Vai al contenuto

Estrusione troppo fine?


Messaggi raccomandati

Ciao, sto lavorando con la GEEETECH E180,  g-code con Cura, filamento PLA. In generale tutto ok, ma sto riscontrando che le pareti diventano semi-trasparenti (vedi foto) contro luce.

Ho appena sostituito la testina-ugello: ha fatto un paio di buoni pezzi, poi è come se il filo in uscita fosse diventato più sottile.

E' un problema di velocità? Calibrazione piano di lavoro (il terzo pezzo l'ho fatto senza calibrare di nuovo)? O cosa?

Qualche suggerimento? Grazie

parete_trasparente.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che io fra una stampa e l'altra non livello mai il piatto, chiaramente controllo sempre quando comincia la stampa e poi mi regolo, ma se non prendi il piatto a mazzate quando stacchi i pezzi non ha senso fare il livello tutte le volte, dicevo quindi se non dai altri parametri, tipo appunto a che velocità stampi e con che temperatura così ad occhio parrebbe un problema di sottoestrusione sulle pareti, sei sicuro di aver rimesso lo stesso diametro di ugello di quello che hai cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutto come sempre (diametro, filo, parametri) Velocità 100%, temperatura 200°: ha sempre stampato bene... con il primo ugello vedevo che si presentava questo problema, quindi l'ho cambiato, fatto 2 pezzi, dal terzo stesso difetto... Noto che i piani sono ok, mentre le pareti appunto è come se gli mancasse spessore....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma velocità 100% non mi dice nulla, a quanto va? 120mms? 60mms? 40mms?

io a questo punto fossi in te cliccherei sulle guide qui in alto ed andrei a vedere il tutorial sul thin wall test visto che il problema lo hai nelle pareti oppure su youtube cerca il canale di help3d che loro fanno delle guide ottime.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2020 at 18:42, 3DM dice:

Si tutto come sempre (diametro, filo, parametri) Velocità 100%, temperatura 200°: ha sempre stampato bene... con il primo ugello vedevo che si presentava questo problema, quindi l'ho cambiato, fatto 2 pezzi, dal terzo stesso difetto... Noto che i piani sono ok, mentre le pareti appunto è come se gli mancasse spessore....

La butto li.. non è che hai il tubo in ptfe dentro alla gola dell hotend messo male e ti si intasa? Se dici che i primi andavano bene e dopo qualche stampa ha iniziato a peggiorare... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MAL1190 dice:

La butto li.. non è che hai il tubo in ptfe dentro alla gola dell hotend messo male e ti si intasa? Se dici che i primi andavano bene e dopo qualche stampa ha iniziato a peggiorare... 

ho controllato e non mi pare. Ora ho sostituito nuovamente l'ugello (dopo aver controllato tutti gli assi, cambiato filamento con uno nuovo, ri-editato i file g-code......) e riprovo.

Mi sa però che c'è qualcos'altro che non va: le pareti (quindi nell'asse Z) fino adesso sono sempre venute fragili.....

Tanto per dirne un'altra: il filamento, per tutta la lunghezza dal motorino che lo spinge fino all'hotend, risulta dentellato: può influire?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, 3DM dice:

Mi sa però che c'è qualcos'altro che non va: le pareti (quindi nell'asse Z) fino adesso sono sempre venute fragili....

quanti loop di perimetro hai impostato nello slicer? se per dire mettessi a 1 i loop perimetrali ( e magari soffri un po' di sotto estrusione)  è chiaro che ti viene un foglio di carta velina!! 

12 minuti fa, 3DM dice:

Tanto per dirne un'altra: il filamento, per tutta la lunghezza dal motorino che lo spinge fino all'hotend, risulta dentellato: può influire?

premesso che non conosco il sistema di trascinamento che monta la tua stampante, ma il fatto che sia dentellato non dovrebbe influire.

ma tutto sta nel quanto è dentellato... lo è a tal punto che viene " asportato " del materiale? si allora incide... se è solo "segnato" allora no...

hai la possibilità di regolare la molla che agisce sulla ruota godronata? se si regolala un po' meno aggressiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

il filamento è solo segnato..... per il discorso del loop non saprei: ho lasciato le impostazioni standard di Cura...

Ora sto stampando con il nuovo (terzo) hotend e già vedo che viene tutto perfetto........

Può essere questione di filamento che si è rovinato col tempo (qualche mese)? L'ho lasciato sempre attaccato alla stampante e magari si è deteriorato andando ad intasare/rovinare l'hotend.... non so, dico io.... certo che con il secondo ugello, 2 pezzi buoni e già dal terzo qualità pessima, mi pare molto strano..... Sicuramente non andrò a cambiare hotend ogni 2 pezzi 😑

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, 3DM dice:

il filamento è solo segnato.

se è solo segnato non fa nulla... è normale che lo sia

35 minuti fa, 3DM dice:

per il discorso del loop non saprei: ho lasciato le impostazioni standard di Cura..

guarda in GUSCIO spessore pareti e numero delle linee perimetrali 

 

secondo me se dopo 2 stampe iniziano i problemi c'è qualcosa che non va a livello hardware nell'hotend... quindi si intasa la gola o il nozzle... 

scusa forse lo hai scritto ma a che temperatura stampi? e che materiale è? 

cura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...