Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Gaffino79

Domande sul gcode agli esperti

Recommended Posts

Ciao a tutti ho aperto questa discussione per farvi alcune domande di cui non conosco la risposta 

La prima tramite repetier host o pronterface come faccio per visualizzare i step/mm della mia anycubic 4max pro? 

Seconda perché quando da il comando di estrudere 150mm di filamento l'estrusore va al contrario? 

Volevo fare il test di estrusione per controllare che fosse tutto ok e per escludere eventuale sottoestrusione ma nella 4max vecchia si riesce a fare tutto tramite display nella nuova no e mi trovo un po' in difficoltà 

Vi ringrazio in anticipo di qualsiasi dritta che riuscite a darmi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Bananafell3r dice:

Per visualizzare i dati da repetier host basta andare su configurazione/eeprom...

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

E il primo punto lo abbiamo risolto grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gaffino79 dice:

Seconda perché quando da il comando di estrudere 150mm di filamento l'estrusore va al contrario? 

se non riesci a stampare perche invece di estrrudere ritrae ti basta invertire i fili del motore dalla posizione attuale (1234) ad una opposta (4321)

La prima tramite repetier host o pronterface come faccio per visualizzare i step/mm della mia anycubic 4max pro?

visualizzare non saprei, vanno da considerarsi i valori classici, puoi cambairli senza salvarli in eeprom e verificare se le cose migliorano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, FoNzY dice:

se non riesci a stampare perche invece di estrrudere ritrae ti basta invertire i fili del motore dalla posizione attuale (1234) ad una opposta (4321)

visualizzare non saprei, vanno da considerarsi i valori classici, puoi cambairli senza salvarli in eeprom e verificare se le cose migliorano

Ma quando stampo il verso è corretto è solo quando gli do il comando preso dal video helped estrude al contrario quindi sfila il filamento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quando stampo il verso è corretto è solo quando gli do il comando preso dal video helped estrude al contrario quindi sfila il filamento 
Capitava anche a me, non ho mai capito il perché

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su repetier puoi invertire i comandi in impostazioni stampante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FoNzY dice:

su repetier puoi invertire i comandi in impostazioni stampante

Io do il comando g1 e150 f200

Ma gira al contrario comunque era per capire perché comunque usare i pulsanti del estrusore si repetier quindi questo è un problema che è già risolto ma siccome volevo imparare mi domandavo perché sulle vecchia il comando funziona e sulla nuova va al contrario ma in stampa va nel verso giusto

3 ore fa, marcottt dice:

M503

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Comando per?? 

Altra domanda quando faccio il pid tuning alla fine mi da tre righe di dati con p i d quale delle tre devo usare da rimettere dentro per poi salvare?? E ieri sera alla fine del pid tuning mi ha dato una risposta di errore stasera riprovo e posto la risposta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non conosco la tua stampante ma ti faccio una domanda:

prova  a estrudere 120 mm e guarda se funziona.

Potrebbe essere un problema del SW se è cambiato.

Sono solo curioso non penso di poterti aiutare a risolvere ma...mai dire mai.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Papà dice:

Ciao, premetto che non conosco la tua stampante ma ti faccio una domanda:

prova  a estrudere 120 mm e guarda se funziona.

Potrebbe essere un problema del SW se è cambiato.

Sono solo curioso non penso di poterti aiutare a risolvere ma...mai dire mai.

Ciao

Allora per estrudere sia da display sia tramite pulsanti di repetier estrude tranquillamente e dal verso giusto ma ieri ho pravato tramite gcode con il comando e andava nel senso sbagliato ma comunque questo è un problema che posso sormontare ma mi domadavo per capire meglio il motivo tutto li 

La stampante nel complesso per quello che l'ho pagata ha già degli ottimi risultati ma controllando tutto che sia tarato nel modo corretto protrebbe come la vecchia che possiedo già diventare fantastica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia indicazione aveva una sua logica (da verificare) che il SW usi una variabile a 8 bit signed invece che unsigned. In quel caso potrebbe essere che sotto 127 vada bene e che da 128 in poi lo consideri un valore negativo. Nel passaggio da una versione all'altra potrebbe essere stato fatto un errore.

Ti lascio a qualcuno che conosce meglio la tua macchina ;-)) Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente sei troppo avanzato non ho capito molto bene intendi che se do il comando di estrudere 120 funziona correttamente in senso di rotazione del estrusore?? Mentre sopra i 130 no?? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti