Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

NicolaFornasa

Cubepro duo conversion

Recommended Posts

Buongiorno. Da poco ho una cubepro duo ma mi sono accorto che oltre al problema delle bobine di filamento, che non vengono più prodotte ma a cui ho trovato una soluzione, che il software che gestisce la stampa non mi piace ed è troppo chiuso. Sono abituato con una Delta industrial della wasp e usando cura mi trovo benissimo. Navigando ho visto delle conversioni. È possibile convertirla solo cambiando la scheda logica e basta ? Tenendo tutto originale ? Mi sarebbe comodo usare due estrusori e avere un piano riscaldato e non quel fornetto inutile.. voi che dite ? Qualcuno che ha esperienza può spiegarmi come modificare questa stamapante ? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la cubepro non legge file gcode ma solo file propietario. Questo lo esporta ? E ha le configurazioni adatte per questa stampante ? Non capisco perché se 3D System ha deciso di far morire questo progetto non possono renderle open-source visto che chi ne ha una come noi siamo fermi nel limbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco la stampante in questione ma se ha 3 assi più hotend  e doppio Estrusore ci sono una vagonata di schede che potete acquistare per poi montarci il Marlin. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una cartesiana con doppio estrusore e non ha hotend ma ha la camera riscaldata, infatti sarebbe bello aggiungere il piano riscaldato. Puoi consigliarmi qualche tutorial o qualcosa passo passo per modificare le stampanti ? Perché ho visto alcune schede ma non so come fare visto che non voglio cambiare tutto della stampante ma solo la scheda.
Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa sera quando torno vi mando le foto della mia, metto un link(spero non ci siano problemi) di una conversione della mia stampante ma è totale (ha cambiato tutto tranne che lo scheletro) invece io volevo tenere tutto il possibile e cambiare solo la scheda.
Link: https://dyzedesign.com/2018/09/cube-pro-total-conversion-step-by-step-guide/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo la parte della elettronica viene completamente saltata. comunque sembra un bella meccanica in effetti merita il recupero o una conversione se possibile.

Si è bella solida e fatta bene, peccato per il software...

Cosa vi posso fotografare in particolare ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto e se ha delle cinghie, dobbiamo sappere caratteristiche e il numero di denti delle pulegge. 

Ma di dove sei? Magari trovi qualcuno della tua zona disposto a venire da te ed aiutarti... 

Cambiare elettronica non è difficile, è il fw che è un problema configurare senza avere la stampante sotto mano... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto e se ha delle cinghie, dobbiamo sappere caratteristiche e il numero di denti delle pulegge. 
Ma di dove sei? Magari trovi qualcuno della tua zona disposto a venire da te ed aiutarti... 
Cambiare elettronica non è difficile, è il fw che è un problema configurare senza avere la stampante sotto mano... 

Vivo in Veneto, provincia di Vicenza. Più precisamente Cornedo vicentino.
Questa sera quando ho tempo faccio le foto ma la vedo complicata sapere tanto senza smontarla perché è tutta “carenata”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mettiti il cuore in pace.... mi sa che la devi convertire e quindi smontare abbastanza perchè info utili in giro non ne ho viste molte per la elettronica originale...

Immaginavo, è che prima di fare danni volevo capire più o meno quando poteva costare tutta sta modifica per farla andare come dio comanda.. così so se ne vale la pena o no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dove compri, su aliexpress diciamo una 50ina di €, da amazon circa il doppio. 

Per capire se ne vale la pena, devi considerare anche il volume di stampa. 

Se è 220x220 allora ci si può pensare, se è più piccola direi di no considerando i costi delle stampanti complete... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dipende dove compri, su aliexpress diciamo una 50ina di €, da amazon circa il doppio. 
Se è 220x220 allora ci si può pensare, se è più piccola direi di no considerando i costi delle stampanti complete... 
Beh però è già bella chiusa, la struttura sembrava solida ed è pure doppio estrusore.... Mi sembra apprezzabile

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho quella duo che a differenza di questa ha due estrusori anziché tre ma ho anche la possibilità di aggiungere il terzo perché è plug and play

https://it.rs-online.com/mobile/p/stampanti-3d/8135397/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si tutto quello che volete ma se il fw è chiuso poco ci fate non a caso l'utente è qui a chiedere come modificarla... Lascia stare RS che è il top dei ladri. 

La tua stampante è una classica cartesiana cubica, tipo ender 5, con doppio motore in Y. Nulla di complesso. 

Sappi però che praticamente dovrai smontarla tutta, e oltre alla attrezzatura ti serve anche un po' di manualità. 

Convenire sicuramente conviene, dipende da te. Io sono lontano da te, sto a Bolzano, sennò una mano te la davo. 

Calcola che non è una cosa da 10 minuti e via. Solo ad impostare un fw funzionante ti ci vuole come minimo mezza giornata! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si si tutto quello che volete ma se il fw è chiuso poco ci fate non a caso l'utente è qui a chiedere come modificarla... Lascia stare RS che è il top dei ladri. 
La tua stampante è una classica cartesiana cubica, tipo ender 5, con doppio motore in Y. Nulla di complesso. 
Sappi però che praticamente dovrai smontarla tutta, e oltre alla attrezzatura ti serve anche un po' di manualità. 
Convenire sicuramente conviene, dipende da te. Io sono lontano da te, sto a Bolzano, sennò una mano te la davo. 
Calcola che non è una cosa da 10 minuti e via. Solo ad impostare un fw funzionante ti ci vuole come minimo mezza giornata! 

Guarda, immaginavo che non fosse facile, era solo da capire quanto poteva essere fattibile per me. Io sono convinto di modificarla ora come ora. Ho solo bisogno di qualcuno che voglia darmi una mano anche solo “virtualmente” qua su questo forum o in privato, così che possa riuscire a far funzionare come dio comanda questa stampante. Non importa quanto ci metterò. Chiunque mi darà una mano ne sarò debitore e ovviamente se posso fare qualcosa anche io ben venga.
Ora la stampante sta stampando un supporto per la bobina. Quando finisce domani cerco di darvi più info possibili. Potete dirmi cosa avete bisogno di sapere con più precisione? Grazie ragazzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo l’ennesima stampa di m***a dove ha perfino delaminato la parete ho fatto alcune foto.

38D275E2-820C-4ED9-8778-A4E8E5DDA2F9.jpeg

2912FF35-4B77-42EA-A5AD-6CFC6C85F374.jpeg

7FD1636E-0124-4BF8-8716-7EF8A4895747.jpeg

D8097631-D1E7-404D-87F1-701D9F744EB8.jpeg

CD6F3203-4F45-4D6B-83C1-0750CB5A1A40.jpeg

3F6E4502-30A4-4141-AED2-DFF7E23762E1.jpeg

40F05388-A3E6-493A-81F7-43AFCBB6C6DC.jpeg

92165086-7163-40ED-A9E8-4DF1999B5423.jpeg

Non mi fa caricare altre foto, comunque il motore se non sbaglio mi sembra abbia 15 dentini però non sono per niente sicuro, ho guardato in velocità quando ho tempo questa sera o domani guardò e li conto segnandoli. Purtroppo è tutto coperto anche proprio i motori. Si vedono solo le cinghie che escono ...

b9ef93ffe80c363ded0bb4f800dd4c4e.jpg

6f57cf4a81071bf72ab66e6ce2c6d43c.jpg

697050c12c6b2ef4e4bac22303ad9927.jpg

cdf089d7ce054adbcb95f4e0f05c1bac.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato in rete questo:

https://reprap.org/forum/read.php?1,707941,page=1

Se qualcuno ha voglia di spulciarselo magari ci capisce qualcosa. Qua modificano una. Cubex duo e non una cubepro duo ma è molto simile come costruzione e qualcuno scrive anche di aver fatto le modifiche su una cubepro duo come la mia... io non ci capisco niente però dunque se qualcuno capisce qualcosa e me lo spiega ne sarei grato

Se non capisco male a pagina 15 c’è qualcuno che ha messo il suo file di configurazione della cubepro duo con il firmware marlin da quello che leggo però non capisco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami non è per cattiveria, ma secondo te una persona si deve leggere 11 pagine di un topic e poi spiegartelo? Un po' di sbattimento ce lo devi mettere.... Se non capisci nulla di meccanica, elettronica e pc/fw forse è meglio che la vendi o la tieni cosi... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti