Vai al contenuto

Problemi di fragilità


Messaggi raccomandati

Vorrei andare un po' controcorrente, pero' coi fatti.

Io ho sempre stampato con nozzle da 0.4 e layer di 0.4.
Lo faccio sempre, se si tratta di bozze, perche' mi scoccia aspettare il doppio del tempo solo per vedere come viene.

Ovviamente devono esserci almeno 3 pareti e mi assicuro che non ci siano pareti inferiori (ovviamente) a 1.2mm, cioe' 0.4 x3.
Non tocco niente altro: flusso etc mai toccati.

Ho appena stampato un muro 20x10x 1.2mm.
Il muro e' solido, ne' piu' ne' meno se stampato a 0.2.
Mi ci devo mettere di impegno per spezzarlo lungo i layer (PLA banalissimo).

Considerate che e' soltanto una parete banale, senza tetti ne' incroci ne' altro.

Riesco a fare il muro persino con due pareti (solido 20x10x 0.8mm) ma e' chiaramente piu' fragile. FRAGILE, non decomposto.
Di sicuro non si sbriciola se lo tocco ma devo proprio piegarlo per spezzarlo.
Ottimo per test ma ovviamente con pareti di almeno 0.8mm di spessore.

E' chiaro che il minimo sindacale, per stampare con nozzle uguale all'altezza layer, sono 3 pareti.

Con nozzle 0.2 quindi il minimo della parete e' 0.6mm per stampare con layer di 0.2.

I miei scarsi 2 centesimi.
 

vlcsnap-2020-01-23-00h40m33s942.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso è da tanto che un uso cura pero perche il flusso sta a 70%?prova 100%

poi se stampi a 0.2 vai di multipli altezza strati iniziali sarà 0.2 perche 0.1? fai mezzo strato?

cmq per fare la prova del 9 secondo me azzero tutto sto SUPER QUALITA fai una prova base 

imposta bene nello slicer che nozzle monti poi fai una banchy o un cubo o quel che vuoi con stampa standard automatica di cura senza fronzoli e metti strato 0.2 metti il skirt e ventola accesa dopo il 3° strato metti l infill e prova cosi 

la banchy non è per metterla nella vasca mentra fai il bagno ma è un tavolo di prova per vedere se è tutto ok percio stampala con i parametri che consiglia il sito non a 0.12 

poi se la dopo la fai abbastanza grande ci puoi anche fare il bagno ma adesso no

intanto vediamo se con impostazioni base i perimetri si sfogliano ancora poi mano a mano modifichiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, jagger75 dice:

adesso è da tanto che un uso cura pero perche il flusso sta a 70%?prova 100%

poi se stampi a 0.2 vai di multipli altezza strati iniziali sarà 0.2 perche 0.1? fai mezzo strato?

cmq per fare la prova del 9 secondo me azzero tutto sto SUPER QUALITA fai una prova base 

imposta bene nello slicer che nozzle monti poi fai una banchy o un cubo o quel che vuoi con stampa standard automatica di cura senza fronzoli e metti strato 0.2 metti il skirt e ventola accesa dopo il 3° strato metti l infill e prova cosi 

la banchy non è per metterla nella vasca mentra fai il bagno ma è un tavolo di prova per vedere se è tutto ok percio stampala con i parametri che consiglia il sito non a 0.12 

poi se la dopo la fai abbastanza grande ci puoi anche fare il bagno ma adesso no

intanto vediamo se con impostazioni base i perimetri si sfogliano ancora poi mano a mano modifichiamo

Impostando il nozzle da 0.2 su cura, posso scegliere solo ed esclusivamente due profili: o Super Quality da 0,12, o Ultra Quality da 0.08. Il flusso l'ho abbassato io a 70 perchè temevo di mandare troppo materiale all'estrusore. Lo strato iniziale non l'ho impostato io, è quello standard del profilo.

Devo modificare tutti i parametri dello slicer a 0.2? Ho cambiato appositamente il nozzle per stampare a precisione più alta, non ha più senso che faccia i test in quell'ottica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho consigliato di resettare le impostazioni ma vedo che non e' stato fatto.

Ripeto: vai su cura, torna in modalita' Wizard (la piu semplice, quella dove puoi impostare solo ugello, layer e riempimento) e stampa la benchy con layer da 0.12 e ugello 0.2.
Vedrai che verra' benissimo.

Poi trasla questi valori sui valori personalizzati e se vuoi imposti numero pareti etc... ma non toccare cio' che prima non hai compreso bene.


 

2 minuti fa, Mat Solo dice:

Il flusso l'ho abbassato io a 70 perchè temevo di mandare troppo materiale

Ma non ne capisco il motivo...
Allora se stampi con lo 0.6 che fai, metti 130%?

Appurato che hai impostato davvero 0.2, resetta tutto e stampa con i valori di default.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carsco dice:

Secondo me non e' impostato l'ugello da 0.2 nell'apposito menu, come immaginavo.

Con Cura uno 0.12 e' una superquality solo impostando l'ugello da 0.4.
Se si imposta il nozzle a 0.2 le uniche qualita' impostabili (dal wizard) sono 0.08 e 0.12, dove quest'ultima rappresenta la modalita' "draft" (bozza).

Io ho consigliato di resettare le impostazioni ma vedo che non e' stato fatto.
Vedo un flusso del 70%!! Forse lo imposta Cura per compensare il fatto che non e' impostato l'ugello da 0.2 ma e' ancora 0.4.

Ripeto: vai su cura, torna in modalita' Wizard (la piu semplice, quella dove puoi impostare solo ugello, layer e riempimento) e stampa la benchy con layer da 0.12 e ugello 0.2.
Vedrai che verra' benissimo.

Poi trasla questi valori sui valori personalizzati e se vuoi imposti numero pareti etc... ma non toccare cio' che prima non hai compreso bene.


 

Ma non ne capisco il motivo...
Allora se stampi con lo 0.6 che fai, metti 130%?

Appurato che hai impostato davvero 0.2, resetta tutto e stampa con i valori di default.
 

Mi sembra di averlo impostato a 0.2....

15801305558648537356955437260194.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 perimetri con nozzle 0.2 sono pochi. Al di là del nozzle che si usa lo spessore complessivo parete minimo, salvo eccezzioni è 0.8mm .cioè 4 perimetri. 

@Carsco se riesci a stampare a layer 0.4 con nozzle 0.4 è molto probabile che il nozzle abbia il foro allargato. Probabile che se sono i classici nozzle cinesi di Amazon in realtà potrebbe essere da 0.5. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...