Vai al contenuto

Tronxy xy 2-Pro Estrusione insufficiente


Messaggi raccomandati

Ciao! di recente ho acquistato una stampante 3d, la Tronxy xy 2 pro, vado per stampare il primo oggetto e mi esce, un po male...ma esce, ora sto provando altri modelli ma niente escono malissimo (vedere foto di riferimento) e allora sto cercando di calibrarla, ma mi da qualche rogna, per quanto riguarda gli step x mm, sto seguendo un video su youtube dove mi dice di misurare 15 cm sul filamento e vedere tramite un gcode che fa estrudere 15cm se effettivamente questi 15 cm vengono "presi". Ho provato a fare un test senza estrusione, cosi detto a "vuoto", quindi il filo passa attraverso il rotore ed entra nel tubo del bowden, ma il risultato è disastroso, non prende tutto il filo, lascia fuori ben 8 centimetri. ho fatto attenzione per vedere se il filamento slitta e non slitta, inoltre il rotore non fa quel tipico rumore dello scatto come se grattasse e andasse a vuoto. Essendo un super neofita non so proprio dove sbattere la testa.

Altre info:

Il filamento con cui ho fatto il test è allegato alla confezione Tronxy, ho ordinato 1kg di pla+ Esun White che dovrebbe arrivare domani. 

Ho rimosso l`estrusore ed è libero

Ho rifatto il test dello step x mm con estrusione ma il risultato non cambia

lo slicer che ho utilizzato per il modello è cura 4.4 con un profilo di riferimento della Ender 3

temperatura di stampa 205 gradi 

Nozzle montato 0.4 ma domani dovrebbero arrivare altri nozzle da 0.4 e provo a cambiarlophoto_2020-01-23_19-12-24.thumb.jpg.ad55288e8b383136d935abaf1b30cde2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, e infatti anche a me, soprattutto per una stampante nuova, comunque nello slicer ho impostato generic PLA e nelle impostazioni della stampante, in "extrusion" c`è il valore 1.75mm, ho misurato il filo con il calibro ed esce 1.7 e qualcosa, non essendo digitale non spacco i decimi di millimetro. Per gli 8 centimetri non ho impostato nessuno slicer, ho scaricato il gcode, l`ho inserito nella scheda sd, messo nella stampante e via. Il gcode è il seguente:

G21
G90
G92 E0
G1 E150 F200
M400

Ora non so se dovevo fare un passaggio dallo slicer e dirgli di impostarlo con il filamento da 1,75mm


EDIT:
Scarico l'xyzcube test vado per stampare ed esce "filament 1 is exhausted please replace it" leggo che può essere dovuto al sensore, quindi chiudo, stacco e riattacco il cavo del sensore, ricollego alla corrente e ora va.
Tuttavia esce un altro problema, non va più in auto Home, prende gli end ma si muove di poco quindi se non lo stoppo va giù fino a sfondare il piatto, il che mi rende impossibile la stampa, ho ripristinato le opzioni di default ma niente, ho staccato e riattaccato i cavi ma niente, ora controllo se riesco a trovare una soluzione, ma se avete qualche idea è sempre ben accetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai i test su 100mm non 150, è più facile fare conto. Comunque 8cm su 15 è troppo e probabilmente spiega la stampa inconsistente (stai mettendo la metà del materiale....).
Controlla che le viti meccanica estrusore non siano troppo strette.
Per auto home controlla i sensori puoi usare comando m119 mi sembra.
Nello slicer devi dire che il filo è 1.75... Poi misurarlo secondo me è un mezzo terno al lotto.... I calibri cinesi che abbiamo secondo me sbagliano ben più di 0.05 mm..... (che è proprio poco....)

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho anche io la stessa stampante. Lascia stare a chi ti suggerisce di prenderne un altra, non la conosce, ed é una buona stampante.

Utilizza il software proprietario per generare il formato di stampa ed usa queste impostazioni https://youtu.be/7ODFibKsQU0

Prova anche a cambiare filamento. Importante é anche impostare il calore del piatto a 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 2/4/2020 at 04:29, Pasquale06 dice:

Ho anche io la stessa stampante. Lascia stare a chi ti suggerisce di prenderne un altra, non la conosce, ed é una buona stampante.

Utilizza il software proprietario per generare il formato di stampa ed usa queste impostazioni https://youtu.be/7ODFibKsQU0

Prova anche a cambiare filamento. Importante é anche impostare il calore del piatto a 70.

Ciao sto valutando l'acquisto di una xy2 pro in quanto trovata a 185 euro mentre la alfawise u30pro a 280. È sullo stesso livello o inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sarei interessato ad avere maggiori informazioni su questa XY-2 Pro, che forse al momento è quella con il prezzo più abbordabile, una buona area di stampa ed un buon equipaggiamento sulla carta per una entry-level...solo che non trovo troppe informazioni in giro e non vorrei prendere un abbaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...