Vai al contenuto

Prova stampa miniature Anycubic Linear Plus


Messaggi raccomandati

Test miniature con la buona vecchia ALP (Anycubic Linear Plus). Layer 0,1 mm, filo PLA cinese vecchio e deumidificato più volte di marca sconosciuta. 195°, piatto 50°, infill 25%, velocità 45mm/s, supporti con impostazioni molto estreme come da istruzioni dei guru della stampa FDM per miniature piccole.

Il risultato a mio avviso è discreto: premesso che in alcune parti devo trovare l'attrezzo adatto per ripulire per bene dai residui dei supporti (servirebbe una mini taglierina/bisturi e una limetta per levigare alcune parti), ingrandendo molto si notano i tutti i difetti ma ad una distanza normale il prodotto è sicuramente "usabile". Sarebbero da dipingere per vedere come diventano una volta ripulite per bene, stuccate e colorate. Certamente una stampante a resina è più adatta per queste cose ma sono comunque sorpreso di cosa si riesce ad ottenere con una FDM, specialmente visto che sono miniature NON ottimizzate per la stampa e abbastanza piccole. L'idea qui era quella di fare pratica con i supporti e direi risultato riuscito.

 

20200126_113758.jpg

20200126_113815.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tomto dice:

A me sembrano venute bene

Sì, sono venute abbastanza bene, c'è qualche imperfezione ma accettabile. Considera che ho staccato i supporti con le pinzette e ho fatto le foto, si può certamente migliorare con un po' di post produzione. Devo ancora sistemare qualcosina sulla mia stampante, vorrei anche riprovare con del filamento più decente/recente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

ma i guru delle miniature chi sono?

"Guru" era ovviamente ironico. Ho visto qualche canale su YT. Uno di quelli che sto seguendo molto per quanto riguarda i supporti è "3D printed tabletop". Devo ammettere che le sui indicazioni per i supporti nel mio caso hanno abbastanza funzionato, pur essendo abbastanza estreme. Ci sono diversi video specifici sui settaggi di cura per la stampa delle miniature. Ovviamente sono settaggi che hanno funzionato PER LUI, ma io mi ci sono trovato bene.

3 ore fa, marcottt dice:

Nozzle? Scusa quali parametri segreti hai messo che il guru ti ha indicato?
 

0.4mm. Per i parametri nessun segreto :), li trovi sul sul canale 3D pinted tabletop, c'è pure scaricabile sul relativo sito un profilo "base" di cura da cui partire (è per la Ender 3 ma ovviamente nulla vieta di adattarselo):

https://www.3dprintedtabletop.com/resources/3d-printing-profiles/

Ovviamente non è la Bibbia, lui ad esempio non usa supporti ad albero, altri sì e funzionano bene. Diciamo che è una base da cui partire per poi fare le proprie sperimentazioni adatte alla PROPRIA macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo vado a farmi un giro sul suo canale. considerando che le foto (ed il nero lucido) di solito mostrano difetti al pari di un microscopio elettronico.... direi che per un nozzle 0.4 sembrano venute bene.
Per il nozzle ho visto dei video di confronto fra il classico 0,4 e uno 0,2 per la stampa di miniature.
Per oggetti molto piccoli e dettagliati (oggetti grossi come una moneta) ha senso scendere di dimensioni, perché fondamentalmente stampi dettagli impossibili per uno 0,4. Per oggetti più grandi si vede meno la differenza. Per contro, ovviamente, aumentano esponenzialmente i tempi e la probabilità di clogging.

Per miniature "grosse" come le mie sono a 1,30/2,00h l'una a 0,1mm di layer con un nozzle da 0,4, dovrei provare a ridurre ancora il layer e diminuire la velocità di stampa prima di provare uno 0,3mm o più basso.

Ieri se ne è aggiunta un'altra, un po' più grande:

962cd2b8e963a52b1a0462ce6eef70e6.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...