Vai al contenuto

Problema qualità di stampa PLA+


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da un po' di tempo la mia stampante Creality CR-10S ha iniziato a darmi problemi nella stampa del PLA (come marca uso il PLA+ della SUNLU).

Fino a oggi la qualità della stampa è sempre stata ottima ma ultimamente durante la stampa, dopo aver fatto circa una decina di strati, succede qualcosa di strano; sembra quasi che l'ugello estruda meno di quanto dovrebbe creando dei filamenti sottili che non aderiscono bene all'ultimo strato soprattutto nel riempimento (allego le foto della mia ultima stampa che sarebbe dovuta essere una vite con la testa esagonale).

Ho provato di tutto, cambiato gli ugelli, rifare l'allineamento del piano di stampa, cambiare il tubo che porta il filamento all'estrusore ma il risultato è sempre lo stesso e le impostazioni di Cura sono le stesse che uso da sempre. Ho perfino provato a ristringere tutte le viti della stampante pensando che magari qualcuna nel corso degli anni si fosse allentata (la mia stampante ha quasi 2 anni) ma nulla.

Secondo voi quale può essere il problema? Io non so più cosa fare...

Grazie in anticipo!

 

20200215_172836.jpg

20200215_172910.jpg

20200215_172928.jpg

20200215_173044.jpg

20200215_173156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, WaltherEvans95 dice:

Ho provato di tutto, cambiato gli ugelli, rifare l'allineamento del piano di stampa, cambiare il tubo che porta il filamento all'estrusore ma il risultato è sempre lo stesso e le impostazioni di Cura sono le stesse che uso da sempre. Ho perfino provato a ristringere tutte le viti della stampante pensando che magari qualcuna nel corso degli anni si fosse allentata (la mia stampante ha quasi 2 anni) ma nulla.

Secondo voi quale può essere il problema? Io non so più cosa fare...

Parrebbe proprio sottoestrusione, hai cambiato solo l'ugello o anche tutto il blocco gola/heat block, ecc? E' possibile che il problema sia nella gola (intasata o deformata se ha il rivestimento in PTFE, visto il costo ti consiglierei di cambiare tutto l'hot-end, dovresti cavartela con 15-20 euro su amazon.

In alternativa smonta *tutto* l'hot-end e pulisci / cambia i pezzi usurati. 

Altra possibilità e che tu abbia problemi al motore che spinge il filo, magari si è allentata o usurata la ruota godronata o la parte (di solito regolabile con una molla) che schiaccia il filo alla ruota per consentire di spingerlo nell'hot-end.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Parrebbe proprio sottoestrusione, hai cambiato solo l'ugello o anche tutto il blocco gola/heat block, ecc? E' possibile che il problema sia nella gola (intasata o deformata se ha il rivestimento in PTFE, visto il costo ti consiglierei di cambiare tutto l'hot-end, dovresti cavartela con 15-20 euro su amazon.

In alternativa smonta *tutto* l'hot-end e pulisci / cambia i pezzi usurati. 

Altra possibilità e che tu abbia problemi al motore che spinge il filo, magari si è allentata o usurata la ruota godronata o la parte (di solito regolabile con una molla) che schiaccia il filo alla ruota per consentire di spingerlo nell'hot-end.

 

Ho controllato anche il motore che spinge il filo, anche quello sembra a posto.

Proverò a pulire l'hot-end come dici te e se necessario lo cambierò.

Grazie mille per l'aiuto! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, WaltherEvans95 dice:

Ho controllato anche il motore che spinge il filo, anche quello sembra a posto.

Proverò a pulire l'hot-end come dici te e se necessario lo cambierò.

Grazie mille per l'aiuto! 😄

Controlla la gola, il tubo di PTFE rovinato è un classico. Se prima vuoi comunque fare un'operazione indolore prendi del filamento di pulizia, porti a 230-240° e ne fai passare 10-15cm, stura tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, invernomuto dice:

Controlla la gola, il tubo di PTFE rovinato è un classico. Se prima vuoi comunque fare un'operazione indolore prendi del filamento di pulizia, porti a 230-240° e ne fai passare 10-15cm, stura tutto.

Il tubo lo avevo già cambiato con uno nuovo ed effettivamente un miglioramento c'è stato ma da ancora i problemi che hai visto nelle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo lo avevo già cambiato con uno nuovo ed effettivamente un miglioramento c'è stato ma da ancora i problemi che hai visto nelle foto
Ma il tubo è passante nella gola oppure si ferma prima? Ci sono gole che hanno un rivestimento in PTFE (e che non puoi cambiare) che non c'entra nulla con il tubicino del bowden. Se si deforma devi cambiare la gola per intero.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, invernomuto dice:

Ma il tubo è passante nella gola oppure si ferma prima? Ci sono gole che hanno un rivestimento in PTFE (e che non puoi cambiare) che non c'entra nulla con il tubicino del bowden. Se si deforma devi cambiare la gola per intero.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Passa per la gola. 

Giusto per essere chiari l'hotend è esattamente questo https://www.youtube.com/watch?v=wEvIEVAJ_P8

Link al commento
Condividi su altri siti

ruota godronata usurata, puoi spostarla su o giù (ma davvero si usura il metallo sulla plastica?)

vite che tiene la parte spinta dalla molla dell'estrusore tropo stretta, la molla non riesce a spingere il contrasto mobile che fa pressionare il filo sulla ruota gogronata

gola intasata.

cmq se il motore estrusore gira giusto hai un qualcosa che impedisce al filo di avanzare correttamente, o scarsa presa sulla godronata o un attrito dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a togliere il tubo in ptfe dal gruppo di trascinamento , subito dopo la ruota godronata quindi,e fai un test di step x mm...  anche se non lo fai fondere porta la temperatura del nozzle a 180° alcune stampanti se è freddo non avviano il motore dell estrusione!! se sono corretti il problema è a valle della ruota..

Una volta fatto fatto puoi andare a tentativi, attaccando un pezzo alla volta finché non ttovi il momento in cui cala l estrusione!! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...