Vai al contenuto

Problemi di fragilità


Messaggi raccomandati

57 minuti fa, marcottt dice:

Foto forse opportuna. Hai fatto un test di estrusione?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

appena riesto stampo una Benchy. Mi é venuto un dubbio ora: l'altezza del layer a 0.16 é troppo per un nozzle da 0.2? Io ho tenuto l'impostazione a 3/4 del nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi sono nati dal cambio, prima avevo un classico 0.4, ma volevo sperimentare. Quindi voglio capire che impostazioni devo modificare. La stampa viene esteticamente perfetta, la qualità dei dettagli é molto superiore. Unico problema sono i layer che non si fondono bene tra loro, con una minima pressione il pezzo si sfoglia

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marcottt dice:

Nozzle 0.2? Azz è parecchio piccolo. Altezza 0.16 dovrebbe essere massimo accettabile... Ma lo usi da sempre oppure hai problemi da quando lo hai cambiato?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Scusa @marcottt ma questa non l'ho capita.... se con un nozzle da 0.4 si riescono a fare layer da 0.2 (la metà quindi) mi aspetto che con un nozzle da 0.2 si facciano layer da 0.1 almeno. E comunque io con il nozzle da 0.2 ci ho stampato litofanie con layer da 0.08 e sono venute perfette.... dopo 36 ore di stampa 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa [mention=4034]marcottt[/mention] ma questa non l'ho capita.... se con un nozzle da 0.4 si riescono a fare layer da 0.2 (la metà quindi) mi aspetto che con un nozzle da 0.2 si facciano layer da 0.1 almeno. E comunque io con il nozzle da 0.2 ci ho stampato litofanie con layer da 0.08 e sono venute perfette.... dopo 36 ore di stampa [emoji23]
Con uno nozzle 0.4 si fa tranquillamente layer da 0.3/0.35
Io stampo quasi sempre a 0.3

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna anche considerare che con nozzle 0.2 la extrusion width è la metà di quella da 0.4 . Se si fanno solo due perimetri esterni le pareti vengono come se ci fosse un perimetro esterno con nozzle da 0.4 , per forza di cose la stampa è fragile . Poi con nozzle 0.2 a layer 0.16 le cose peggiorano.... proverei layer 0.1

quindi raddoppierei/triplicherei il numero dei perimetri di stampa e rifarei i thin wall test per ricontrollare bene il flusso

il flusso di norma se regolato bene non ci sarebbe bisogno di ricontrollarlo....ma meglio essere sicuri che i valori di estrusione siano quelli desiderati...giusto per scrupolo non si sa mai (a me ad esempio passando da nozzle 0.4 a 0.25 pur avendo calibrato il flusso a 0.4 a 0.25 mi ha dato sovraestrusione)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tomto dice:

bisogna anche considerare che con nozzle 0.2 la extrusion width è la metà di quella da 0.4 . Se si fanno solo due perimetri esterni le pareti vengono come se ci fosse un perimetro esterno con nozzle da 0.4 , per forza di cose la stampa è fragile . Poi con nozzle 0.2 a layer 0.16 le cose peggiorano.... proverei layer 0.1

quindi raddoppierei/triplicherei il numero dei perimetri di stampa e rifarei i thin wall test per ricontrollare bene il flusso

il flusso di norma se regolato bene non ci sarebbe bisogno di ricontrollarlo....ma meglio essere sicuri che i valori di estrusione siano quelli desiderati...giusto per scrupolo non si sa mai (a me ad esempio passando da nozzle 0.4 a 0.25 pur avendo calibrato il flusso a 0.4 a 0.25 mi ha dato sovraestrusione)

Grazie mille, sei stato chiarissimo. Ora riazzero i parametri come consigliatomi e provo con questi accorgimenti. Testo e vi faccio sapere, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...