Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena avvicinato alla stampa 3d e ho acquistato una anet e10.

dopo averla assemblata  seguendo  il manuale alla lettera e dopo aver visionato più di un video per iniziare al meglio questa esperienza, faccio il livellamento del piano  ( 3 volte per sicurezza , arrivando a regolarlo  con una precisione  centesimale...) e parto con una stampa di un componente di prova, tutto sembra andare per il meglio finché non premo pausa, a quel punto l’estrusore Si pianta  contro il bed! Ho dovuto spegnere tutto prima che si rompesse, ho rimediato comunque un solco sul bed!

ho rifatto tutto, e ho provato a replicare il fail,  che puntualmente si è ripresentato. Adesso addirittura  dopo aver ritirato la stampante l’estrusore si pianta  non appena  la testina si dirige verso l’area di stampa.

meccanicamente sembra tutto ok( switch, carrelli , fissaggi etc) quando faccio l’auto home è ok!, l’unica cosa che noto quando si pianta è che sembra  che ci sia una perdita di sincronismo tra i due motori che storce la barra orizzontale comandata appunto dai motori z .

qualcuno ha qualche idea su che succede?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente i due motori non sembrano sincronizzati, ma stampi rìdirettamente sull'alluminio? niente vetro o altro piatto?

Muovento Z in manuale funziona tutto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra che il bed sia molto inclinato (difficile da dire perchè video molto mosso.
Hai già fatto allineamento piatto? Stampi sull alluminio?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jagger75 dice:

se fai fermo immagine all ultimo secondo come dice @marcottt il bed è fuori piano si almeno 1cm

2 ore fa, gregorio56sm dice:

Dal video sembra anche che il carrello dell'estrusore abbia parecchio gioco

minchia che occhi di falco avete? 😁 io mica sono riuscito a vedere tutte quelle cose in sei secondi di video movimentato, solo che X è parecchio storto e che un motore pare vada su e l'altro giù

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Killrob dice:

minchia che occhi di falco avete? 😁 io mica sono riuscito a vedere tutte quelle cose in sei secondi di video movimentato, solo che X è parecchio storto e che un motore pare vada su e l'altro giù

Sono una lince con gli occhiali altro che falco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto in molti, ma di fatto per quel che riguarda il gioco in x  di fatto non ne ha, anzi scorre preciso e bene( lo avevo regolato) l’estrusore È storto , ma in seguito al 4/5 fail..... 

sul piano di alluminiò stó stampando ( provando di fatto) dato che l’adesivo è andato, e comunque  finché non risolvi questo problema.credo sia di secondaria importanza, 

il piano a me non sembra storto, e credo sia la ripresa di scarsa qualità che ho postato a trarre in inganno, 

i motori  manualmente si muovono in maniera sincrona, senza per giunta perdere  l’allineamento  con il piano poi però appena parte.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè se fai home tutto è tranquillo.... poi se alzi z di 200mm cosa succede? e se lo fai scendere di 100 poi cosa succede ? hai un pc collegato ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda dal video sembra che l'asse z ha un problema con le ruote a destra. C'è una ruota che ha un eccentrico. La ruota che ha questo eccentrico è quella centrale. Dovresti allontanarla dalla guida e vedrai che risolvi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro che okkio di falco qui stiamo attenti a tutto

ed hanno ragione sopra il carrello ha qualche problema con qualche ruota o vite lenta vibra troppo e per me il piano non è parallelo con l asse x

e se proprio debbo dirla tutto dal riflesso del tv samsung sul muro vedo che non sati molto bene io prenderei un aspirina stasera fossi in te okkio a quel che mangi 🙂 

scherzo logicamente 😉 solo su l ultima parte non è normale un vibrazione cosi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Contenuti simili

• Da otello
      Salve,
      Mi accade questo con la mia stampante 3drag.
      Posizionando lo stesso oggetto da realizzare su punti diversi del piano accade che: se lo posiziono al centro allora la stampa parte bene e l estrusore si avvicina correttamente al piano; se posiziono lo stesso oggetto vicino al vertice di stendby dell' estrusore allora la stampa parte male e l estrusore rimane distante dal piano almeno 7 o 8 mm.
      Spero di essere stato chiaro.
      Sapete aiutarmi? 

• Da Mattia Soppelsa
      Salve a tutti! Come scritto nelle presentazioni, neanche una settimana fa ho potuto mettere le mani su un modello prusa i3 pro w da montare indipendentemente.
      Il montaggio si è rivelato piuttosto facile e lineare, questione di qualche ora distribuita in un paio di giorni, senza nessun intoppo. Tuttavia, al momento del controllo effettivo del funzionamento, ho trovato vari problemi che sono stato in grado di risolvere con l'aiuto di qualche attrezzo come il trapano e la flex, strumenti che di mio so usare abbastanza bene.
      Il problema che tutt'ora non riesco a risolvere però, è legato all'asse z: cosa succede? Dunque, ho fatto un test ai motori ieri e ho notato che le barre filettate, soprattutto quella di destra (la vostra sinistra, se guardata frontalmente) era bloccata. Seguendo il forum ho scoperto che è tipico dell'attrito che si forma a causa dei buchi nel telaio troppo "giusti", perciò come consigliato ho levigato, rendendo più fluido l'ingresso di ambo le barre filettate.
      Poi ho notato che i cilindri metallici delle assi erano troppo stretti e non derivano bene al piano metallico. Perciò ho flexato in  modo tale che aderissero e non ci fosse pressione, che piegava leggermente le barre lisce, bloccando di conseguenza quelle filettate.
      a quel punto, pensando di aver concluso con questi piccoli ritocchi, vado per usare la manopola sull'lcd per testare nuovamente l'asse z.
      Niente, i motori si muovono, ma le due barre filettate non si spostano di un millimetro, mentre emette un leggero ronzio. Mettendo le mani sui blocchi in fondo alle barre si sente distintamente che i motori si muovono, ma ne i blocchi ne le barre cambiano la loro posizione iniziale.
      Leggendo, ho provato ad aggiornare il firmware tramite easyprint, passando dalla V 1.1.19  alla V1.1.7, ma l'unica cosa che ho ottenuto è stata quella di scoprire che i motori hanno aumentato la loro forza (probabilmente per settaggio nel firmware, non lo so), lo si capisce dal rumore più forte che fanno (e smontando blocchi sul fondo e barre, ho notato che girano con un pò più di velocità), ma il problema persiste: l'asse z non si muove manco a pagarla.
      Ho provato anche a controllare la control board (una GT2560+4 A4988) per vedere se gli spinotti fossero negli alloggiamenti sbagliati, ma risultano tutti corretti e al loro posto. Allora, pensando fosse un problema di lubrificazione, ho seguito altri topic e ho lubrificato con uno spray apposito le barre, ma niente, sempre lo stesso risultato.
      Se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema, è riuscito a risolverlo? Perchè nonostante 5 ore passate oggi a montare,smontare,controllare ecc non ne sono venuto a capo.
      PS) allego un video di quello che succede quando muovo le assi direttamente dalla manopola (purtroppo ho un portatile la cui batteria non riesce a vivere senza cavo collegato a una presa, e mi tocca spesso spostarmelo per casa per fare varie cose) settando 1 mm come impostazione
      video-1568493154.mp4
    • Da AlexPA
      Dopo avere montato le barre trapezie e dopo avere cambiato i valori di step/mm, ho finalmente provato a fare scorrere il motore sul'asse Z.
      Dei due motori dell'asse Z, il destro scorre più liberamente, il sinistro invece non riesce ad avere la forza per fare girare la barra, tanto che devo premere verso l'alto per fare alzare il motore, ma anche per farlo abbassare.
      Può essere un problema di disallineamento delle barre trapezie e/o di molle della chiocciola troppo compressa? 

• Da AlexPA
      Qualche tempo fa ho montato le barre trapezie (T8 con passo 2) sulla mia Prusa i3 Pro B, ora finalmente avendo tempo, sto cercando di modificare il valore di step dell'asse Z, portandolo a 400.
      Da Repetier non posso modificare il valore sulla Eprom (l'opzione sul menu strumenti rimane grigio) poi ho provato a modificare il valore tramite LCD, scollegando la stampante dala computer tramite USB.
      Da quello che ho capito, il valore da modificare era Zsteps/mm a 2560 (nell'ultima foto) che ho portato a 400, ma dopo averlo fatto ho visto che il valore non era stato salvato.
      Aggiungo altri valori di Z, qualora quello da me considerato non fosse quello corretto. Cosa ho sbagliato? Dopo avere modificato il valore, come salvarlo? 

• Da Dido
      Ciao a tutti ,ho un prusa i3 marca ctd , e mi sono deciso a cambiare le barre m8 (storte) dell'asse z aventi passo 1.25 con delle barre trapezie a 4 principi passo 8.
      Ho montato il tutto e adesso ? .....
      Ho bisogno di una guida che mi accompagni passo passo nella modifica software , da solo è veramente difficile e ho paura di sbagliarmi.
      Allego alcune foto che identificano la mia stampante.
      Grazie fin da ora
      Stefano

• Discussioni

• Collaboratori più popolari

• Chi sta navigando

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.