Vai al contenuto

CALIBRAZIONE PIN TOUNING


Messaggi raccomandati

25 minuti fa, GP1974 dice:

Ho una Anycubic 4Max Pro e volevo eseguire il PIN TOUNING, ma finito il test dove posso leggere il risultato per poterlo aggiornare sulla eprom?

il "pin tuning" si fa' sul pianoforte quando è stonata una particolare nota 😂

parlando seriamente si chiama "pid autotune" o "pid tuning"

devi collegare la stampante tramite cavo usb al pc.

connetterla usando il software "repetier-host" 

usando il controllo manuale inviare il comando: m303 E0 S220 C8

NB:

E0 è il numero dell'estrusore, di solito il primo estrusore è il numero 0 ma potrebbe in rari casi anche essere 1,2,3 etc.. e quindi devi scrivere E seguito dal corretto numero

S220 è la temperatura del test puoi metterne anche una maggiore o minore volendo

C8 è il numero di cicli.

 

quando il test è terminato a schermo la stampante rispondera' con diversi "valori" (lettere e  numeri) a te interessa kp,ki,kd.

in seguito invierai il comando: M301 Pxx.yy Ixx.yy Dxx.yy (dove le x e le y sono i NUMERI che hai trovato durante il test)

e adesso se la funzione è abilitata (cosa molto improbabile) dovrai salvare i dati con il comando: m500

nel caso la stampante non abbia la funzione di salvataggio attivata devi inserire la riga "M301 Pxx.yy Ixx.yy Dxx.yy" come custom g-code iniziale da inserire ad ogni stampa oppure reinstallare il firmware marlin con questi valori....

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

Anche nella mia il bed pid non è abilitato... Boh

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Io ho fatto ieri da terminale sulla mia Linear: M303 E-1 S50 C5  (il -1 all'estrusore indica il bed) e poi salvataggio con M304. Non capisco però perché non aggiungere una specifica voce di menu all'LCD, si farebbe prima...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta sul PID TUNING;

pensavo non lo avrebbe fatto nessuno,anche perche' e' la prima volta che mi iscrivo ad un forum.

Ho pero' un problema:

non sono riuscito a connettere il pc alla Anycubic 4Max Pro con il software "repetier-host"  ovvero

dice che si connette ma non accetta nessun movimento.

Ho provato con "cura" e la macchina si muove.

Quando eseguo con "cura" il comando M303 E0 S220 C8 l'estrusore si scalda e sembra che faccia il test, ma alla fine, nel display della stampante, non viene fuori nessun numero.

E' possibile che non lo permetta il Firmware?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...