Vai al contenuto

SKR1.4 turbo con TMC2209 1.2 con endstop fisici.


harem68

Messaggi raccomandati

Ciao, ho il tuo stesso identico problema e da giorni ci sto impazzendo!

Anch'io ho BTT SKR1.4Turbo e TMC2209 v1.2 installati però su Ender 3 Pro.

Ho abilitato anche il comando #define ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT ma niente da fare.

Temo però che il mio problema sia dato dal fatto che non ho ancora tagliato il pin Diag sul TMC2209, ed infatti col comando M119 non vedo cambiare di stato gli interruttori: rimangono sempre costantemente ed imperturbabilmente in OPEN:

SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: open

Tu hai risolto semplicemente tagliando il pin Diag ed abilitando il comando ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT?

Non sarà proprio possibile evitare di tagliare quel pin? Mi scoccia manomettere dei driver nuovi...

Grazie per l'aiuto.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, El_Barto dice:

Ciao, ho il tuo stesso identico problema e da giorni ci sto impazzendo!

Anch'io ho BTT SKR1.4Turbo e TMC2209 v1.2 installati però su Ender 3 Pro.

Ho abilitato anche il comando #define ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT ma niente da fare.

Temo però che il mio problema sia dato dal fatto che non ho ancora tagliato il pin Diag sul TMC2209, ed infatti col comando M119 non vedo cambiare di stato gli interruttori: rimangono sempre costantemente ed imperturbabilmente in OPEN:

SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: open

Tu hai risolto semplicemente tagliando il pin Diag ed abilitando il comando ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT?

Non sarà proprio possibile evitare di tagliare quel pin? Mi scoccia manomettere dei driver nuovi...

Grazie per l'aiuto.

 

Ciao. Io l'ho tagliato perché non vedo problemi nel farlo. Il giorno che ne avrò bisogno lo dissaldo e lo ripristino. Tu puoi piegarlo in dentro, ovvero lato interno, perché se lo pieghi fuori ti andrà a sbattere al driver accanto. Vedrai che risolvi...😜

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, harem68 dice:

Ciao. Io l'ho tagliato perché non vedo problemi nel farlo. Il giorno che ne avrò bisogno lo dissaldo e lo ripristino. Tu puoi piegarlo in dentro, ovvero lato interno, perché se lo pieghi fuori ti andrà a sbattere al driver accanto. Vedrai che risolvi...😜

Grazie mille!

In effetti è esattamente la prova che stavo facendo in questi minuti e pare funzionare:

SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: TRIGGERED
y_min: open
z_min: open

Lanciato anche il comando dell'homing ed effettivamente l'ha finalmente eseguito.

Nel frattempo avevo già mandato una email direttamente a BigTreeTech per chieder loro se hanno una soluzione a tale inconveniente e ti terrò aggiornato se mi risponderanno.

Ancora grazie ed a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El_Barto dice:

Grazie mille!

In effetti è esattamente la prova che stavo facendo in questi minuti e pare funzionare:

SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: TRIGGERED
y_min: open
z_min: open

Lanciato anche il comando dell'homing ed effettivamente l'ha finalmente eseguito.

Nel frattempo avevo già mandato una email direttamente a BigTreeTech per chieder loro se hanno una soluzione a tale inconveniente e ti terrò aggiornato se mi risponderanno.

Ancora grazie ed a presto...

Anche io ho fatto un paio di email nelle settimane scorse in btt tutte al vento. Forse il virus..?..cmq la mia cr-10s ora stampa veramente bene..

A presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso tu usi anche il BLTouch?

Sull'asse Z anzichè gli interruttori endstop stock della stampante ho montato un BLTouch originale ANTCLAB, ma seppur apparentemente funzioni, ma non mi consente di fare nè l'homing nè il livellamento del piatto, nè col pin Diag dei TMC2209 connesso nè scollegato! Lanciando il livellamento fa l'homing degli assi X e Y, porta l'estrusore al centro del piatto, si alza qualche millimetro,fa un autotest estraendo e ritraendo un paio di volte il pultale, ma prima che l'asse Z possa iniziare ad abbassarsi, sul display compare la scritta "ARRESTATO" e dopo qualche secondo il sensore inizia a lampeggiare rosso...

Se anzichè il livellamento, lancio l'homing, fa esattamente la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, El_Barto dice:

Per caso tu usi anche il BLTouch?

Sull'asse Z anzichè gli interruttori endstop stock della stampante ho montato un BLTouch originale ANTCLAB, ma seppur apparentemente funzioni, ma non mi consente di fare nè l'homing nè il livellamento del piatto, nè col pin Diag dei TMC2209 connesso nè scollegato! Lanciando il livellamento fa l'homing degli assi X e Y, porta l'estrusore al centro del piatto, si alza qualche millimetro,fa un autotest estraendo e ritraendo un paio di volte il pultale, ma prima che l'asse Z possa iniziare ad abbassarsi, sul display compare la scritta "ARRESTATO" e dopo qualche secondo il sensore inizia a lampeggiare rosso...

Se anzichè il livellamento, lancio l'homing, fa esattamente la stessa cosa...

Ciao.

Io uso un ABL ma almeno li non ho avuto problemi. Che marlin usi il bugfix..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami il ritardo nella ridposta.

Sì, utilizzo l'ultimissima versione di Marlin 2.0.x bugfix.

L'ABL sei riuscito a farlo funzionare da subito senza problemi? L'hai connesso al pin "Probe #0.10" oppure al "Z-Stop #1.27"?

Ho scoperto in questi giorni cercando in internet che questa scheda ha un problema anche con la gestione del BLTouch...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami il ritardo nella ridposta.
Sì, utilizzo l'ultimissima versione di Marlin 2.0.x bugfix.
L'ABL sei riuscito a farlo funzionare da subito senza problemi? L'hai connesso al pin "Probe #0.10" oppure al "Z-Stop #1.27"?
Ho scoperto in questi giorni cercando in internet che questa scheda ha un problema anche con la gestione del BLTouch...
Che problema? Io l'ho connesso allo Z-min e funziona. Ho la skr 1.4 non turbo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, El_Barto dice:

Ciao, scusami il ritardo nella ridposta.

Sì, utilizzo l'ultimissima versione di Marlin 2.0.x bugfix.

L'ABL sei riuscito a farlo funzionare da subito senza problemi? L'hai connesso al pin "Probe #0.10" oppure al "Z-Stop #1.27"?

Ho scoperto in questi giorni cercando in internet che questa scheda ha un problema anche con la gestione del BLTouch...

Ciao. L'abl va messo nello z stop e il mio lavora ok. Il bl touch ha due connessioni riservate. Mi sembra strano che nn funzioni..l'hai abilitato correttamente..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi chiedo cortesemente aiuto.

Questi maledetti TMC2209 non vogliono andare come si deve, come a voi vanno ma non fermano i motori....

Attivato#define ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT ma non vogliono fermarsi, ho notato anche che lanciando il comando M119 se il Pin DIAG non è inserito nella scheda non cambia lo stato del finecorsa, ma se lo inserisco quando tocco il finecorsa cambia...

Qualcuno mi può aiutare prima che dalla disperazione butti tutto via? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...