Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao, il destino dello stampatore é che prima  o poi dovrá provare ogni tipo di materiale,io sono al terzo. Dopo avere avuto ottimi risultati con PLA e TPU  é arrivato il momentno di provare il PETG.

Qualche domaanda:

1 - Puzza?

2 - É trasparente? motivo della scelta.

e se gentilmente mi passate qualche impostazione di stampa ottimale.

Siccome mi sono trovato meglio con Sunlu che Geeetech il filamento che vorri acquistare é il seguente:

https://www.amazon.it/gp/product/B07TJFDPFS/ref=ox_sc_act_image_2?smid=A1TMZHY2SHKLH2&psc=1

Io ho una Ender 3 Pro. Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, chipxx_MI dice:

ottimi risultati con PLA

praticamente si stampa quasi con gli stessi parametri...solo qualche grado in piu' e la ventola la ventola regolata a seconda del tipo di stampa

31 minuti fa, chipxx_MI dice:

2 - É trasparente?

bè è semi-trasparente "traslucido" , niente di stampabile è cristallino come il vetro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, chipxx_MI dice:

Ma puzza?

no

1 minuto fa, chipxx_MI dice:

Cosa vuol dire niente di stampabile?

niente che puoi stampare in 3d sara' completamente cristallino come il vetro, sara' sempre un semi-trasparente anche nello spessore di pochi mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh si... se vuoi trasparente tipo vetro non riesci....  alcuni fanno acrobazie tipo lucidando e mura molto sottili... ma sono più dimostrazioni che alla fine stampe pratiche....  non puoi stampare una lente diciamo....

guarda questo video per esempio:

https://youtu.be/QkfQri2B0PY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non puzza, si stampa tipo PLA (un pelo più difficile), richiede temperature di piatto e ugello più elevate (60/70 piatto e 230 ugello). Fa fili per cui bisogna ritarare la ritrazione. Nulla di complicato comunque.
Mai stampato quelli trasparenti per cui non ti saprei dire.
Non fa odore particolare MA essendo stampato a temperature più alte del PLA rilascia particolato: eviterei di soggiornare mentre la stampante è in funzione (ma questo vale per tutti i materiali), e arieggia dopo aver terminato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso un'altra marca di PETG trasparente e ti assicuro che non verra' mai "trasparente".
Il massimo della trasparenza ce l'hai con pareti diritte e sottili, ma senza riempimento.

Se il tuo pezzo e' pieno di lavorazioni molto ravvicinate preparati alla delusione: il PETG fila molto e la roba interna e' meglio che rimanga "nascosta" e non trasparente 🙂

Se una colonna di supporto corre vicino ad una parete sta sicuro che la parete ti si rovina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti