Vai al contenuto

GCODE PER BLTOUCH E PUNTI DI CALIBRAZIONE


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... 

ho un paio di domande sul BLTOUCH.

il mio primo dubbio è come faccio a impostare il N° dei punti nel quale il BLT va a misurare Z? da FW o Gcode?

secondo dubbio, una volta impostato il N° di punti che il BLT va a testare prima di stampare inserisco nello start gcode il comando G29 dopo G28, 

esempio:   

 G90

G21

G28 

G29

M106

M190 

ecc...

in questo modo ad ogni avvio di stampa mi va a misurare X punti del piatto ( dove X= al valore di punti che ho detto io ) e poi parte a stampare tenendo conto delle differenze che ha misurato, 

è corretto? 

grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao a tutti... 
ho un paio di domande sul BLTOUCH.
il mio primo dubbio è come faccio a impostare il N° dei punti nel quale il BLT va a misurare Z? da FW o Gcode?
secondo dubbio, una volta impostato il N° di punti che il BLT va a testare prima di stampare inserisco nello start gcode il comando G29 dopo G28, 
esempio:   
 G90
G21
G28 
G29
M106
M190 
ecc...
in questo modo ad ogni avvio di stampa mi va a misurare X punti del piatto ( dove X= al valore di punti che ho detto io ) e poi parte a stampare tenendo conto delle differenze che ha misurato, 
è corretto? 
grazie a tutti per le risposte!
1. Nel firmware
2. Sì. Se vuoi evitare di farlo ogni volta e se nel firmware è attivo che il g28 ti disabilita l'auto bed levelling puoi richiamare il precedente livellamento dalla memoria impostando un M420 S1 al posto del G29. Ovviamente devi aver salvato i dati del livellamento dopo aver fatto un g29 o un bed level da Lcd.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! 

9 ore fa, invernomuto dice:

1. Nel firmware

ok, ma quale parametro devo cercare? se riesci mettimi uno screenshot della pagina con il valore da modificare!

9 ore fa, invernomuto dice:

se nel firmware è attivo che il g28 ti disabilita l'auto bed levelling

come faccio a controllare? si può diasabilitare o va in conflitto? 

9 ore fa, invernomuto dice:

puoi richiamare il precedente livellamento dalla memoria impostando un M420 S1 al posto del G29. Ovviamente devi aver salvato i dati del livellamento dopo aver fatto un g29 o un bed level da Lcd

quindi potrei fare un BED_LEVELING.gcode da tenere in SD con tanti punti di controllo in modo da avere una misura più precisa possibile e poi una volta ogni tanto lo lancio e una volta finito faccio STORE SETTING? giusto? così me lo memorizza in EEPROM 

se faccio M500 dopo G29 mi fa l'auto level e poi salva in eeprom automaticamente alla fine del controllo corretto? sempre che sia abilitato a M5oo il FW...

e poi nel mio start gcode dopo G28 vado ad inserire M420 S1 così ad ogni stampa mi legge i dati del bed leveling che ha in memoria...

è corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MAL1190 dice:

ok, ma quale parametro devo cercare? se riesci mettimi uno screenshot della pagina con il valore da modificare!

forse ho trovato qualcosa... dovrebbe essere questo il valore da modificare, dove il numero che scrivi lo considera al quadrato giusto? 

quindi 3 = 9 ; 4 =14 ecc...

image.thumb.png.9517be4910e05731586d6ee9ae00b687.png

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho trovato qualcosa... dovrebbe essere questo il valore da modificare, dove il numero che scrivi lo considera al quadrato giusto? 
quindi 3 = 9 ; 4 =14 ecc...
image.thumb.png.9517be4910e05731586d6ee9ae00b687.png
Sì è quello. Non lo considera "al quadrato", semplicemente gli dice di fare 3 punti sull'asse X e lo stesso numero di punti sull'asse Y (per cui una griglia 3x3 nel tuo caso).
Se imposti X = 3 e Y = 5 ti farà una griglia 3 x 5. Di solito si ha un piatto quadrato per cui si mette X = Y come numero di punti su cui fare il probing.

L'opzione per cui il g28 disabilita il bed levelling è la seguente:
//#define RESTORE_LEVELING_AFTER_G28
Se è commentata come nel caso sopra allora devi dare un m420 s1 dopo un g28 o devi rifare un g29.
Non è necessario un gcode con un g29, puoi fare il bed levelling da menu dell'lcd se l'hai attivato nel marlin (Motion -> Bed level). Clicchi su bed levelling e lui fa un g29. Poi salvi con store settings (o m500 da terminale).

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...