Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Salve a tutti.

Per fare delle prove di qualità di stampa, ho provato a sostiruire l'estrusore della mia Ender 3 con uno da 0.2. La stampa é uscita molto bene, i layer quasi non si vedono, unico problema é la fragilità: la stampa si spezza tra un layer e l'altro con una lieve pressione delle dita, come se non si saldassero. 

C'é qualche impostazione che posso provare  regolare (uso Cura)? O é semplicemente una cosa derivata dall'estrusore?

Grazie a tutti in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso il PLA, stampato a 210°. Il produttore consiglia dai 190 ai 220, fino ad ora non mi ha dato problemi a 210 con estrusore da 0.4. Devo provare alzarla o abbassarla la temperatura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Mat Solo dice:

ho provato a sostiruire l'estrusore della mia Ender 3 con uno da 0.2.

una volta sostituito fisicamente lo hai anche "sostituito" nei parametri di slicer? 

e magari rifatto le calibrazioni relative al nozzle....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ho modificato i parametri, ma credo di aver fatto qualche errore. Non essendo esperto non so bene cosa andare a guardare.

 Ora sto provando con la temperatura come suggeritomi da Killrob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun riaultato. Ho provato a seguire i vostri consigli (abbassata temperatura e velocità, ricontrollato le varie impostazioni, cambiato slicer) ma la stampa, di ottima qualità esteticamente, ha i layer che si sfogliano alla minima pressione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, marcottt dice:

Foto forse opportuna. Hai fatto un test di estrusione?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

appena riesto stampo una Benchy. Mi é venuto un dubbio ora: l'altezza del layer a 0.16 é troppo per un nozzle da 0.2? Io ho tenuto l'impostazione a 3/4 del nozzle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nozzle 0.2? Azz è parecchio piccolo. Altezza 0.16 dovrebbe essere massimo accettabile... Ma lo usi da sempre oppure hai problemi da quando lo hai cambiato?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i problemi sono nati dal cambio, prima avevo un classico 0.4, ma volevo sperimentare. Quindi voglio capire che impostazioni devo modificare. La stampa viene esteticamente perfetta, la qualità dei dettagli é molto superiore. Unico problema sono i layer che non si fondono bene tra loro, con una minima pressione il pezzo si sfoglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, marcottt dice:

Nozzle 0.2? Azz è parecchio piccolo. Altezza 0.16 dovrebbe essere massimo accettabile... Ma lo usi da sempre oppure hai problemi da quando lo hai cambiato?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Scusa @marcottt ma questa non l'ho capita.... se con un nozzle da 0.4 si riescono a fare layer da 0.2 (la metà quindi) mi aspetto che con un nozzle da 0.2 si facciano layer da 0.1 almeno. E comunque io con il nozzle da 0.2 ci ho stampato litofanie con layer da 0.08 e sono venute perfette.... dopo 36 ore di stampa 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa [mention=4034]marcottt[/mention] ma questa non l'ho capita.... se con un nozzle da 0.4 si riescono a fare layer da 0.2 (la metà quindi) mi aspetto che con un nozzle da 0.2 si facciano layer da 0.1 almeno. E comunque io con il nozzle da 0.2 ci ho stampato litofanie con layer da 0.08 e sono venute perfette.... dopo 36 ore di stampa
Con uno nozzle 0.4 si fa tranquillamente layer da 0.3/0.35
Io stampo quasi sempre a 0.3

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna anche considerare che con nozzle 0.2 la extrusion width è la metà di quella da 0.4 . Se si fanno solo due perimetri esterni le pareti vengono come se ci fosse un perimetro esterno con nozzle da 0.4 , per forza di cose la stampa è fragile . Poi con nozzle 0.2 a layer 0.16 le cose peggiorano.... proverei layer 0.1

quindi raddoppierei/triplicherei il numero dei perimetri di stampa e rifarei i thin wall test per ricontrollare bene il flusso

il flusso di norma se regolato bene non ci sarebbe bisogno di ricontrollarlo....ma meglio essere sicuri che i valori di estrusione siano quelli desiderati...giusto per scrupolo non si sa mai (a me ad esempio passando da nozzle 0.4 a 0.25 pur avendo calibrato il flusso a 0.4 a 0.25 mi ha dato sovraestrusione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Tomto dice:

bisogna anche considerare che con nozzle 0.2 la extrusion width è la metà di quella da 0.4 . Se si fanno solo due perimetri esterni le pareti vengono come se ci fosse un perimetro esterno con nozzle da 0.4 , per forza di cose la stampa è fragile . Poi con nozzle 0.2 a layer 0.16 le cose peggiorano.... proverei layer 0.1

quindi raddoppierei/triplicherei il numero dei perimetri di stampa e rifarei i thin wall test per ricontrollare bene il flusso

il flusso di norma se regolato bene non ci sarebbe bisogno di ricontrollarlo....ma meglio essere sicuri che i valori di estrusione siano quelli desiderati...giusto per scrupolo non si sa mai (a me ad esempio passando da nozzle 0.4 a 0.25 pur avendo calibrato il flusso a 0.4 a 0.25 mi ha dato sovraestrusione)

Grazie mille, sei stato chiarissimo. Ora riazzero i parametri come consigliatomi e provo con questi accorgimenti. Testo e vi faccio sapere, grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei andare un po' controcorrente, pero' coi fatti.

Io ho sempre stampato con nozzle da 0.4 e layer di 0.4.
Lo faccio sempre, se si tratta di bozze, perche' mi scoccia aspettare il doppio del tempo solo per vedere come viene.

Ovviamente devono esserci almeno 3 pareti e mi assicuro che non ci siano pareti inferiori (ovviamente) a 1.2mm, cioe' 0.4 x3.
Non tocco niente altro: flusso etc mai toccati.

Ho appena stampato un muro 20x10x 1.2mm.
Il muro e' solido, ne' piu' ne' meno se stampato a 0.2.
Mi ci devo mettere di impegno per spezzarlo lungo i layer (PLA banalissimo).

Considerate che e' soltanto una parete banale, senza tetti ne' incroci ne' altro.

Riesco a fare il muro persino con due pareti (solido 20x10x 0.8mm) ma e' chiaramente piu' fragile. FRAGILE, non decomposto.
Di sicuro non si sbriciola se lo tocco ma devo proprio piegarlo per spezzarlo.
Ottimo per test ma ovviamente con pareti di almeno 0.8mm di spessore.

E' chiaro che il minimo sindacale, per stampare con nozzle uguale all'altezza layer, sono 3 pareti.

Con nozzle 0.2 quindi il minimo della parete e' 0.6mm per stampare con layer di 0.2.

I miei scarsi 2 centesimi.
 

vlcsnap-2020-01-23-00h40m33s942.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso è da tanto che un uso cura pero perche il flusso sta a 70%?prova 100%

poi se stampi a 0.2 vai di multipli altezza strati iniziali sarà 0.2 perche 0.1? fai mezzo strato?

cmq per fare la prova del 9 secondo me azzero tutto sto SUPER QUALITA fai una prova base 

imposta bene nello slicer che nozzle monti poi fai una banchy o un cubo o quel che vuoi con stampa standard automatica di cura senza fronzoli e metti strato 0.2 metti il skirt e ventola accesa dopo il 3° strato metti l infill e prova cosi 

la banchy non è per metterla nella vasca mentra fai il bagno ma è un tavolo di prova per vedere se è tutto ok percio stampala con i parametri che consiglia il sito non a 0.12 

poi se la dopo la fai abbastanza grande ci puoi anche fare il bagno ma adesso no

intanto vediamo se con impostazioni base i perimetri si sfogliano ancora poi mano a mano modifichiamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jagger75 dice:

adesso è da tanto che un uso cura pero perche il flusso sta a 70%?prova 100%

poi se stampi a 0.2 vai di multipli altezza strati iniziali sarà 0.2 perche 0.1? fai mezzo strato?

cmq per fare la prova del 9 secondo me azzero tutto sto SUPER QUALITA fai una prova base 

imposta bene nello slicer che nozzle monti poi fai una banchy o un cubo o quel che vuoi con stampa standard automatica di cura senza fronzoli e metti strato 0.2 metti il skirt e ventola accesa dopo il 3° strato metti l infill e prova cosi 

la banchy non è per metterla nella vasca mentra fai il bagno ma è un tavolo di prova per vedere se è tutto ok percio stampala con i parametri che consiglia il sito non a 0.12 

poi se la dopo la fai abbastanza grande ci puoi anche fare il bagno ma adesso no

intanto vediamo se con impostazioni base i perimetri si sfogliano ancora poi mano a mano modifichiamo

Impostando il nozzle da 0.2 su cura, posso scegliere solo ed esclusivamente due profili: o Super Quality da 0,12, o Ultra Quality da 0.08. Il flusso l'ho abbassato io a 70 perchè temevo di mandare troppo materiale all'estrusore. Lo strato iniziale non l'ho impostato io, è quello standard del profilo.

Devo modificare tutti i parametri dello slicer a 0.2? Ho cambiato appositamente il nozzle per stampare a precisione più alta, non ha più senso che faccia i test in quell'ottica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho consigliato di resettare le impostazioni ma vedo che non e' stato fatto.

Ripeto: vai su cura, torna in modalita' Wizard (la piu semplice, quella dove puoi impostare solo ugello, layer e riempimento) e stampa la benchy con layer da 0.12 e ugello 0.2.
Vedrai che verra' benissimo.

Poi trasla questi valori sui valori personalizzati e se vuoi imposti numero pareti etc... ma non toccare cio' che prima non hai compreso bene.


 

2 minuti fa, Mat Solo dice:

Il flusso l'ho abbassato io a 70 perchè temevo di mandare troppo materiale

Ma non ne capisco il motivo...
Allora se stampi con lo 0.6 che fai, metti 130%?

Appurato che hai impostato davvero 0.2, resetta tutto e stampa con i valori di default.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.