Vai al contenuto

BLTOUCH ANTCLABS RESTA RETRATTO


IlDieghino

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

dopo aver montato la nuova scheda skr mini con firmware ufficiale del produttore, grazie al forte aiuto di alcuni di voi che mi hanno sostenuto, ho decido di montare anche il bltouch che era nel boundle con la scheda.

dopo aver scaricato il firmware dedicato per il bltouch (sempre dal sito https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3/tree/master/firmware) ho constatato che non funziona il blt.

Mi spiego meglio, all'accensione della stampa fa un picco check e il blt estrae e ritrare il probe un paio di volte e poi resta retratto con luce rossa accesa......cosa puo essere?

i collegamenti sono fatti sul pin servo ( filo aranzione rosso e marrone) e sul pin probe i classici fili bco e nero.

ho anche inserito il singolo codice G29 dopo il G28 nel start gcode di cura ma nulla non va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, IlDieghino dice:

Buongiorno,

dopo aver montato la nuova scheda skr mini con firmware ufficiale del produttore, grazie al forte aiuto di alcuni di voi che mi hanno sostenuto, ho decido di montare anche il bltouch che era nel boundle con la scheda.

dopo aver scaricato il firmware dedicato per il bltouch (sempre dal sito https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3/tree/master/firmware) ho constatato che non funziona il blt.

Mi spiego meglio, all'accensione della stampa fa un picco check e il blt estrae e ritrare il probe un paio di volte e poi resta retratto con luce rossa accesa......cosa puo essere?

i collegamenti sono fatti sul pin servo ( filo aranzione rosso e marrone) e sul pin probe i classici fili bco e nero.

ho anche inserito il singolo codice G29 dopo il G28 nel start gcode di cura ma nulla non va.....

Ma il collegamenti sono stati effettuati correttamente? Puoi mettere una foto? 

Nel menu configuration dovresti avere una voce BLTOUCH, facendo test o reset funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

si i collegamenti sono corretti, anche perche ho provato diverse configuraizoni di collegamenti e non e cmabiato mia nulla.

nel menu da lcd ci sono delle voci sotto bltouch ma sembrano non "cliccabili" o meglio se clicco non reagisce in nessun modo....

accendo la stampante fa un piccolo test, resta rosso e retratto e nulla più....fatto prova sia con endstop z originale collegato sia staccato

 

forse un problema di bilinear invece io ho messo mash?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non dovrebbe, il BLtouch dovrebbe comunque funzionare se effettui il test via LCD. Prova a dargli comandi via terminale:

  • M280 P0 S260 ;reset
  • M280 P0 S120 ;self test
  • M280 P0 S90 ;stow probe pin
  • M280 P0 S10 ;deploy probe pin

Sei assolutamente sicuro di aver collegato correttamente i cavetti del BLtouch rispettando le dovute polarità (il filo con i +5v del BLTouch va sul pin dei 5v della mainboard)? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cavetti direi di si ma a scanso di equivoci provo a trovare un immagina che indichi bene e controllo....il 5 v e il rosso giusto? Se non fosse non dovrebbe avere corrente no? Oggi attacco pronterface come terminale e mando i comandi e vedo cosa fanno ma leggendo le diciture sono gli stessi che ci sono a LCD e non vanno....posto foto più tardi....invece da firmware dici che non c'è nulla di errato? Ho scaricato il file direttamente da qui e credo sia giusto ho solo carico sulla scheda pari pari il file .bin

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3/tree/master/firmware/V1.2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, non ho la tua scheda e quindi non so se il firmware è adatto. Personalmente eviterei di mettersi a fare modifiche hardware se non si sa mettere mano al firmware ma sicuramente se c'è il firmware del BLtouch sul sito del produttore vuol dire che è un upgrade pienamente supportato.

Per i collegamenti, se questa è la tua scheda, occhio perché sul BLTouch il +5V è sul centrale mentre sul pin della scheda è all'esterno. Mi sembra che anche la mia SKR 1.3 fosse allo stesso modo.

1194036173_MiniE3BLTouchWiring.thumb.jpg.2bed343e589d12d2e2d276d46f5a5f57.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo proprio guardando questa pagina pure io....infatti notavo, in qui nel link https://github.com/gfk76/SKR-Mini-E3-v1.2-Ender-3-Config-Files-Marlin-2/blob/master/README.md

Dice anche di fare modifiche al firmware ma credo che se usassi il bin già compilato che ti indicavo prima penso sia già precompilato così come dice in questo link....provo a collegarlo allora allo z stop e non al pin del probe....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti dei test, ti confermo che i pin non vanno invertiti ( ho fatto prove e se inverto il +5 va in crash la scheda e si spegne) ma allo stesso tempo ho scoperto che funziona al contrario....ovvero se mando in home z il probe e ritratto e se lo tiro io verso il fuori allora fa il suo dovere....come rimedio a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul bltouch hai solo la luce rossa allora hai problemi o con il collegamento oppure con il fw. Quando funziona correttamente sul sensore deci avere la luce rossa e blu accese insieme e quando estendi il pin solo la luce blu. Se hai invertito le alimentazioni è possibile che si sia danneggiato. 

Ad ogni modo, montando un fw fatto da altri sarà dura cge riuscirai a farlo funzionare in quanto le impostazioni sono molteplici da eseguire nel fw e vasta che una sia sbagliata che non funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...