Vai al contenuto

Stl smisurato da fusion


Messaggi raccomandati

Ragazzi domanda veloce, perché lo stesso file sto se aperto in cura risulta dimensionato giusto e se invece lo vado ad aprire su fusion lo risolvo così come e e lo riapro su cura risulta enorme fuori dal piatto? (Anche senza salvarlo se solo faccio anteprima su cura da fusion succede)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Probabilmente hai un problema con le unità di misura. Devi considerare che i file stl non hanno una dimensione "reale" ovvero le dimensioni sono in proporzioni ma nel file stl non c'è scritto se sono millimetri piedi miglia nautiche o patate.
Per convenzione fusion in Europa salva in mm e cura apre i file pensando che la unità di misura sia mm ma sono solo impostazioni che potresti inavvertitamente modificato.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm forse dovresti cercare queste impostazioni.... Per esempio tipicamente se apri un file da thingverse tipo cubo 20x20x20 cura lo apre giusto? Nel caso il problema è probabile fusion.
Ci sono impostazioni in merito, sono parecchie ma nulla che non si guarda in 10 minuti

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, IlDieghino dice:

Ragazzi domanda veloce, perché lo stesso file sto se aperto in cura risulta dimensionato giusto e se invece lo vado ad aprire su fusion lo risolvo così come e e lo riapro su cura risulta enorme fuori dal piatto? (Anche senza salvarlo se solo faccio anteprima su cura da fusion succede)?

come lo apri in fusion?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo apro in stl, poi export in stampa 3d...senza nemmeno fare modifica....se invece lo voglio modificare carico stl, poi in mash e da lì creò, poi lo riporto in solido e salvo in stl.... In entrambi i casi mi snerva poi le dimensioni.....ma cambiando tipologia di unità mm cm m pollici etc riesco a ritrovare la giusta misura, inoltre basta riadattarlo in cura scalandolo col le percentuali e tenendo originale come base ritorno alle misure giuste.   Questo quello che ho capito in due ore di lavoro su fusion....se c'è un passaggio più veloce fatemi saoere

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, IlDieghino dice:

Lo apro in stl, poi export in stampa 3d...senza nemmeno fare modifica....se invece lo voglio modificare carico stl, poi in mash e da lì creò, poi lo riporto in solido e salvo in stl.... In entrambi i casi mi snerva poi le dimensioni.....ma cambiando tipologia di unità mm cm m pollici etc riesco a ritrovare la giusta misura, inoltre basta riadattarlo in cura scalandolo col le percentuali e tenendo originale come base ritorno alle misure giuste.   Questo quello che ho capito in due ore di lavoro su fusion....se c'è un passaggio più veloce fatemi saoere

si ma come?

ci sono 2 modi tu quale usi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, marcottt dice:

Se non erro quando importi il file nella schermata delle opzioni di importazione c'è quale unità di misura deve utilizzare

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

si ma se lo apri direttamente ti sballa tutte le dimensioni, se invece lo importi come mesh, le dimensioni restano quelle corrette.

Il primo gatto l'ho aperto direttamente da file->open from my pc

il secondo gatto (che ha le dimensioni giuste) l'ho inserito come mesh.

 

Si nota la differenza??? 🤣

 

esempio.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...