Vai al contenuto

Isolamento termico piatto stampante


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Forse non hai capito. Un piatto così grosso a 12v è difficile da scaldare.
Lo puoi isolare sotto con quello che vuoi (magari non la stagnola che conduce corrente!!!) tu aiuterà.

Lo puoi alimentare con un mosfet esterno come quello in foto e ti aiuterà.

Ma rimane un piatto molto grosso da alimentare a 12v....


Ps ma intendevi isolare termicamente anche il mosfet?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sì ho capito che il problema é scaldare il piatto con un alimentatore a 12 volt. No comunque non volevo isolare il MOSFET, volevo isolare solo il piatto (quindi niente stagnola)... Ma potrei sostituire il mio alimentatore con uno a 24volt? Non rischio di bruciare qualcosa? Aggiungere un alimentatore a parte per il piatto sinceramente non vorrei per evitare di mettere altre cose in mezzo, diciamo per non rovinare l estetica...diciamo cosi

 

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ovviamente non puoi passare da 12V a 24V perché l'elettronica è per 12V (mainboard, ventole, heater) e non 24V. Potresti mettere un alimentatore da 24V con uno step down sulla linea che alimenta la motherboard aggiungendo un mosfet esterno per il piatto, ma a questo punto metterei un doppio alimentatore. In ogni caso devi verificare che il piatto sia alimentabile a 24V (devi saldare i fili di conseguenza): di solito hanno la doppia alimentazione ma non sempre è vero.

Se vuoi mantenerla così hai il classico kit cinese che costa poco perché le cose sono fatte a cazzo e quell'alimentore è sottodimensionato rispetto al piatto che deve scaldare: tranquillo, ci siamo passati più o meno tutti...

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh raga e mi dovete dare na mano, di ste cose non me capisco molto...grosso modo ho capito il senso...cioe essendo l alimentatore a 24, questo step down sarà un depotenziatore, na resistenza non so, in modo da fare alimentare la scheda a 12 volt e poi attaccare il MOSFET sull alimentatore a 24...ehm, potete linkarmi questo step down e un alimentatore a 24v che andrebbe bene? Inoltre come dovrei saldare i fili? Domani vi faccio qualche foto al piatto poi, così é più facile...
La mia stampante ha il case é ed tutto molto ordinato, non vorrei mettere un altro alimentatore, a meno che non sia piccolo da entrare nel case, ma dubito...

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà se stampo PLA o TPU ho il piatto a 40-30 gradi e non ho problemi...ho notato oggi che ho provato a stampare ABS e ci ho messo tanto tanto tempo per arrivare a 50 gradi (anzi 48) e l ho stampato a quei gradi... fortunatamente non si é staccato dal piatto perché il pezzo era piccolo...mentre quando ho provato a fare il preheat a 70 gradi a 50 mi ha dato thermal runaway...

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...