Vai al contenuto

tronxy x5s-2e problema di flusso con cura


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. mi chiamo cristian.

recentemente ho comprato una tronxy x5s-2e. mi sono fatto ingolosire dal prezzo, le dimensioni e il fatto che il piano di stampa si muova solo verso il basso durante la stampa (a parere mio un buon salto di qualità rispetto alla mia vecchia prusa i3 hictop).

Vi espongo il problema: questa stampante ha un software di slicing suo ma non sono soddisfatto delle impostazioni che sono  davvero scarse. ho sempre usato cura e mi trovo bene quindi ho provato a creare dei g-code con cura.

Inizialmente ho usato il mio vecchio pc, quello che ho sempre usato, ho fatto due o tre stampe ed erano tutte perfette. 
ho installato cura su un computer che intendo usare a questo scopo ma dopo la prima stampa mi sono accorto che il pezzo non era omogeneo. prendendolo in mano si sbriciolava ed anche la superficie sembrava una paglietta .
Ho controllato le impostazioni di cura e mi sono accorto che il filamento impostato nelle impostazioni macchina era da 2.85 . contento di aver trovato l'errore, modifico e stampo. tutto ok.
Da li in poi però non sono più riuscito a stampare utilizzando cura come slicer. mi da sempre lo stesso problema. sono andato a controllare le impostazioni e il diametro del filamento adesso è impostato correttamente sia dalle impostazioni macchina che in quelle del filamento .

Voi avete idea di cosa posso per risolvere il mio problema ? per il momento ho provato solo a controllare le impostazioni e disinstallare e reinstallare cura da zero. ho controllato durante la stampa e sembra che il filo non venga depositato in maniera omogenea, come se il layer fosse troppo alto ( e pensandoci credo che sia compatibile con il sospetto che il filamento impostato sia più grosso, lui crede di depositare 100 ed invece deposita 70).

Intanto vi ringrazio per l'attenzione e spero che qualche santo mi aiuti a risolvere questo problema fastidioso.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, paga9891 dice:

Inizialmente ho usato il mio vecchio pc, quello che ho sempre usato, ho fatto due o tre stampe ed erano tutte perfette. 
ho installato cura su un computer che intendo usare a questo scopo

cura stranamente ha come impostazione did efault filo da 3mm anziche' da 1.75 se non hai cambiato il parametro il problema è sicuramente qui

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto. l'errore era stato mio che avevo selezionato custom printer  perchè la mia non c'è e pare  che quella impostazione, di default abbia impostato il filo grosso . ma dopo averlo cambiato  e provato anche altre stampanti, non sono riuscito a risolvere .
so che è possibile scaricarsi la configurazione per la stampante desiderata ma non sono stato capace di trovarla.  secondo voi potrebbe risolvere il problema? perchè nel mio vecchio pc avevo creato il gcode con l' impostazioni della prusa i3  e andava bene .  solo che stampava a lato credendo che il piatto di stampa fosse più piccolo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2020 at 08:47, marcottt dice:

Hai fatto test estrusione o almeno quello dei 100mm?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

ciao, scusami tanto ma non mi ero accorto della tua risposta. 
in cosa consisterebbero questi test ? anche a grandi linee poi me la vedo io . grazie e scusami ancora per averti ignorato . non era mia intenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paga9891 dice:

ciao, scusami tanto ma non mi ero accorto della tua risposta. 
in cosa consisterebbero questi test ? anche a grandi linee poi me la vedo io . grazie e scusami ancora per averti ignorato . non era mia intenzione 

il test consiste nell'estrudere 100mm di filamento a nozzle caldo, ma a tubo ptfe staccato, misuri quello che ti ha estruso e se sono 100mm sei a posto altrimenti devi modificare gli step/mm di E in base a questa semplice formula:

valore richiesto/valore misurato*attuali step/mm

il risultato lo imposti come nuovi step/mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi non prendetemi per scemo.
In pratica ho scoperto che il tubicino al cui interno passa il filamento, si era deformato e frenava quest'ultimo quel tanto che bastava a bloccarlo solo a determinate velocità di stampa .

Come dicevo, lo slicer "tronxy " della stampante ha meno impostazioni e quindi lo settavo un po superficialmente in attesa di capire il problema di cura. Evidentemente in cura usavo una velocità di stampa maggiore, il filamento non riusciva ad essere estruso nelle giuste quantità e quindi si presentava il problema.
Probabilmente, alla ricerca del problema, ho cercato di dare un senso logico alle coincidenze che descritte negli altri post.
Ringrazio tutti per l'interesse comunque 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...