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Shini3D

Tmc 2208 v3 uart mode

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Salve a tutti, ho un dubbio sul collegamento uart di questi driver, devo saldare dove ho evidenziato? Quali dei tre PIN?nel lato top cosa mi servono quei tre "spinotti" e relativi cavi? Io ho una skr 1.3 devo collegarli come la scheda in foto? Grazie a tutti in anticipo! 

Ti taggo perché so che ci sei passato anche tu @Davide87

20200118_140933.jpg

20200118_152902.jpg

20200118_141356.jpg

Screenshot_20200118-154319_Chrome.jpg

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7 minuti fa, Shini3D dice:

Sisi sono i driver in foto però qui dice che sono da saldare 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07RP7XRLG/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A208YHQS1HBK9E&psc=1

Infatti c'è pure la possibilità di comprarli già in uart 

HELP

@invernomuto

Non ho capito cosa hai comprato. Di quei driver esistono due versioni, una già "predisposta" per la modalità UART (che comunque può funzionare benissimo anche in modalità STANDALONE) e l'altra NO. Dal link che hai mandato sembrerebbe la prima, ma non ho approfondito. In linea di massima comprare la seconda versione è abbastanza inutile, a parità di prezzo...

Se mi confermi che hai preso la versione già "UART" dei driver, ti ribadisco che con una SKR 1.3 NON devi fare nessuna saldatura, monti i driver con i jumper messi sulla posizione UART e funzionano. In ogni caso ti conviene provare a farlo, a motori spenti e LCD collegato: non per tutti i driver in commercio serve saldare i pin, in alcuni casi, specie per i driver più recenti, sono già predisposti dai produttori. Prova, tanto non rischi nulla se monti il driver correttamente, al limite ti scrive sull'LCD che c'è un errore di comunicazione con il driver... 

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Io ho comprato da aliexpress la versione DIY non so se si vede nelle prime 3 foto ma i tre PIN del UART non sono saldati, io ieri ho provato a saldarne 2 ma ho fatto un macello, i PIN sono microscopici, faccio fatica a vederli con la lente.. 

@invernomuto

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E allora hai sbagliato versione: quella è per chi li vuole usare standalone o SPI.
Ad ogni modo qui ho pubblicato la guida definitiva sui TMC2208:

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/9182-come-abilitare-luart-sui-tmc2208/

Per la saldatura ti confermo che è difficile per chi, come me, non è esperto: io ho saldato dei FSTEC ed ho sudato freddo, mi sono stupito che non si sia fulminato tutto quando ho dato corrente. Le saldature sui pad sul retro del driver sono parecchio difficili, e io avevo un saldatore adatto (TS100). Forse la situazione migliora con della pasta flussante, io non l'ho usata ed ho sudato 7 camicie, specie per quelli che non sono riusciti "subito"

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Adesso li ho ordinati su amazon direttamente uart mode In teoria quando arrivano non devo saldare niente perché lo hanno fatto loro giusto? 

sbagliando si impara certo ma 30 euro ogni volta divento povero! 

@invernomuto

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Se prendi quelli già pre-saldati ovviamente non devi fare nulla, basta che setti i jumper in modalità UART sulla SKR1.3.

Ad ogni modo posta le foto dei vecchi prima di spendere 30 euro per acquistare i nuovi. Non è detto che siano inutilizzabili... 
Hai anche una board vecchia "sacrificabile" su cui fare le prove (per vedere se ti si frigge tutto o meno)?

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purtroppo in alcuni è proprio saltato il pin in altri lo stagno si è attaccato su altri componeti.. i driver che ho io sono esattamente quelli tutti a destra nella tua guida che si possono configurare step/dir 

mi rincuoro pensando "tutta esperienza" e bestemmiando 😁

@invernomuto

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Sì è tutta esperienza, d'altronde come dicono i saggi: "l'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" 🙂.

Io ho imparato che si diventa ogni giorno un po' più saggi (e un po' più poveri) con quest'hobby.

PS

Questo venditore amazon specifica le due modalità come opzione d'acquisto:

https://www.amazon.it/PoPprint-TMC2208-V3-0-passo-passo-dissipatore/dp/B07RP7XRLG/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=tmc2208+uart&qid=1579525296&s=industrial&sr=1-4

Verifica che quando ti arrivino i ponticelli sul retro siano saldati come da foto allegata (dovrebbero essere i pad vicini a sx di R1 sulla parte "bottom"), altrimenti fai il reso:
203444069_61OZu1wojL._SL1000_.thumb.jpg.04c75ea8faa2c41fd5daa97c2b24eaca.jpg

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Ho ricontrollato 5 volte prima di prenderli 😂 sai mica dirmi dove posso trovare una lista di driver e le loro funzioni? Diciamo che vorrei farmi una cultura ma non so da dove iniziare @invernomuto

P. S taggami che sennò non mi arriva la notifica 

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6 ore fa, Shini3D dice:

Ho ricontrollato 5 volte prima di prenderli 😂 sai mica dirmi dove posso trovare una lista di driver e le loro funzioni? Diciamo che vorrei farmi una cultura ma non so da dove iniziare @invernomuto

P. S taggami che sennò non mi arriva la notifica 

@Shini3D qui una spolveratina per iniziare:

https://3daddict.com/stepper-drivers-guide-for-3d-printer-mainboards/

Attualmente vanno per la maggiore i TMC2208 o i TMC2130 come upgrade per gli economicissimi A4988 (che andrebbero pure bene non facessero fischiare i motori a quel modo). Specie i TMC2208 sono abbastanza economici e funzionano bene.

Non sono citati gli ultimi usciti:

TMC2209 e TMC5160. I primi sono un'evoluzione del 2208, offrono più corrente e lo stallguard (ovvero possono sostituire gli endstop fisici). I secondi sono ancora meglio ma costano ancora una barcata di soldi. Per le caratteristiche vai sul sito del produttore, le principali caratteristiche e differenze sono spiegate abbastanza bene.

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Anche se ormai è piuttosto superfluo @Shini3D ti confermo che se ordini quelli già in modalità UART non è necessario fare ulteriori saldature, verificato direttamente.

Come ti ha detto @invernomuto basta configurare correttamente i jumper sulla scheda.

Out of topic, se clicchi in fondo alle discussioni "notificami risposte", ti arrivano le notifiche relative a quella discussione, anche se non ti taggano, anche se non so se è questo il tuo problema

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45 minuti fa, Davide87 dice:

Out of topic, se clicchi in fondo alle discussioni "notificami risposte", ti arrivano le notifiche relative a quella discussione, anche se non ti taggano, anche se non so se è questo il tuo problema

sisi era quello, non lo avevo mai visto 😅

 

46 minuti fa, Davide87 dice:

Anche se ormai è piuttosto superfluo @Shini3D ti confermo che se ordini quelli già in modalità UART non è necessario fare ulteriori saldature, verificato direttamente.

domani mi arrivano in modalità UART sempre se amazon non ha sbagliato qualcosa.. mi rode aver buttato 30€ anche io che cerco di saldare quei pin con stagno da 1mm e una punta altrettanto grande.. il tutto senza flussante , le cose facili non mi piacciono🙄🙄

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16 minuti fa, Shini3D dice:

domani mi arrivano in modalità UART sempre se amazon non ha sbagliato qualcosa.. mi rode aver buttato 30€ anche io che cerco di saldare quei pin con stagno da 1mm e una punta altrettanto grande.. il tutto senza flussante , le cose facili non mi piacciono🙄🙄

Sarà una magra consolazione, ma anch'io ne avevo distrutto uno per mancanza di esperienza, poi ho molato una punta cercando di renderla la più sottile possibile, e a quel punto gli altri li ho fatti, non senza difficoltà... Poi ne ho bruciato uno a distanza di un paio di mesi, e allora ho preso (casualmente) quelli già pronti, che sono mooolto più comodi ovviamente...

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Anche io pensavo di fare così (fresare la punta) peccato che ora è tardi.. P. S. Ora come ora la stampante si presenta così 20200122_163704.thumb.jpg.abf7ef9f3a1f08e9d61a70a81ff9ad1a.jpg

P.P.S quelli imbustati li in basso sono i tendi cinghia, ti faccio sapere come sono!  (se mi ricordo😂

@Davide87

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1 ora fa, Shini3D dice:

domani mi arrivano in modalità UART sempre se amazon non ha sbagliato qualcosa.. mi rode aver buttato 30€ anche io che cerco di saldare quei pin con stagno da 1mm e una punta altrettanto grande.. il tutto senza flussante , le cose facili non mi piacciono🙄🙄

Cambia hobby allora, sei ancora in tempo 🙂

54 minuti fa, Davide87 dice:

Sarà una magra consolazione, ma anch'io ne avevo distrutto uno per mancanza di esperienza, poi ho molato una punta cercando di renderla la più sottile possibile, e a quel punto gli altri li ho fatti, non senza difficoltà... Poi ne ho bruciato uno a distanza di un paio di mesi, e allora ho preso (casualmente) quelli già pronti, che sono mooolto più comodi ovviamente...

Io ho sudato veramente freddo e il risultato non mi piaceva per nulla, specie su uno. Ero straconvinto di averlo distrutto, per cui ho deciso di "sacrificare" una "vecchia" mks gen L 1.0 per testare la mia (in)abilità manuale con il saldatore: non mi sono fidato di provarlo sulla SKR1.3. Immaginavo prendesse fuoco tutto 🙂, invece stranamente non ho visto comparire il magic smoke. Ho poi messo il marlin e testato sulla SKR1.3, dove mi dava ovviamente TMC connection error. Dopo aver guardato le saldature con la lente, debuggato sul terminale per capire perché nessun driver fosse collegato in UART (possibile che avessi sbagliato non una ma cinque saldature???) e insultato le principali divinità delle più diffuse religioni, alla fine ho scoperto che avevo tolto tutti i jumper sotto il driver ma mi ero scordato di inserire quelli per abilitare lo UART. Purtroppo ho passioni da elettrotecnico ma un DNA da zappa e vanga...

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15 minuti fa, invernomuto dice:

Cambia hobby allora, sei ancora in tempo 🙂

adoro la stampa 3D e tutto questo mondo , mi rode il fatto che su amazon costino 30€ 4 driver e su aliexpress con 30€ ho preso la skr 1.3 e 5 driver ! però non sarei riuscito ad aspettare 2 mesi per l'arrivo dei nuovi driver capitemi😥

 

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adoro la stampa 3D e tutto questo mondo , mi rode il fatto che su amazon costino 30€ 4 driver e su aliexpress con 30€ ho preso la skr 1.3 e 5 driver ! però non sarei riuscito ad aspettare 2 mesi per l'arrivo dei nuovi driver capitemi
 
La roba su Amazon costa di più (ma in alcuni casi solo leggermente di più). Ad ogni modo paghi il fatto (non trascurabile) di avere l'oggetto immediatamente e soprattutto di fare resi senza problemi con rimborsi immediati. Peraltro comprare in questo periodo dalla Cina con il Capodanno cinese alle porte voleva dire vedere i tuoi driver ad Aprile ;-). Certe volte si spende di più e va bene così!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

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2 minuti fa, invernomuto dice:

La roba su Amazon costa di più (ma in alcuni casi solo leggermente di più). Ad ogni modo paghi il fatto (non trascurabile) di avere l'oggetto immediatamente e soprattutto di fare resi senza problemi con rimborsi immediati. Peraltro comprare in questo periodo dalla Cina con il Capodanno cinese alle porte voleva dire vedere i tuoi driver ad Aprile ;-). Certe volte si spende di più e va bene così!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Hai ragione, dopotutto cercherò di pensare a questo 😂

Il 20/1/2020 at 14:07, invernomuto dice:

 è tutta esperienza, d'altronde come dicono i saggi: "l'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" 🙂.

 

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Signori, signori..... per questo tipo di saldature meglio usare l'aria......  io ho comperato tempo fa questo...

https://www.amazon.it/gp/product/B074ZBP95J/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

 

dove non arriva la punta..... arriva l'aria, con un cannello mooooolto piccolo 😁

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24 minuti fa, Killrob dice:

Signori, signori..... per questo tipo di saldature meglio usare l'aria......  io ho comperato tempo fa questo...

https://www.amazon.it/gp/product/B074ZBP95J/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

dove non arriva la punta..... arriva l'aria, con un cannello mooooolto piccolo 😁

Ottimo a sapersi, io volevo prendere queste heat gun ma avevo il dubbio che fossero adatte per questo genere di cose (alcune recensioni che avevo visto su prodotti analoghi dicevano che non c'era sufficiente potenza per saldature a stagno per componenti smd.

 

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6 ore fa, invernomuto dice:

Ottimo a sapersi, io volevo prendere queste heat gun ma avevo il dubbio che fossero adatte per questo genere di cose (alcune recensioni che avevo visto su prodotti analoghi dicevano che non c'era sufficiente potenza per saldature a stagno per componenti smd.

 

Per quanto riguarda le sole pistole potrebbero avere ragione, ma la mia è una stazione saldante fatta apposta per gli SMD,

se hai ingrandito la foto avrai notato "SMD REWORK" e comunque ti posso confermare tranquillamente che funziona.

Per esempio nella foto dei drivers che hai postato tu, nel bottom c'è il condensatore c7, ecco io con il cannello più piccolo della stazione saldante, stagno in pasta e pinze ceramiche resistenti alle alte temperature l'ho tolto in 3 secondi senza toccare nessun'altro componente.

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