Vai al contenuto

CR10S problemi di adesione al piatto


Madk71

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Madk71 dice:

Ciao, grazie per la spiegazione.

Si ho fatto come mi hai detto, solo che ho diviso il piano in 9 parti e mi sono fermato solo quando ho avuto la stessa resistenza del foglio in tutti e 9 i quadranti del piano. Secondo la livella, sia la stampante che l asse Z, sono perfetti.

Io imposto lo z offset a causa del bltouch. ma a questo punto non mi resta che rimuoverlo e ripristinare il firmware e ritentare. Anche se non so se questo puo' avere a che fare con l'adesione del piatto. Ho provato a stoppare la stampa un secondo prima che iniziasse, subito dopo che l'estrusore era in posizione (cioe' rispetta il punto 0 piu l'offset) e facendo la prova del foglio e' ok..... Non so se puo'essere il piatto che non scalda bene (a me sebra bello caldo e la temperatura e' costante) o l'estrusore. Strano e' che con sta colla funziona bene (sembra). Allegato ci sono le foto di come e' venuta la stampa della barchetta di test. Magari da queste si riesce a capire che problemi ha dal risultato della stampa che, tra l altro, non so neanche se e' un normale risultato o un obbrobbrio (l' ho stampata con cura 4.3 standard quality 0.2 mm)

Grazie

20200104_205637.jpg

20200104_205651.jpg

20200104_205714.jpg

20200104_205736.jpg

Inked20200104_205719_LI.jpg

come era orientata la barchetta? perchè da quel che vedo hai uno spostamento in X o in Y. controlla la tensione delle cinghie.

Tiutto sommato, a parte il leggero spostamento la barca è venuta abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob dice:

come era orientata la barchetta? perchè da quel che vedo hai uno spostamento in X o in Y. controlla la tensione delle cinghie.

Tiutto sommato, a parte il leggero spostamento la barca è venuta abbastanza bene

Ciao, la barca era orientata, guardando la stampante frontalmente, con la punta o prua verso destra.

Bene a sapersi che non e' male. Con tutti quei filetti credevo fossero imperfezioni. 

In effetti la x e' un po rumorosa. Ho seguito alcuni video per regolare la tensione. Ora riprovo, magari ho sbagliato qualcosa.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Madk71 dice:

Ciao, la barca era orientata, guardando la stampante frontalmente, con la punta o prua verso destra.

Bene a sapersi che non e' male. Con tutti quei filetti credevo fossero imperfezioni. 

In effetti la x e' un po rumorosa. Ho seguito alcuni video per regolare la tensione. Ora riprovo, magari ho sbagliato qualcosa.

Grazie ancora

Allora controlla la tensione di X, una volta sistemata quella sei quasi a posto, i filetti sono dovuti al rilascio di materiale sugli spostamenti, ma la retrazione la vediamo dopo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2020 at 12:01, Killrob dice:

Allora controlla la tensione di X, una volta sistemata quella sei quasi a posto, i filetti sono dovuti al rilascio di materiale sugli spostamenti, ma la retrazione la vediamo dopo. 

Ciao, ho controllato e ritensionato la cinghia x, ho trovato i terminali della cinghia un po' fuori gli agganci per cui tendevano a urtare la guida dell asse x. Spero di aver fatto bene. Ho fatto un paio di stampe lunghe, sembrano buone ma sono piene di fili.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Madk71 dice:

Ciao, ho controllato e ritensionato la cinghia x, ho trovato i terminali della cinghia un po' fuori gli agganci per cui tendevano a urtare la guida dell asse x. Spero di aver fatto bene. Ho fatto un paio di stampe lunghe, sembrano buone ma sono piene di fili.

OK ora sono al lavoro, stasera ci occupiamo della ritrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Madk71 dice:

Grazie mille.

Ti consiglio di cominciare con questo:

https://www.thingiverse.com/thing:2450004

che è il test della doppia torre per valutare lo stringing (i filamenti che vedi nella barca), fai quel test e dicci come è andata, magari con qualche foto, e dicci anche nello slicer che parametri hai di velocità di retrazione e che distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 at 20:30, Killrob dice:

Ti consiglio di cominciare con questo:

https://www.thingiverse.com/thing:2450004

che è il test della doppia torre per valutare lo stringing (i filamenti che vedi nella barca), fai quel test e dicci come è andata, magari con qualche foto, e dicci anche nello slicer che parametri hai di velocità di retrazione e che distanza.

Ok pezzo stampato, con PLA economico, ho usato cura 4.4.1. Qualita' standard a 0.2 mm infill 100% come suggerito sul sito del pezzo. Velocita' di stampa 50mm/s velocita' riempimento 50mm/s, velocita' stampa pareti 25mm/s (parametri standard cura). Temperatura estrusore 220, temperatura piatto 60.

Di seguito le foto del pezzo e dei settaggi della ritrazione.

Domani sera stampo lo stesso con il sunlu pla+ e posto le foto.

Grazie ancora

20200109_200038.jpg

20200109_200043.jpg

20200109_200113.jpg

20200109_200151.jpg

20200109_200200.jpg

20200109_200320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Madk71 dice:

Ok pezzo stampato, con PLA economico, ho usato cura 4.4.1. Qualita' standard a 0.2 mm infill 100% come suggerito sul sito del pezzo. Velocita' di stampa 50mm/s velocita' riempimento 50mm/s, velocita' stampa pareti 25mm/s (parametri standard cura). Temperatura estrusore 220, temperatura piatto 60.

Di seguito le foto del pezzo e dei settaggi della ritrazione.

Domani sera stampo lo stesso con il sunlu pla+ e posto le foto.

Grazie ancora

20200109_200038.jpg

20200109_200043.jpg

20200109_200113.jpg

20200109_200151.jpg

20200109_200200.jpg

20200109_200320.jpg

qualche filetto lo vedo, aumenta la distanza di retrazione a 4.5mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...