Vai al contenuto

DUBBIO!


pitas

Messaggi raccomandati

Come da titolo, ho un dubbio.

Mi piacerebbe capire se le resine, nel mio caso anycubic basic, in fase di polimerizzazione variano la loro dimensione, capire se si retraggono o espandono e se così fosse esiste un metodo per compensare?

Ho confrontato un modello odontotecnico stampato da un centro stampa (non so che materiale sia , ignoranza mia, comunque non è in resina) con lo stesso file stampato con la photon s, alla vista bello e migliore come aspetto ma ad una verifica con una placca termoformata il mio modello risulta leggermente più abbondante. Ora non ho modo di provare quale dei due sia più preciso tra i due, proverò con una scansione da un modello originale, stamparlo e poi verificare, comunque il dubbio mi rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pitas dice:

Come da titolo, ho un dubbio.

tutte le resine in fase di polimerizzazione si ritraggono in percentuale minima ed ogni stampante è predisposta per compensare questo restringimento.

quando si va su stampanti professionali (che di professionali hanno solo il nome...nel senso che non sono migliori della photon) si usano\sei obbligato ad usare resine proprietarie le quali hanno gia' un profilo creato ad-hoc per compensare l'eventuale restringimento e tutti gli altri eventuali fattori

sicuramente se "smanetti" con le impostazioni della photon arrivi allo stesso risultato e potenzialmente anche ad uno migliore.

1 ora fa, pitas dice:

comunque non è in resina

sei sicuro di questo? credo che sia in resina...magari è un tipo di resina "piu' carina" rispetto a quello dalla photon....

 

sono due profili "proprietari" per due tipi diversi di resine che vengono "definite professionali", come vedi i parametri cambiano tanto, sopratutto il restringimento che passa da 760 a 500 (visto che sono professionali le unita' di misura sono le banane o forse le pere 😂)

 

 

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

sei sicuro di questo? credo che sia in resina...magari è un tipo di resina "piu' carina" rispetto a quello dalla photon....

 

Grazie della tua risposta, che non sia resina sono sicuro, per peso infatti è molto leggero (potrei dire una eresia forse è poliammide) e la superfice risulta puntinata.

Come vedi dalle foto quello grigio è quello che mi è stato prodotto, mentre quello verde è il mio (seconda stampa della mia vita), ripeto che non posso controllare la bontà della stampa che ho ricevuto ed ho provato comunque una piccola stampa che ho potuto valutare e mi è sembrata "abbastanza" buona per la quale potrò in seguito confrontare con il pezzo che mi arriverà fresato.

Fonzy, visto che ci sono ne approfitto per una domanda, per stampare ho usato il software di anycubic, ho scaricato chitubox ma non riesco a generare un file leggibile della stampante (.pws), non è per caso compatibile?

Grazie

 

IMG_20200108_160908.jpg

IMG_20200108_160936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pitas dice:

Come vedi dalle foto quello grigio è quello che mi è stato prodotto

confermo che è stampata con un altra tecnologia, confermo anche che è stampata in pa12 (poliammide)

o la foto è venuta male o la stampa è venuta male....mi sembra piuttosto indecente...direi anche inutilizzabile per lo scopo...

26 minuti fa, pitas dice:

Fonzy, visto che ci sono ne approfitto per una domanda, per stampare ho usato il software di anycubic, ho scaricato chitubox ma non riesco a generare un file leggibile della stampante (.pws), non è per caso compatibile?

che io sappia dovrebbe essere compatibile... ma sicuramente ne sanno piu' @Tomto e @Killrob

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, pitas dice:

 

Fonzy, visto che ci sono ne approfitto per una domanda, per stampare ho usato il software di anycubic, ho scaricato chitubox ma non riesco a generare un file leggibile della stampante (.pws), non è per caso compatibile?

Grazie

Se stampo i pws deduco che hai aggiornato il fw.  Se vuoi utilizzare chitubox  devi salvare in file photon o photons e le velocità le puoi impostare solo da menù LCD della stampante, in caso contrario la stampante utilizzerà sempre la stessa velocità di default. 

Io salvo in photon e come slicer utilizzo z suite di zortrax..... Devo cambiare le velocità da LCD e non ho più l' immagine di prewiev di stampa, ma in compenso ho molte meno rogne 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dalla considerazione che la resina verde trasparente che ti arriva insieme alla stampante non è ideale per quel tipo di stampa.

Per quelle stampe ci vuole una resina castabile che costa un rene.

Se non aggiorni il firmware non riuscirai a usare chitubox come slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Killrob dice:

Partiamo dalla considerazione che la resina verde trasparente che ti arriva insieme alla stampante non è ideale per quel tipo di stampa.

Per quelle stampe ci vuole una resina castabile che costa un rene.

Se non aggiorni il firmware non riuscirai a usare chitubox come slicer

Prima di leggere la risposta di killrob, ho ordinato la resina Dental Skin, partendo dal presupposto che quelle "castable" dovrebbero essere calcinabili ovvero adatte alla fusione.? In una tabella che ho trovato leggo che sono quasi identiche a parte la retrazione che differenzia solo di un pochino. Costa tanto è vero ma se funziona come deve penso che si possa risparmiare qualche eurino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti ,

colgo occasione per ringraziarVi leggendo le vostre esperienze ho imparato molto...

sapreste consigliarmi una resina per modelli odonto , che funzioni bene con la  Photons, che sia utilizzabile allo scopo (=precisa...ovviamente con i settaggi giusti) e dia poche rogne , secondo Vostra esperienza diretta... ?

ps

mi sa che sono un Vostro collega...(Brescia) 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...