Vai al contenuto

Aiuto: Ender 3 + SKR E3 1.2 + BLTOUCH: UNKNOWN COMMAND G29


gico

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Recentemente ho upgradato la mia Ender 3 sostituendo la motherboard stock con una BIGTREETECH mini E3 V1.2 e il display con il TFT35 (sempre Bigtreetech).

Tutto bene: è diventata silenziosissima e il touch screen è veramente pratico.

Poi ho pensato bene di montare un sensore di livellamento, così ho comprato un clone del BLTOUCH e l'ho montato e collegato per bene.

Quando accendo la stampante, il sensore si accende di rosso e il pirullo va su e giù un paio di volte. Bene.

A questo punto, giusto per vedere cosa succede e sperando in un magico plug &play, vado nel menu del livellamento, seleziono l'autolivellamento: la testina va in home, dopodiché mi becco un bel UNKNOWN COMMAND "G29".

Pigiando altri tasti relativi al livellamento, ottengo altri UNKNOWN COMMAND, come M280 e altri.

Non ci capisco molto, ma mi par di capire che quei comandi non sono presenti nel firmware.

Qualcuno sa spiegarmi cosa significa tutto ciò e soprattutto come faccio a far funzionare il  3DTOUCH (si chiama così).

Grazie e ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo questo, dalla tastiera del TFT touchscreen posso digitare ed inviare i comandi alla motherboard.

Ho così scoperto che molti comandi "G" (G29, G30, G31...) e comandi "M" (M280, M150...) non vengono riconosciuti.

Perchè?

L'info screen mi dice che monta Marlin bugfx 2.0.x del 2019-09-20. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gico dice:

Aggiungo questo, dalla tastiera del TFT touchscreen posso digitare ed inviare i comandi alla motherboard.

Ho così scoperto che molti comandi "G" (G29, G30, G31...) e comandi "M" (M280, M150...) non vengono riconosciuti.

Perchè?

L'info screen mi dice che monta Marlin bugfx 2.0.x del 2019-09-20. 

Manco con la stampante collegata al PC e usando software tipo pronterface ti riconosce il comando? A mio avviso semplicemente hai installato su quella macchina un firmware che non ha abilitato il livellamento automatico e il bltouch.
Non so se esistano fw precompilati con per la ender con la E3 1.2 e bltouch, il mio consiglio è documentarti e compilarti un fw con le opzioni che ti interessano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, invernomuto dice:

Manco con la stampante collegata al PC e usando software tipo pronterface ti riconosce il comando? A mio avviso semplicemente hai installato su quella macchina un firmware che non ha abilitato il livellamento automatico e il bltouch.
Non so se esistano fw precompilati con per la ender con la E3 1.2 e bltouch, il mio consiglio è documentarti e compilarti un fw con le opzioni che ti interessano.

Infatti, mi chiedo quando hai montato il 3dtouch.... Lo hai montato e basta? Perché non funziona in questo modo. Come pensi di far sapere al firmware che c'è un nuovo pezzo da usare? 

1 ora fa, gico dice:

Aggiungo questo, dalla tastiera del TFT touchscreen posso digitare ed inviare i comandi alla motherboard.

Ho così scoperto che molti comandi "G" (G29, G30, G31...) e comandi "M" (M280, M150...) non vengono riconosciuti.

Perchè?

L'info screen mi dice che monta Marlin bugfx 2.0.x del 2019-09-20. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, pensavo, anzi davo quasi per scontato, che essendo un FW recente avesse già le istruzioni per il sensore di livellamento.
Evidentemente la cosa è molto più DIY di quello che credevo.
No perché il bltouch non è uno standard e non a tutti piace. Oltretutto di sensori di livellamento ce ne sono ennemila di tutte le forme e dimensioni (a contatto, capacitivi, ecc), Marlin deve essere per forza generico.
Morale: SE USATE MARLIN DOVETE IMPARARE A SMANETTARE

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gico dice:

Ciao, pensavo, anzi davo quasi per scontato, che essendo un FW recente avesse già le istruzioni per il sensore di livellamento.

Evidentemente la cosa è molto più DIY di quello che credevo.

esattamente, le stampanti 3D da intrattenimento sotto la soglia delle semi-professionali, non sono plug and play, sono piuttosto plug and pray....

Quindi si, devi smanettarci su.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...