Vai al contenuto

problema generare file gcode per geeetech a20 con cura


Messaggi raccomandati

1 ora fa, marcottt dice:

Mi sfugge una cosa.... Ogni stampante ha dei parametri specifici ma mi sembra strano che stampanti così simili siano alla fine completamente diverse da essere inutilizzabile. Inoltre a parte tutto, il comando temperatura è standard marlin immagino.... Quindi o ignoro qualcosa io oppure c'è qualche stranezza....

Concordo, si da troppa importanza ai profili specifici per la macchina su cura. Sono da impostare 4 parametri per stampare, poi ovviamente si fanno gli affinamenti necessari. Puoi tranquillamente partire da un profilo analogo (prendi una macchina simile alla tua, magari con dimensione del piatto diversa) e poi la modifichi. Es, parti da una Ender 3 e metti le dimensioni del piano analoghe alle tue o qualcosa di simile. In alternativa parti da un profilo custom e metti a mano tutti i parametri. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per tentativi ed errori sono riuscito a stampare con il profilo stampante a20m ma solo se imposto manualmente la temperatura ad inizio stampa altrimenti non va (vorrei che partisse senza necessità di intervenire manualmente).

marcottt, invernomuto pressapoco ho fatto così, prendendo la A20m e controllando che dimensioni piano e ugello siano corrispondenti alla mia. così facendo, come dicevo, stampa ma dando sempre all'inizio il solito errore.

Le stampe sono molto buone anche se ora ho notato che in alcuni parti (dalla parte più distante dall'erogatore del filamento e dalla bobina) stampa un po rovinato come se il filamento venisse estruso male o l'ugello trascinasse ritoccasse il materiale rovinandolo ma rieffettuando il livellamento è corretto (almeno secondo la mia precisione da neofita).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

Perdonami.... Cosa intendi per "solito errore"? Puoi postare le prime 100 righe del gcode?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

per solito errore intendo quello di cui ho parlato nel primo post, ossia " bed heating "

come prendo le righe dal file gcode?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, angelus08 dice:

per solito errore intendo quello di cui ho parlato nel primo post, ossia " bed heating "

come prendo le righe dal file gcode?

aspetta un attimo.... quello non è un errore, quando lanci una stampa come procedi? fai pre-heat (o preriscaldamento?) o parti immediatamente con la stampa?

"Bed Heating" te lo da quando sta riscaldando il piatto, e fino a quando il piatto non è in temperatura, ed anche l'hotend, la stampa non parte no.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente quando faccio stampa ad un file gcode imposto manualmente tramite il menù stampante la temperatura del nozzle (195 o 200) e aumento un po quella del piatto da 50 a 55. appena la temperatura arriva a quella impostata parte la stampa.

Prima credendo che il bad heating fosse un errore stoppavo perchè la temperatura sembrava non aumentare e perchè un file preimpostato dalla stampante e un file che avevo creato io a tentativi ed errori partivano direttamente con il riscaldamento senza far apparire prima bad heating.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, angelus08 dice:

Attualmente quando faccio stampa ad un file gcode imposto manualmente tramite il menù stampante la temperatura del nozzle (195 o 200) e aumento un po quella del piatto da 50 a 55. appena la temperatura arriva a quella impostata parte la stampa.

Prima credendo che il bad heating fosse un errore stoppavo perchè la temperatura sembrava non aumentare e perchè un file preimpostato dalla stampante e un file che avevo creato io a tentativi ed errori partivano direttamente con il riscaldamento senza far apparire prima bad heating.

quindi hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, angelus08 dice:

ho aggirato il problema, vorrei capire come impostare il file senza dover mettere manualmente la temperatura.

aspetta un attimo, ricomincia da capo che io non ci ho capito niente, ma vorrei aiutarti.

Senza che mi rileggo tutto da capo, che rincoglionito come sono mi potrebbe scappare qualcosa, riepilogami che passi fai per stampare, che stampante hai e che slicer usi. Scusa se te lo chiedo di nuovo. Magari postami anche un video breve di quando fai lo slice del file e poi lo mandi in stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...