Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Di nuovo salve a tutti, mi sapete dire che settaggi migliori dare su cura per far si che non avvengano i rilasci di tutti quei filamenti che si depositano nel piatto e che vanno a sporcare tantissimo l'ugello? Grazie

Stampa Anet A8.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su thingiverse ci sono diverse totrrette da stampare per fare le prove di stringing.

Stampale con diversi parametri di distanza e velocità di retrazione, non credere di eliminarle del tutto, ma senz'altro le diminuisci.

Cerca stringing test

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Killrob dice:

su thingiverse ci sono diverse totrrette da stampare per fare le prove di stringing.

Stampale con diversi parametri di distanza e velocità di retrazione, non credere di eliminarle del tutto, ma senz'altro le diminuisci.

Cerca stringing test

Ciao e grazie, ho fatto un pò di prove con quelle 2 torrette arrivando a 9 mm di distanza retrazione e 70 di velocità ma ha migliorato di poco, ho provato a diminuire anche la temperatura arrivando a 230 ma non ho visto miglioramenti. Non vorrei aumentare ancora di tanto i parametri della retrazione anche perchè in un video è sconsigliato superare i 70 in velocità mentre sulla distanza potrei ancora salire ma non lo so, 9 mm son già tanti?

Non è che dipende anche dal raffreddamento? Le prove le ho fatte con ventola al 30%, se la staccassi del tutto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao e grazie, ho fatto un pò di prove con quelle 2 torrette arrivando a 9 mm di distanza retrazione e 70 di velocità ma ha migliorato di poco, ho provato a diminuire anche la temperatura arrivando a 230 ma non ho visto miglioramenti. Non vorrei aumentare ancora di tanto i parametri della retrazione anche perchè in un video è sconsigliato superare i 70 in velocità mentre sulla distanza potrei ancora salire ma non lo so, 9 mm son già tanti?
Non è che dipende anche dal raffreddamento? Le prove le ho fatte con ventola al 30%, se la staccassi del tutto?
Per il PETG la ventola va al 50%. Evita di eccedere con la ritrazione perché specie con il petg ti stai chiamando il clogging. Riparti da 2-3 mm e velocità bassa, scendi di temperatura, abilita il coasting PRIMA di aumentare la distanza di ritrazione. Un po' di stringing lo devi mettere in conto specie se il materiale non è appena tirato fuori dalla scatola.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, invernomuto dice:

Per il PETG la ventola va al 50%. Evita di eccedere con la ritrazione perché specie con il petg ti stai chiamando il clogging. Riparti da 2-3 mm e velocità bassa, scendi di temperatura, abilita il coasting PRIMA di aumentare la distanza di ritrazione. Un po' di stringing lo devi mettere in conto specie se il materiale non è appena tirato fuori dalla scatola.

Ok grazie, ho fatto altre prove ma i risultati sono scadenti, alla fine ho lasciato a 4 mm di distanza e 50 di velocità (per la ritrazione). Dev'essere questo maledetto PET che magari contiene molta fibra di vetro e squagliandosi mi crea sti maledetti filamenti... anche perchè me li crea in prima stampa del fondo. Passerò al 100% al PLA, ne ho ordinato della SANSU, mò vediamo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok grazie, ho fatto altre prove ma i risultati sono scadenti, alla fine ho lasciato a 4 mm di distanza e 50 di velocità (per la ritrazione). Dev'essere questo maledetto PET che magari contiene molta fibra di vetro e squagliandosi mi crea sti maledetti filamenti... anche perchè me li crea in prima stampa del fondo. Passerò al 100% al PLA, ne ho ordinato della SANSU, mò vediamo!!!!
Il filamento è nuovo? Possibile che abbia preso un po' di umidità? Prova anche a metterlo in forno ventilato a 60° per qualche ora (più sta meglio è)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, invernomuto dice:

Il filamento è nuovo? Possibile che abbia preso un po' di umidità? Prova anche a metterlo in forno ventilato a 60° per qualche ora (più sta meglio è)

Si il filamento è nuovo, comunque ho controllato cura e avevo disabilitato il coasting, ora sto stampando, a più tardi con le prove, grazie

Stampa PET.jpg

Modificato da Basilietto
Questa è la stampa che sta effettuando ora, filamenti a go-go

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ieri ho cambiato sia vite che ugello e la stampa è migliorata di parecchio. Un'altra domanda: per far si che negli spostamenti la testina non vada a strisciare su quello già stampato rilasciando ulteriore PET e che si sollevi durante gli spostamenti cosa devo attivare su Cura? Anche perchè mi sembra di aver attivato "quasi" tutto. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ieri ho cambiato sia vite che ugello e la stampa è migliorata di parecchio. Un'altra domanda: per far si che negli spostamenti la testina non vada a strisciare su quello già stampato rilasciando ulteriore PET e che si sollevi durante gli spostamenti cosa devo attivare su Cura? Anche perchè mi sembra di aver attivato "quasi" tutto. Grazie
Si chiama z-hop

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, marcottt dice:

Si chiama z-hop

Grazie Marco (penso sia il tuo nome). In effetti ce l'avevo abilitato ma non avevo quello su parti stampate. Lo devo abilitare?Cattura1.PNG.b58eec5115b89601f18f3b18a47cc4c2.PNG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

Che altezza hai messo di sollevamento? Metti non so 1 mm

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

E' già a 1 mm....... Ecco tutte le impostazioni che ho quando ho stampato, ma l'ugello continua a strisciare in stampa quando cambia direzione... booooooo

Spostamenti Cura.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

Ma nella preview hai la, hop in quel punto? Prova a togliere la seconda spunta "solo su parti stampate"

Ciao Marco e buona domenica. Togliendo la seconda spunta "solo su parti stampate" torno al punto di partenza... ho aggiunto, infatti, solo quella spunta, come mi hai detto tu... non ho fatto altro. Preview cioè? Quando stampa il fondo? Se è questa si... lo fa in ogni layer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"preview".... anteprima, dopo che hai fatto il sezionamento hai due link, salva su unità rimovible ed anteprima.

e comunque il combing non serve a quello, il combing serve per evitare lo stringing, nella foto allegata si vede abbastanza chiaramente, con il combing attivo, il nozzle NON attraversa lo spazio fra le pareti per andare da una parte all'altra, se invece lo disattivi il nozzle passa sopra il vuoto e può fare stringing.

combing.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Killrob dice:

"preview".... anteprima, dopo che hai fatto il sezionamento hai due link, salva su unità rimovible ed anteprima.

e comunque il combing non serve a quello, il combing serve per evitare lo stringing, nella foto allegata si vede abbastanza chiaramente, con il combing attivo, il nozzle NON attraversa lo spazio fra le pareti per andare da una parte all'altra, se invece lo disattivi il nozzle passa sopra il vuoto e può fare stringing.

combing.png

Si ma io ce l'ho attivato, lo devo disattivare? Accidentaccio non ci capisco più niente, sto Cura mi manda in cura ahahahahaahha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Killrob dice:

no fai bene a lasciarlo attivo ma alza lo z-hop a 1.5mm

Ok più tardi faccio le prove con un cubo e provo ad alzare lo z-hop... Giusto un'altra domandina, per rompervi, ho visto in un video in inglese, che io non capisco lol, che in anteprima, sempre su cura, si può vedere la testina che si muove..... Dove devo cliccare ahahahahahahahahaha?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti