Vai al contenuto

Stampante 3D??


Migoor

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi e ragazze, come da titolo (molto vago) sono in cerca di una stampante 3D (Prima stampante 3D che uso in vita mia). Ma non so da dove iniziare a cercarla...anche perchè mi servirebbe in ufficio, in sintesi mi servirebbe una stampante 3D per creare dei modellini per il lavoro (studio architettonico, quindi molte volte pure pezzi molto piccoli) che sta iniziando ad adottare l'idea delle stampe 3D per mostrare ai clienti i nostri lavori (sia scorsi, che per loro). Quindi ci servirebbe stampare pezzi minuscoli, piccoli, medio, alti per poi assemblarli e incollarli tra di loro. E necessito principalmente di queste caratteristiche:

  • Colori
  • Precisione
  • Flessibilità del materiale

Ora, non pretendo di trovare la stampante 3D della vita, ma perlomeno una che ci vada molto vicino. Cercando in rete e guardando video su video su video, ho appurato (forse errando) che la migliore sia la stampante 3D SLA alla resina liquida dato anche dalla sua flessibilità del materiale. Qui di sotto vi riporto le mie domande principali:

  1. Quale delle due stampanti 3D mi consigliate? Filamento o Resina?
  2. Nel caso della stampante a resina, il liquido usato (quindi la resina) una vale l'altra o devono essere "compatibili"? Mi spiego meglio, ho notato in rete che quasi tutte le stampanti 3D hanno la propria confezione di resina, il problema è che molte hanno i colori standard: Trasparente, nero, bianco, grigio. Quindi la mia domanda è, posso usare un'altra marca di resina per una stampante 3D o dev'essere necessariamente della stessa marca?
  3. Nel caso la resina debba essere della stessa marca, o comunque incompatibile con la stampante 3D in uso, si può verniciare i pezzi con le bombolette a spray? Se si, quali? Per intendere, penso che a rigor di logica, io non possa usare la verniciatura delle auto su della resina ahah.
  4. Per giunta, si possono fare piccole rifiniture estetiche usando tempera o acrilici?

 

Domande per le stampanti a filamento:

  1. Il filamento usato usato va bene per qualsiasi stampante? (stessa domanda della numero 2, in tema resina)
  2. Si possono verniciare i pezzi con le bombolette a spray? (stessa domanda della numero 3, in tema resina)
  3. Per giunta, si possono fare piccole rifiniture estetiche usando tempera o acrilici? (stessa domanda della numero 4, in tema resina)

Perdonate il Thread molto lungo, ma confido in voi e in un vostro possibile aiuto, grazie in anticipo.

P.s nel caso aveste stampanti da suggerirmi, potreste linkarmele o dirmi il nome? Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Migoor dice:

Quale delle due stampanti 3D mi consigliate? Filamento o Resina?

date le tue esigenze direi che la scelta è obbligata per le sla 

 

39 minuti fa, Migoor dice:

Quindi la mia domanda è, posso usare un'altra marca di resina per una stampante 3D o dev'essere necessariamente della stessa marca?

se prendi le resine della stessa marca della stampante avrai un profilo creato dal produttore per quel tipo di resina o almeno istruzioni dettagliate su come impostare la macchina, se prendi resine di 3 parti dovrai smanettare (senza aiuti)sulle impostazioni, ma in generale tutte(o quasi) le resine vanno bene per tutte le stampanti...

 

39 minuti fa, Migoor dice:

verniciare i pezzi con le bombolette a spray? Se si, quali?

la resina polimerizza con la luce ultravioletta quindi devi verniciarle se vuoi tenerle in giro per la stanza altrimenti "la durata" della stampa prima di essere bruciata dalla luce solare è circa 1 anno. tutte le bombolette vanno bene, una mano di fondo e poi il colore.....

 

39 minuti fa, Migoor dice:

Il filamento usato usato va bene per qualsiasi stampante?

come per la resina a grandi linee si, se non via su materiali "molto strani" tutto va bene con tutto....

 

39 minuti fa, Migoor dice:

Si possono verniciare i pezzi con le bombolette a spray?

si, ma devono essere carteggiati e preparati bene prima altrimenti vedi le righe

 

39 minuti fa, Migoor dice:

Per giunta, si possono fare piccole rifiniture estetiche usando tempera o acrilici?

si

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ti servono entrambe, sia FDM che resina, i pezzi piccoli (quanto piccoli?) vengono benissimo con la resina, che ha di contro un piatto di stampa molto piccolo, una gestione della resina e della stampante stessa, quantomeno difficoltosa, le resine sono complicate da maneggiare ed in ufficio...

Le FDM hanno da medie a grosse superfici di stampa ma non riescono a fare stampe dettagliate minuziosamente, ma sono più facilmente gestibili.

Sia le resine che le FDM (che comunque hanno diversi materiali) possono essere verniciate previo l'utilizzo di un primer

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzi tutto vorrei ringraziare entrambi delle risposte comunque penso che opterò per le direttive di fonzy, non per altro ma per il semplice motivo che i tuoi consigli (per quanto utili) posso risolverli semplicemente stampando vari pezzi piccoli-medi per poi assemblarli insieme. Quindi, grazie a entrambi per le direttive e per la pazienza che avete avuto leggendo tutto e specialmente per aver CAPITO tutto nonostante io sia stato parecchio vago. 😁

 

Avrei un ultima richiesta da avanzare se non chiedo troppo..potreste linkarmi delle stampanti 3d a resina per farmi un idea su cosa orientarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Migoor dice:

Avrei un ultima richiesta da avanzare se non chiedo troppo..potreste linkarmi delle stampanti 3d a resina per farmi un idea su cosa orientarmi?

Photon normale o modello "S" della Anycubic

Elegoo Mars (in uscita a breve la pro)

Creality L2-002R

Sono tutte entry level dal buon prezzo, molto simili fra loro. Le prime due le trovi su Amazon. 

Per quanto già detto, repetita juvant: per la resina occhio che non è così "user friendly" come una stampante FDM: servono locali adatti e devi considerare uno smaltimento degli scarti di lavorazione (alcool isopropilico, resina residua, ecc). Non puoi buttare tutto nel lavandino. La resina va maneggiata con cura perché è irritante. Va necessariamente fatta post produzione dei pezzi stampati (pulizia e cottura in UV).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, invernomuto dice:

per la resina occhio che non è così "user friendly"

oggi ho buttato la 10 felpa in 10 mesi perche' machiata di resina 😞

aggiungerei una stampante alla lista dal costo non impossibile e con grande area di stampa: peopoli phenom 2000Eur. +\-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli ma per quanto riguarda la sanità ecc a tal proposito, lo studio già si sta occupando di allestire una stanza "modellazione" inerente puramente alla modellazione, ciò non toglie che domani sicuramente preciserò che sia ben ventilata e arieggiata. Inoltre, informerò pure i miei superiori delle ulteriori spese di attrezzature quali liquidi, luci uv ecc e inoltre di un buon equipaggiamento quali, tute e mascherine. Grazie mille a tutti e specialmente per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...