Vai al contenuto

ASA


Killrob

Messaggi raccomandati

1 ora fa, marcottt dice:

Io ho provato solo filamentum. Due bobine da 500 quasi finte, mi sono trovato bene ma non ho confronti.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

se ti sei fidato di fillamentum non vedo perchè non dovrei fidarmi io.... si trova da 3djake vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, invernomuto dice:

Occhio che la "S" sta per stirene. E' tossico, purtroppo. Se posso chiederti, perché ASA e non ABS? Ti serve per esterno?

certo che puoi chiedere e ci mancherebbe, perchè, da quel che ho letto e mi piacerebbe avere una conferma da chi ha usato entrambi, sia più semplice da stampare dell'ABS e poi si mi servirebbe per applicazioni in esterno, in macchina per esempio dove ho la necessità di stampare alcuni pezzettini che mi si sono rotti, e devono resistere alle temperature estive senza squagliarsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere più facile da stampare e non sfogliare. Ma assomiglia a abs e purtroppo fa male ugualmente credo.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Dovrebbe perché non ho mai stampato cose ampie abs. Però non ho mai buttato una stampa asa.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Killrob alla fine l'hai provato l'ASA? Si stampa con stampante aperta? Puzza? 
Sulla tossicità dei due materiali ho letto che fondamentalmente il problema è lo stirene, contenuto sia nell'ABS sia nell'ASA. 
Lo stirene, se inalato, è cancerogeno. Va detto però che ambedue i filamenti rilascerebbero stirene solo se portati a temperature elevatissime (400°), a 250° non vi sarebbe questo "pericolo" o - comunque - sarebbe molto ridotto.
L'ABS (non so l'ASA) rimane un materiale non proprio salubre in termini di produzioni di polveri sottili. Anche il PLA ne produce ma in misura minore, viste le sue più basse temperature di fusione. Inoltre ho letto di persone a cui l'odore dell'ABS fa venire mal di testa. 
Personalmente, avendo la stampante in tavernetta con ventilazione forzata, sono molto tentato di provare l'ASA come materiale "tecnico" da aggiungere a quelli che uso normalmente.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...