Vai al contenuto

Tmc 2208 v3 uart mode


Shini3D

Messaggi raccomandati

Sì è tutta esperienza, d'altronde come dicono i saggi: "l'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" 🙂.

Io ho imparato che si diventa ogni giorno un po' più saggi (e un po' più poveri) con quest'hobby.

PS

Questo venditore amazon specifica le due modalità come opzione d'acquisto:

https://www.amazon.it/PoPprint-TMC2208-V3-0-passo-passo-dissipatore/dp/B07RP7XRLG/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=tmc2208+uart&qid=1579525296&s=industrial&sr=1-4

Verifica che quando ti arrivino i ponticelli sul retro siano saldati come da foto allegata (dovrebbero essere i pad vicini a sx di R1 sulla parte "bottom"), altrimenti fai il reso:
203444069_61OZu1wojL._SL1000_.thumb.jpg.04c75ea8faa2c41fd5daa97c2b24eaca.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Shini3D dice:

Ho ricontrollato 5 volte prima di prenderli 😂 sai mica dirmi dove posso trovare una lista di driver e le loro funzioni? Diciamo che vorrei farmi una cultura ma non so da dove iniziare @invernomuto

P. S taggami che sennò non mi arriva la notifica 

@Shini3D qui una spolveratina per iniziare:

https://3daddict.com/stepper-drivers-guide-for-3d-printer-mainboards/

Attualmente vanno per la maggiore i TMC2208 o i TMC2130 come upgrade per gli economicissimi A4988 (che andrebbero pure bene non facessero fischiare i motori a quel modo). Specie i TMC2208 sono abbastanza economici e funzionano bene.

Non sono citati gli ultimi usciti:

TMC2209 e TMC5160. I primi sono un'evoluzione del 2208, offrono più corrente e lo stallguard (ovvero possono sostituire gli endstop fisici). I secondi sono ancora meglio ma costano ancora una barcata di soldi. Per le caratteristiche vai sul sito del produttore, le principali caratteristiche e differenze sono spiegate abbastanza bene.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ormai è piuttosto superfluo @Shini3D ti confermo che se ordini quelli già in modalità UART non è necessario fare ulteriori saldature, verificato direttamente.

Come ti ha detto @invernomuto basta configurare correttamente i jumper sulla scheda.

Out of topic, se clicchi in fondo alle discussioni "notificami risposte", ti arrivano le notifiche relative a quella discussione, anche se non ti taggano, anche se non so se è questo il tuo problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Davide87 dice:

Out of topic, se clicchi in fondo alle discussioni "notificami risposte", ti arrivano le notifiche relative a quella discussione, anche se non ti taggano, anche se non so se è questo il tuo problema

sisi era quello, non lo avevo mai visto 😅

 

46 minuti fa, Davide87 dice:

Anche se ormai è piuttosto superfluo @Shini3D ti confermo che se ordini quelli già in modalità UART non è necessario fare ulteriori saldature, verificato direttamente.

domani mi arrivano in modalità UART sempre se amazon non ha sbagliato qualcosa.. mi rode aver buttato 30€ anche io che cerco di saldare quei pin con stagno da 1mm e una punta altrettanto grande.. il tutto senza flussante , le cose facili non mi piacciono🙄🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Shini3D dice:

domani mi arrivano in modalità UART sempre se amazon non ha sbagliato qualcosa.. mi rode aver buttato 30€ anche io che cerco di saldare quei pin con stagno da 1mm e una punta altrettanto grande.. il tutto senza flussante , le cose facili non mi piacciono🙄🙄

Sarà una magra consolazione, ma anch'io ne avevo distrutto uno per mancanza di esperienza, poi ho molato una punta cercando di renderla la più sottile possibile, e a quel punto gli altri li ho fatti, non senza difficoltà... Poi ne ho bruciato uno a distanza di un paio di mesi, e allora ho preso (casualmente) quelli già pronti, che sono mooolto più comodi ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shini3D dice:

domani mi arrivano in modalità UART sempre se amazon non ha sbagliato qualcosa.. mi rode aver buttato 30€ anche io che cerco di saldare quei pin con stagno da 1mm e una punta altrettanto grande.. il tutto senza flussante , le cose facili non mi piacciono🙄🙄

Cambia hobby allora, sei ancora in tempo 🙂

54 minuti fa, Davide87 dice:

Sarà una magra consolazione, ma anch'io ne avevo distrutto uno per mancanza di esperienza, poi ho molato una punta cercando di renderla la più sottile possibile, e a quel punto gli altri li ho fatti, non senza difficoltà... Poi ne ho bruciato uno a distanza di un paio di mesi, e allora ho preso (casualmente) quelli già pronti, che sono mooolto più comodi ovviamente...

Io ho sudato veramente freddo e il risultato non mi piaceva per nulla, specie su uno. Ero straconvinto di averlo distrutto, per cui ho deciso di "sacrificare" una "vecchia" mks gen L 1.0 per testare la mia (in)abilità manuale con il saldatore: non mi sono fidato di provarlo sulla SKR1.3. Immaginavo prendesse fuoco tutto 🙂, invece stranamente non ho visto comparire il magic smoke. Ho poi messo il marlin e testato sulla SKR1.3, dove mi dava ovviamente TMC connection error. Dopo aver guardato le saldature con la lente, debuggato sul terminale per capire perché nessun driver fosse collegato in UART (possibile che avessi sbagliato non una ma cinque saldature???) e insultato le principali divinità delle più diffuse religioni, alla fine ho scoperto che avevo tolto tutti i jumper sotto il driver ma mi ero scordato di inserire quelli per abilitare lo UART. Purtroppo ho passioni da elettrotecnico ma un DNA da zappa e vanga...

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, invernomuto dice:

Cambia hobby allora, sei ancora in tempo 🙂

adoro la stampa 3D e tutto questo mondo , mi rode il fatto che su amazon costino 30€ 4 driver e su aliexpress con 30€ ho preso la skr 1.3 e 5 driver ! però non sarei riuscito ad aspettare 2 mesi per l'arrivo dei nuovi driver capitemi😥

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...