato e funzionava tutto correttamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti