Vai al contenuto

Che problema è ??


Aran81

Messaggi raccomandati

@Basilietto come vedi dice che la larghezza di estrusione deve essere pari al diametro del nozzle e che una lieve riduzione potrebbe  

generare stampe migliori (nella pratica potresti avere il contrario) 0.35 con nozzle 0.4 con un flusso non calibrato quasi sicuramente ti da sottoestrusione

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

@marcottt @invernomuto @Killrob (o chiunque sia)sto consigliando le calibrazioni di base di help3d...potreste intervenire e confermare che non ci sono controindicazioni😀

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

@Basilietto come vedi dice che la larghezza di estrusione deve essere pari al diametro del nozzle e che una lieve riduzione potrebbe  

generare stampe migliori (nella pratica potresti avere il contrario) 0.35 con un flusso non calibrato quasi sicuramente ti da sottoestrusione

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

@marcottt @invernomuto @Killrob (o chiunque sia)sto consigliando le calibrazioni di base di help3d...potreste intervenire e confermare che non ci sono controindicazioni😀

confermo e sottoscrivo 😉

oltretutto io continuo a fare test di calibrazione flusso ogni volta che cambio bobina, anche se è lo stesso materiale, non sai mai come esce dalla fabbrica.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Basilietto dice:

Vabbè dite quello che volete, ciascuno stampa e fa prove come vuole. Io dopo aver calibrato il flusso ho notato una miglior stampa riducendo a 0.35..... sarà che il nozzle non fosse proprio uno 0.40, probabile, ma a me son venute meglio

io non lo metto in dubbio, ma ogni stampante ha una vita a se stante, i parametri che funzionano a te a me non funzionano, quello che sta cercando di farti capire @Tomto è che qui è meglio dare consigli generici e comunque orientare i nuovi arrivati con la stampante nuova fiammante, verso le guide che sono presenti in questo forum o quelle di help3d, perchè si devono fare le basi per poi capire e gestire al meglio la propria stampante. Tutto qui, non la prendere come un attacco personale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

io non lo metto in dubbio, ma ogni stampante ha una vita a se stante, i parametri che funzionano a te a me non funzionano, quello che sta cercando di farti capire @Tomto è che qui è meglio dare consigli generici e comunque orientare i nuovi arrivati con la stampante nuova fiammante, verso le guide che sono presenti in questo forum o quelle di help3d, perchè si devono fare le basi per poi capire e gestire al meglio la propria stampante. Tutto qui, non la prendere come un attacco personale.

Assolutamente, anzi.... chiedo scusa se do consigli sbagliati che non dovrei dare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tomto dice:

Attenzione stai dando valori arbitrari. Si fanno prima i test di larghezza di estrusione. Di norma con un nozzle0.4  lo spessore della parete deve essere maggiore o uguale  0.4 Si fa il thin wall test Se con nozzlle da 0.4  riesci lo stesso a stampare probabilmente hai un flusso "maggiorato" impostato per tentativi

I valori che utilizzi tu possono andare bene per te ma non è detto che vadano bene per lui , anche usando la stessa stampante .A 0.35 potrebbe cadere in sottoetrusione

 

il flusso all'80% deriva da un test o lo hai messo a caso?

Prima di effettuare il test della ritrazione mi sono letto delle cose sul flusso ed ho voluto dimuirlo. Cmq Grazie sempre i consigli, mano mano cerco di capire qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Aran81 dice:

Prima di effettuare il test della ritrazione mi sono letto delle cose sul flusso ed ho voluto dimuirlo

beh ma scusa... non fai prima a fare i test sul flusso e poi diminuire, se necessario di conseguenza? così avrai sempre dei risultati sballati. Intendo dire che se al 100% di flusso ti da problemi, tu lo metti all'80%  fai il test e ti continua a dare problemi..... in che direzione vai? continui ad abbassare o aumenti di nuovo?

Se invece lo lasci a 100%, che già sai che non riesci a stampare, fai il test e poi ti regoli di conseguenza in base ai consigli che quel test ti ha senz'altro dato sia per under che per over extrusion..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa quell 80% non mi quadra,ma non perche non ci debba stare 

perche se fai dei test su un determinato pla puo darsi anche che ti fonde meglio a 170° flusso 60% ( è un esempio buttato li)

pero ci deve essere un test per mettere tale parametro

tu parti sempre da 100% poi se ti capita come me che ho trovato un pla argento che fonde troppo allora sempre tramite prove diminuisci as 90 80 70 60 ecc ecc 

anche perche partendo con un parametro sballato o sbagliato ti sballa anche gli altri test è come chi fa il cubo per gli step/mm degli assi prima di regolare il flusso e l estrusione puo farsare la dimensione del cubo stesso 

Cita

Poi volevo chiederti se ho una stampa d 22 ore e metto in pausa e spengo la stampante, il giorno dopo riprende da dove ho lasciato?

lo puoi fare solo se hai la pietra del tempo e fermi tutto il mondo altrimenti no mi dispiace 😞

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...