Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

antonio60

Wanhao 6D Plus - Primi Layer molto grossolani

Recommended Posts

Buongiorno

Premetto che sono alle primissime armi e quindi con ottima probabilità sono io che sbaglio impostazioni ..... ma non so quali !!!

Nelle immagini allegate a questo post una stampa 3d per realizzare un ferma-porta della stampante stessa .....

Come si può vedere, il layer terminale ha una buona finitura, ma il layer di partenza appoggiato al RAFT è veramente brutto

Come posso migliorarlo?  Qule parametro di stampa incide su quel layer per renderlo migliore?

Grazie.

p.s. Nelle foto allego anche i parametri di settaggio con cui ho ottenuto il G-Code di stampa

 

 

Man1.jpeg

MAN2.jpeg

Base_Man.jpg

Raft_Man.jpg

Retraz_Man.jpg

Riemp_Man.jpg

Supp_Man.jpg

Avan_Man.jpg

Param_Man_01.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Killrob dice:

Non usare il raft, il pezzo è abbastanza grande da stare sul piatto direttamente, usa lo skirt, 3 giri. 

Killrob, innanzi tutto grazie

Vediamo se ho capito quello che mi dici di fare ..... 

Allora disabilito il RAFT ok 

abilito tipo di adesione "Nulla"   e nella videata dei parametri (vedi foto allegata a questo post) abilito 3 invece di una com'è adesso

Ho capito bene?

Grazie ancora dell'aiuto dell'aiuto

P.S.

Cosa indicano i parametri dello Skirt in quella videata? ..... Grazie ancora

 

Skirt.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova malamente fallita:

Ho impostato la stampante modificando il parametro in foto e portandolo a 3 come suggeritomi (sempre che io abbia capito bene)

Lanciata la stampa l'ho dovuta fermare all'inizio del terzo layer ..... perchè il PLA non rimaneva ncollato al letto di stampa.

Il problema lo ha dato già da subito .... nel senso che ha si costruito una serie di rettangoli attorno a quella che doveva essere la stampa ma già in questi, il PLA sembrava aderire poco al letto di stampa, non mi sono preoccupato, era solo un perimetro esterno e a quel che credo di aver capito leggendo, doveva quasi solo permettere all'estruore di caricarsi in maniera ottimale.

Quando ha iniziato la stampa effettiva però, l'impressione è rimasta la stessa, l'impressione era quella che il PLA fuso non aderisse al letto di stampa, si vedeva ad occhio nudo era come se l'ugello fosse troppo distante dal letto e quindi il PLA fosse già freddo prima di depositarsi sul piatto stesso

All'inizio del terzo layer l'ugello ha iniziato a trascinarsi il PLA già depositato negli strati precedenti ..... come se l'oggetto in stampa si fosse sollevato di quel tanto che la distanza ugello/layers fosse tale da permettere la collisione

Mi spaice solo di non aver datto una foto !!!!

 

Cosa mi suggerite?

Grazie

Skirt.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo avevo livellato appena prima di provare a fare la stampa descritta sopra .... proprio per evitare che l'uso del RAFT della stampa precedente potesse interferire.

Io quello che noto ..... ma magari è una mia impressione è che quando fa il RAFT la stampante deposita inizialmente uno starto molto spesso di PLA .... "diciamo che estrude e arriccia" , poi deposita altri tres stari di volta in vola più fitti, impiega un bel po di tempo a fare queste operazioni, poi inizia a stampare il pezzo vero e proprio, ma a quel punto la distanza tra l'ultimo stato del BRIM e il nozzle è veramente piccolo, mentre quando ho usato "Skirt" a me la distanza pareva pressapoco quelli di quando inizia con lo strato "arricciato del "RAFT" 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.