Vai al contenuto

Perdita aderenza su livelli in stampa


Messaggi raccomandati

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Grazie per l'aiuto,
Dunque prima di tutto la stampante è una Kossel Mini con firmware Marlin 1.0, che ho da tempo, funzionava bene, l'altro giorno dopo i primi problemi  ho provato a stampare la barchetta e la cosa non va meglio come da foto.

Oggi dopo che ho messo un nuovo Hot end per sicurezza, adesso ho problemi con lo stepper che in principio va bene poi comincia a  scattare e si capisce che il pla non va avanti, almeno 4 mm li stampa e poi comincia a scattare con mezzo giro in ritrazione e fa degli scatti in avanti e il PLA non va più.

Prova qui prova la, adesso lo stepper non fa andare il PLA ma l'Hot End ha la temperetura corretta 230-6C*.

Se uso i comandi manuali  una volta che l'estrusore e caldo riesco a far girare lo stepper correttamnete  il filo  viene estruso regolarmente.

Poi ho un'altro argomento che mi piacerebbe comprendere.

Ho la predisposizione per heat bed ma non è scritto sul firmware.

Non sono pratico dell' invio del firmaware, ma se ho capito ottenendo i dati dall'epron e possibile ricaricare con il software Arduino IDE il firmware, modificando i valori ed inviandoli alla mega 2560.

Ho un alimentatore da 12V-6A e non so se basta.

Ho letto che oltre al  Marlin ci sono anche altre versioni di Firmware come il MK4duo che sembra un qualcosa di molto evoluto rispetto al Marlin.

Altra cosa, per avere l'opzione dell'autolivellamento bisogna avere un sensore accanto all' Hot end come il  Geeetech sensor autolevel, oppure il firmware ha previsto algoritmi intelligenti che quando tocca il piatto e non prosegue capisce la posizione?

 

Qui i settaggi nei software che uso:

Nozzle 0.40

Extrusion Multipler 0.9

Extrusion Width 0.35

Retraction distance 4.00

Retraction Vertical lift  2.00

Retraction speed 3800

Wipe Nozzle distance 5

Primary Layer 0.2 mm

Top Solid Layers 4

Botton Solid Layers

First Layer Height 90%

First Layer Width 100%

First Layer Speed 100%

Infill 25

Outline overlap 15 %

Default Printing speed 3600 mm/min

utline Underspeed 50%

Support Infill Underspeed 65%

X/Y Axis Mouvement Speed 5600

Z Axis Mouvement Speed 5600 mm/min

Filament dim 1.75

HIMG_6794.thumb.JPG.8dc840e95c0fb07a928824e10bba0800.JPG

Qui l'immagini della stampante.

https://i.imgur.com/RXJ5jlT.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per autolivellamento serve un sensore ed il firmware modificabile, oltre ad un pin libero (di solito lo z_min); non so cosa consigliarti perché io ho provato il bltouch originale ma ritengo che marlin non gestisca bene gli offset x/y del sensore e lo ho reso.

Uso da tempo il sensore anycubic che in pratica mette con attacco magnetico un interruttore esattamente sotto al nozzle e funziona abbastanza bene ma serve un marlin decisamente più recente.... Però alla fine io devo livellare molto poco ed avendo piatto in vetro borosilicato francamente... Non so quanto serva...

Per alimentatore anche quello serve firmware modificabile oltre a un paio di pin disponibili (mosfet e temperatura) ed un mosfet (anche esterno) nonché un alimentatore in grado di dare la corrente necessaria, siamo nell ordine dei 200w quindi il tuo non è sufficiente.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...