Vai al contenuto

Nuovi ugelli nuovi problemi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti Oggi mi sono arrivati degli ugelli nuovi da Amazon in acciaio inossidabile. 

Sarebbero quelli con la punta leggermente appiattita.

Non saprei se hanno un nome specifico magari me lo potete dire voi. 

Comunque il problema è che all'uscita del secondo layer e naturalmente tutti gli altri mi si arriccia il filamento quando passa l'ugello dentro i perimetri. 

Mentre il primo layer sembra che lo stampi discretamente. 

Vi posto una foto di come viene fuori il filamento arricciato. 

E quindi è praticamente impossibile stampare avete qualche informazione da darmi riguardo a questi ugelli o devo ritornare a quelli a punta?

La mia stampante è una Ender 3

Temperatura 195 gradi

Piatto 60

Uso lacca splendor

 

 

IMG_20200212_214239_1.jpg

IMG_20200212_213924_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che a punta o piatti, è il materiale che fa la differenza secondo me, anche se non li ho mai provati di materiali differenti dall'ottone. Però li ho usati sia a punta che lisci (sono quelli che attualmente utilizzo) senza grosse difficoltà...

Potrebbe essere che l'acciaio conducendo il calore in modo differente rispetto all'ottone ti dia qualche problema, magari evidenziato dalla ventola che raffredda il filamento estruso che si attiva generalmente solo dopo il primo layer.

Farei 2 prove:

Proverei a tenere spenta la ventola per verificare che in effetti il problema sia legato alla conducibilità termica differente e poi proverei ad alzare/abbassare le temperature per vedere di trovare quella che ti permette di stampare.

Poi magari qualcuno che usa gli ugelli in acciaio potrà essere più preciso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto non mi ero ricordato della differenza di comportamento dei materiali alla temperatura.

Una cosa che ho notato, è, che a differenza di ugelli a punta in ottone, il filamento che viene estruso non si appiccica all'ugello in acciaio inossidabile è facilmente rimovibile, ma questo forse è poco utile.

E hai anche ragione sulla ventola che viene attivata infatti al secondo layer.

Ora ho rimesso un ugello in ottone che mi serviva per stampare una cosa.

Comunque proverò a rimetterlo e non attivare mai la ventola.

Vedremo che cosa succede.

Io questi ugelli li ho comprati in vista di filamenti che potrebbero in qualche modo usurare gli ugelli, visto che in ottone sono un pò più delicati.

grazie della tua risposta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Davide87 dice:

Potrebbe essere che l'acciaio conducendo il calore in modo differente rispetto all'ottone ti dia qualche problema, magari evidenziato dalla ventola che raffredda il filamento estruso che si attiva generalmente solo dopo il primo layer.

Specialmente con il PLA .

@valfus non sei il primo utente che ha questo problema . Tornando ad utilizzare il nozzle in ottone il problema spariva. 

Riporto solo quanto è accaduto.

Vero che i filamenti caricati con fibre  usurano i nozzle in  ottone e bisogna usare quelli in acciaio .....la ventola spenta ha senso secondo me, ma bisognerebbe vedere se le stampe ne risentano in qualche modo

Molto probabilmente bisognerà  procedere per tentativi non so dire con certezza non ho utilizzato filamenti abrasivi con nozzle in acciaio.

Aspettiamo il parere di chi ne fa uso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Specialmente con il PLA .
[mention=5920]valfus[/mention] non sei il primo utente che ha questo problema . Tornando ad utilizzare il nozzle in ottone il problema spariva. 
Riporto solo quanto è accaduto.
Vero che i filamenti caricati con fibre  usurano i nozzle in  ottone e bisogna usare quelli in acciaio .....la ventola spenta ha senso secondo me, ma bisognerebbe vedere se le stampe ne risentano in qualche modo
Molto probabilmente bisognerà  procedere per tentativi non so dire con certezza non ho utilizzato filamenti abrasivi con nozzle in acciaio.
Aspettiamo il parere di chi ne fa uso.
Io non ho mai usato ugelli in acciaio ma so che devi alzare la temperatura di un 5-10% rispetto a quelli in ottone o hai problemi.
Dalla mia esperienza (involontaria causa ventola rotta) stampare PLA senza ventola è una cattiva idea, gli oggetti NON sono usabili (e io non sono un maniaco della qualità).

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, non mi sono spiegato bene...

Intendevo provare a stampare 4-5 layer di una stampa qualsiasia senza ventola per capire se il problema è legato alla temperatura (e la ventola accesa lo evidenzia di sicuro). Una volta chiarito che il problema è quello (che è l'ipotesi più probabile), poi si può provare a stampare a temperatura più alta con la ventola accesa.

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che non si possa stampare senza ventola nella maggior parte dei casi per un discorso di qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Davide87 dice:

Sì sì, non mi sono spiegato bene...

Intendevo provare a stampare 4-5 layer di una stampa qualsiasia senza ventola per capire se il problema è legato alla temperatura (e la ventola accesa lo evidenzia di sicuro). Una volta chiarito che il problema è quello (che è l'ipotesi più probabile), poi si può provare a stampare a temperatura più alta con la ventola accesa.

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che non si possa stampare senza ventola nella maggior parte dei casi per un discorso di qualità...

Diciamo che non è del tutto vero, o meglio, io per il pla uso la ventola quando mi servono pezzi estetici e solidi, ma se mi serve solo la solidità con il pla io la ventola non la uso 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non è del tutto vero, o meglio, io per il pla uso la ventola quando mi servono pezzi estetici e solidi, ma se mi serve solo la solidità con il pla io la ventola non la uso 
Ma aumenta la solidità stampando in PLA senza ventola? Io ricordo di avevo stampato un benchy ed era venuto fuori un vero disastro.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Killrob dice:

Diciamo che non è del tutto vero, o meglio, io per il pla uso la ventola quando mi servono pezzi estetici e solidi, ma se mi serve solo la solidità con il pla io la ventola non la uso 

Infatti io ho scritto per un discorso di qualità 🙂🙂

E concordo pienamente sul fatto che per l'estetica, i bridging la ventola è fondamentale, infatti come ho scritto nel post del direct, una delle modifiche che secondo me ha migliorato notevolmente i risultati estetici delle mie stampe, è stato montare un ventilatore più potente di quello stock, mentre in effetti lasciar fondere meglio i layer, senza forzare il raffreddamento (quindi con ventola spenta) dovrebbe garantire una migliore adesione tra gli strati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, invernomuto dice:

Ma aumenta la solidità stampando in PLA senza ventola? Io ricordo di avevo stampato un benchy ed era venuto fuori un vero disastro.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Stasera ti posto delle foto di pezzi in pla nero stampati a 195° senza ventola dall'inizio alla fine. Poi mi saprai dire 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...