Vai al contenuto

Mi presento .


Luciph3r

Messaggi raccomandati

Salve , 

mi appassiono da anni al mondo del making con un occhio particolare alla stampa 3d . Mi occupo di informatica per sbarcare il lunario diciamo e con il resto delle passioni , tante e alle volte completamente diverse tra loro, riempo il lato hobbistico della mia vita . Sposato , 2 figli in età da stampa 3d .

Non ho ancora preso una stampante. Stavo iniziando a giochicchiare con Fusion e cerco di comprendere meglio tutte le varie procedure che mi porteranno spero presto a stampare i miei primi bench e qualche pezzo da me creato .

Stavo iniziando a vagliare qualche prodotto , ho visto la Alfawise U50, ma mi ritengo aperto a qualsiasi consiglio mi vogliate dare . L'utilizzo che ne farò sarà quello di creare dei pezzi per la moto/bici/auto, supporti più che altro. Ma in effetti credo che la vastità di quello che se ne possa fare è talmente grande che alla fine non saprei in quale parametro mettermi per avere consigli. 

Un augurio dato il periodo di un ottimo passaggio al nuovo anno, sperando di poterci stampare anche periodi più floridi oltre che oggetti in PLA.

Enrico Romano.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luciph3r dice:

Salve , 

mi appassiono da anni al mondo del making con un occhio particolare alla stampa 3d . Mi occupo di informatica per sbarcare il lunario diciamo e con il resto delle passioni , tante e alle volte completamente diverse tra loro, riempo il lato hobbistico della mia vita . Sposato , 2 figli in età da stampa 3d .

Non ho ancora preso una stampante. Stavo iniziando a giochicchiare con Fusion e cerco di comprendere meglio tutte le varie procedure che mi porteranno spero presto a stampare i miei primi bench e qualche pezzo da me creato .

Stavo iniziando a vagliare qualche prodotto , ho visto la Alfawise U50, ma mi ritengo aperto a qualsiasi consiglio mi vogliate dare . L'utilizzo che ne farò sarà quello di creare dei pezzi per la moto/bici/auto, supporti più che altro. Ma in effetti credo che la vastità di quello che se ne possa fare è talmente grande che alla fine non saprei in quale parametro mettermi per avere consigli. 

Un augurio dato il periodo di un ottimo passaggio al nuovo anno, sperando di poterci stampare anche periodi più floridi oltre che oggetti in PLA.

Enrico Romano.

Ciao Enrico e benvenuto.

Nella scelta della stampante più o meno i kit si equivalgono quasi tutti, evita solo come la peste alcuni fondi di magazzino con telaio in acrilico che nel 2020 non si possono più guardare (te li tirano dietro infatti). Il mio consiglio, scritto più volte, è di prendere modelli che siano molto diffusi per i quali trovi ricambi anche su Amazon: se ti serve un ricambio (e ti servirà...) eviti di tenere la stampante ferma per mesi in attesa del pezzo dalla Cina. Non so la situazione Alfawise, fino a poco tempo fa era un marchio disponibile solo dalla Cina.

Attenzione, nella scelta della macchina, anche al tipo di materiale che vuoi stampare: scrivi che vuoi stampare "pezzi per auto/bici/moto". Se è roba che deve rimanere al sole, d'estate, dentro l'abitacolo o a contatto con le lamiere, il PLA non è tanto consigliato, rischi di trovartelo squagliato o ammollato (specie se deve fare da supporto). Bastano 50°-60° per ammollare il PLA, io ho dovuto ristampare in altro materiale (PETG) dei supporti per motori per la mia stampante perché il caldo dei causato dal motore aveva ammollato completamente i supporti.
Ora, se il PETG lo stampano più o meno tutte le stampanti economiche, se vuoi altri materiali più "tecnici" (ABS o nylon) è meglio andare su altri prodotti, magari investendo da subito qualche euro in più prendendo una stampante che possa essere richiusa con dei pannelli, tipo una con una struttura a cubo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il consiglio ... infatti ignoravo alcune caratteristiche ... 

Andrò a guardarmi le temperature di esercizio di questi materiali e li prenderò come riferimento nelle specifiche per l'acquisto . Hai delle marche che mi consiglieresti ? Che dimensione di piatto dovrei avere ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luciph3r dice:

Ciao e grazie per il consiglio ... infatti ignoravo alcune caratteristiche ... 

Andrò a guardarmi le temperature di esercizio di questi materiali e li prenderò come riferimento nelle specifiche per l'acquisto . Hai delle marche che mi consiglieresti ? Che dimensione di piatto dovrei avere ? 

Se è la tua prima stampante te ne consiglierei una con piatto più "standard", sui 220x220mm ma la scelta delle dimensioni del piatto dipendono dal volume di stampa degli oggetti che vuoi stampare, per cui lo devi sapere tu. Inutile prendere una 220x220x300 se i pezzi che vuoi stampare richiedono un volume maggiore.
Oggi va per la maggiore una stampante come una Creality Ender 3 (la versione Pro è quella migliore, se vuoi rimanere sulla classica cartesiana), ma ce ne sono altre, vedi Anycubic (se non erro la Mega e una stampante simile alla Ender 3 / Alfawise U50) che è un altro buon produttore cinese insieme a Creality. Entrambi si trovano su Amazon.
Come ti dicevo i kit sono ormai abbastanza simili fra loro, ce ne sono per tutti i gusti e forme.
Tieni conto che se vuoi andare su materiali che richiedono una camera termica puoi tranquillamente chiudere una stampante dalla forma tipo la Alfawise (es con una struttura in legno e pannelli di plexiglass), è solo un po' più ingombrante per via della struttura e dello scarrellamento del piatto avanti e indietro. Ad ogni modo come materiali con PLA e PET/PETG copri già un ampio spettro di esigenze e quelli li stampi anche con una cinesata da 120 euro. Qui hai una carrellata dei vari materiali:

https://all3dp.com/1/3d-printing-materials-guide-3d-printer-material/

https://www.3dhubs.com/knowledge-base/fdm-3d-printing-materials-compared/

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...