Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Bananafell3r

Stampante perde passi

Recommended Posts

Ragazzi, non capisco perchè la stampante mi stia dando sto problema...

Semplicemnte perde passi su X, senza ne scattare, nessuna forza, nulla....escludendo i soliti problemi meccanici, che sincerametne non credo ci siano, cosa potrebbe essere?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino all altro ieri non perdeva nessun passo....é stranissimo, ebbi il problema all inizio x le accelerazioni (solo su y), ma adesso nn riesco davvero a capire....l' unica "modifica" che ho fatto é stata provare a stampare il petg

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché stavo stampando un cilindro con 2 perimetri esterni...il primo perimetro ok, il secondo età sfasato di un paio di cm...dopo faccio un video così rendo meglio l idea

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rettifico, anche su Y...ma non fa nessuno scatto, niente

photo_2020-02-25_14-28-45.thumb.jpg.593c6d40e72764329555e777cf896228.jpgphoto_2020-02-25_14-28-47.thumb.jpg.0d2eb23f1a16ccd44169f58f1c0a5fda.jpg

11 minuti fa, marcottt dice:

un paio di Cm ??? è veramente tanto... 

Prima avevo provato a stampare un cilindro di 30 cm, giusto i perimetri e ha perso 2 cm...sul cubo xyz invece giusto 5mm...però solo sul primo layer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver controllato bene la meccanica? cinghie troppo tese? ecc.. hai detto:

3 ore fa, Bananafell3r dice:

.escludendo i soliti problemi meccanici, che sincerametne non credo ci siano, cosa potrebbe essere?

Controlla di nuovo . Succede spesso che si fanno pagine di post per una semplice svista....

La vref la controllerei,(come consigliato già da @marcottt ) ma darei un'occhiata anche all'alimentatore . Cavi/connettori allentati o rovinati. 

non è che per sbaglio hai impostato un jerk elevato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbero essere anche i driver che si sono rotti?? però mi sembra strano entrmabi, x e y....comunque ho aumentato un po la vref, da 0.6 l ho portata a 0.75 (ho i tmc2100)....il jerk ce l ho a 10mm/s^3, accellerazione a 500...guarda la meccanica scorre veramente liscio a mano, e poi fino ad ora è andato tranquillamente...comunque sto riprovando...a breve vi faccio sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

SEMBRAVA essere la VREF, aumentandola non ho passi su una stampa piccola (mezzo cubo, poi si è staccato dal piatto)...ora sto provando una stampa di un oretta, speriamo bene...

Riaggiornamento, continua a perdere passi senza sentire nessun tipo di rumore...

Non so, può essere che non posso stampare con il piatto a 50 gradi? NON SO, la scheda assorbe troppa potenza...boooh... alla fine il problema si sta ponendo adesso, ho solo cambiato il fatto che sto stampando PETG

photo_2020-02-25_17-28-58.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Bananafell3r dice:

Aggiornamento:

SEMBRAVA essere la VREF, aumentandola non ho passi su una stampa piccola (mezzo cubo, poi si è staccato dal piatto)...ora sto provando una stampa di un oretta, speriamo bene...

Riaggiornamento, continua a perdere passi senza sentire nessun tipo di rumore...

Non so, può essere che non posso stampare con il piatto a 50 gradi? NON SO, la scheda assorbe troppa potenza...boooh... alla fine il problema si sta ponendo adesso, ho solo cambiato il fatto che sto stampando PETG

Prova a controllare il voltaggio dell'alimentatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo vedere se alla scheda arrivano 12volt? comunque sotto l altra prova... vi garantisco che a mano è superliscio...potrebbe essere davvero colpa dei driver??? vale la pena provare inverendo i driver di Z?

photo_2020-02-25_17-45-06.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io fossi in te controllerei che tutte e 2 le cinghie abbiano ancora i denti al posto giusto dal lato del motore. Io ci ho perso 2 giorni per capire che la maledetta cinghia, non era lenta o troppo tesa ma, proprio dalla parte del motore, si era persa 2/3 denti e neanche consecutivi, ma sfalsati di 1 o 2... controlla.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh si controlla la cinghia che sia integra o che ingranaggio non sia pieno di porcheria....  la tensione alimentatore penso che farebbe anche resettare la logica o simili... però un test ci vuole poco a farlo. 
E' veramente strana quella roba... e se fosse la sd corrotta ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Killrob dice:

io fossi in te controllerei che tutte e 2 le cinghie abbiano ancora i denti al posto giusto dal lato del motore. Io ci ho perso 2 giorni per capire che la maledetta cinghia, non era lenta o troppo tesa ma, proprio dalla parte del motore, si era persa 2/3 denti e neanche consecutivi, ma sfalsati di 1 o 2... controlla.....

La cinghia mi sembra integra, oltre come a dire a girare molto fluido....e poi mi fa proprio strano che siano rotte entrambe le cinghie insieme...

ora che ricordo, ho messo il mosfet (la discussione sul fatto del piatto che non raggiungevo la temperatura)...

ma non penso che il mosfet possa influire qualcosa???

10 minuti fa, marcottt dice:

e se fosse la sd corrotta ?

Il test lo faccio subito, avvio una stampa da pc....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bananafell3r dice:

La cinghia mi sembra integra, oltre come a dire a girare molto fluido....

ora che ricordo, ho messo il mosfet (la discussione sul fatto del piatto che non raggiungevo la temperatura)...

ma non penso che il mosfet possa influire qualcosa???

Il test lo faccio subito, avvio una stampa da pc....

controlla anche che i grani delle puleggie sull'albero motore siano ben strette

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Killrob dice:

controlla acnhe che i grani delle puleggia sull'albero motorre siano ben strette

si si quella è stata la prima cosa che ho fatto...ora sto provando ad avviare la stampa da pc per escludere che sia l'sd...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L unica cosa che noto, e che mi fa davvero molto strano e che...mi spiego, sono 2 anni che ormai smanetto con le stampanti 3d e non ho mai vista perdere di passi in questo modo, cioè, generalmente quando ho avuto esperienze di perdite di passi era per una scatto, un impedimento, ma comunque sentivo un qualcosa di strano, un rumore qualcosa....

invece è come se diciamo la perdita di passi fosse nel gcode, però ovviamente questa cosa non ha senso altrimenti perderebbe passi sempre allo stesso punto...questa è la cosa che mi fa davvero strano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Killrob dice:

ma si sembra veramente strano.... slitta senza fare scatti o altro?

si si nessun tipo di scatto....

e sai cosa fa ancora piu strano..?? e che perde passi nella parte in cui va piu lento....cioè al primo layer...lo sto stampando a 15mm/s...

comunque ho invertito i driver dei due motori Z con quelli di X e Y ed il primo layer è venuto bene... ora sta al terzo, nessuna perdita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla, mi ha appena perso passi, di pochissimo, ma li ha persi....12 volt alla scheda arrivano, ho controllato quando ho invertito i driver..non so proprio...

mo davvero devo provare a togliere il mosfet...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho fatto un altra stampa abbassando tutte le velocità e l'accellerazione da 500 a 400...

sembra che stia andando a buon fine....quindi la domanda è:

è andato bene fino ad ora con quei parametri, può essere magari che il mosfet sia difettato e quindi assorba piu potenza levandone ai motori?? detto cio, è vero continuo a non spiegarmi perchè prima con questi parametri andava tutto ok e ora con aggiunta del mosfet no...idee??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti