Vai al contenuto

Problemi di stampa con il PLA


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

In questi ultimi mesi mi sto dedicando alla stampa 3D, fino a settimana scorsa utilizzavo come filamento l'ABS soltanto che non rendeva molto e mi hanno consigliato il PLA.

Stampando con l'ABS tutto bene il filamento scorre in modo fluido mentre con il PLA si blocca.

Ho provato a cambiare le temperature di fusione ma nulla si blocca sempre.

il Ø del filamento è di 1.75  come quello dell'abs quindi non può essere nemmeno quello.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

che temperature hai usato ? considera che spesso stampanto abs si creano delle sporcizie che poi stampando con pla danno problemi perchè peraltro resistono alla normale temperatura (più bassa) del pla.

cosa succede esattamente ? si blocca del tutto ? per risolvere devi solo andare indietro o devi smontare tutto ?

 

che stampante è ? con bowden ?

Link al commento
Condividi su altri siti

temperature ho provato anche i 210° ma nulla

Ho smontato e pulito la testa dove esce il filamento pensando si fosse bloccato qualcosa ma c'erano soltanto dei pezzettini che secondo me non intralciavano, non andava

Si blocca tutta la parte dove si surriscalda ed esce il filamento quindi puleggia e altri componenti.

quando si blocca inizia a fare tac tac tac.

 

Stampante ho una da Vinci 1.0 

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che il problema non lo hai nella parte finale (nel nozzle quello che tipicamente è in ottone) ma nella vite appena sopra che contiene un tubicino in ptfe che spesso si rovina dopo un po'....).

cerca di capire se hai una gole con tubicino in ptfe e nel caso mi sa devi pulirlo o sostituirlo.

mi raccomando quelle parti si montano e smontano a caldo (facendo attenzione), se non lo sai cerca su youtube qualche video in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...