Vai al contenuto

SENSORE FILAMENTO ROTTO O BLOCCATO


MAL1190

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai montato questo sensore per filamento sulla propria stampante.. 

https://www.amazon.com/BIGTREETECH-Filament-Sensor-Detection-Printer/dp/B07Z7Y5VY9

Io vorrei metterli sulla mia stampante ENDER 3 PRO, immagino si debba " aprire" il fw però giusto?  Se qualcuno lo ha montato e mi da consigli lo ringrazio molto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

grazie @Whitedavil

mi sono preso un po' di tempo per studiare la faccenda...

credo che la soluzione migliore sia montare una scheda SKR 1.3 con rispettivi driver ( pensavo i  TMC2208 ) in questo modo:

- ho una scheda che mi permette un ampio campo di lavoro per eventuali altri upgrade grazie ai 32k

- posso installarci il BLtouch 

- posso installarci il sensore filamento 

essendo tutti e tre della BIG TREE TECH non credo diano problemi di comunicazione, inoltre su github in BTT ci sono tutti i manuali ( anche se in inglese ) con le modifiche al FW e poi i tutorial tipo quelli di DAZERO

credo che così venga fuori un bel lavoro con la possibilità un domani avere una scheda che regga altre eventuali modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, dipende dal come la vedi. 

La skr non è male, ma non ti aspettare che tutte le funzioni vadano al 100%.

Ciò in quanto il fw è per arduino e tutti i porting verso altre cpu sono solo adattamenti. 

Per tale motivo io sono rimasto con la mia fedele 8bit,ove quando attivo una opzione funziona senza problemi. Sulla mia 8bit ho attivo di tutto e di più e ancora un po' di spazio c'è. Chiaro che se poi a te servono solo le funzioni base, allora prendi una 32bit che a conti fatti costa pure meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MAL1190 dice:

credo che così venga fuori un bel lavoro con la possibilità un domani avere una scheda che regga altre eventuali modifiche...

Io ho quella scheda e va molto bene. E' un po' delicata ed è uscita la SKR 1.4 ma (su Amazon) oggi costa ancora troppo cara e non offre questo grosso upgrade rispetto alla precedente per cui io al momento rimarrei sulla collaudata SKR 1.3

Quel sensore di fine filamento ce l'ho nel carrello da un po', lo prenderò prima o poi, è anche molto facile da configurare.
Per i driver, ti consiglio di prendere dei TMC2208 v3.0 che sono già abilitati per lo UART senza dover fare saldature sui driver. Se puoi, prendi dei TMC2209 che sono una versione migliorata dei 2208 e hanno lo Stallguard. Come per la SKR 1.4, costano però ancora cari su Amazon, per cui, a meno di non trovarli a meno, si può tranquillamente rimanere sui collaudati 2208.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso delicata @invernomuto

Lo UART praticamente vai ad impostargli i valori dell vref da fw corretto? Otre a questo quale vantaggio offre? 

17 minuti fa, invernomuto dice:

Stallguard

Cos è?

7 minuti fa, Whitedavil dice:

pilotati in spi

Cioè?

10 minuti fa, Whitedavil dice:

Attento al sensore in quanto non è possibile usarlo con octoprint

In che senso? Se lo setto che in caso di anomalia mi sospende la stampa anche se un domani metterò octoprint quale problema mi da? 

 sia la scheda che i driver saranno da montare su di una ender 3 pro, la scheda sono molto convinto per la 1.3,per i driver riuscite a spiegarmi un po cosa è utile verificare per scegliere quello migliore? 

 

Grazie della pazienza e dei vostri preziosissimi consigli.. non sono un esperto ma questo mondo delle stampanti 3d e di tutte le possibili migliorie mi piace da matti e anche grazie al vostro aiuto i risultati vengono e questo ti fa appassionare sempre di più! 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Whitedavil dice:

Io per i driver andrei sui tmc5160 v1.2 al momento tra i migliori e soprattutto pilotati in spi. Con 55€ su aliexpress prendi tutto e ti arriva in un mese. Attento al sensore in quanto non è possibile usarlo con octoprint

Sì quelli sono il non plus ultra. I TMC2209 costano 1 euro in più dei TMC2208 su Aliexpress, su Amazon costano, almeno quando avevo visto io qualche tempo fa, circa il doppio 😞

9 minuti fa, MAL1190 dice:

In che senso delicata @invernomuto

Diciamo che un paio le ho bruciate, ma c'è un concorso di colpa con il sottoscritto 🙂 . 

9 minuti fa, MAL1190 dice:

Lo UART praticamente vai ad impostargli i valori dell vref da fw corretto? Otre a questo quale vantaggio offre? 

Che fai tutto da FW senza toccare il potenziometro per la corrente. Che puoi variare sempre via software microstep, modalità di funzionamento (stealthchop o spreadcycle: io ad esempio rinuncio ad un po' di silenziosità per il motore dell'estrusore rinunciando allo stealthchop su quel motore perché mi serve coppia). I nuovi sono già predisposti in UART e con quella scheda devi veramente solo impostare 4 jumper per cui non ha senso - secondo me - limitarsi alla modalità standalone...

9 minuti fa, MAL1190 dice:

Cos è?

Ti permette il sensorless homing, ovvero elimini gli endstop, fanno tutto i driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei un enciclopedia vivente!! 😂

L idea di poter modificare i parametri da sw è interessante, credo che sia inutile dover smontare tutto per cambiare i jumper dell standalone per modificare un parametro.. soprattutto alle prime armi dove devi e vuoi sperimentare... 

Per curiosità perché ti serve più coppia su E?per il bowden? 

55 minuti fa, invernomuto dice:

Ti permette il sensorless homing, ovvero elimini gli endstop, fanno tutto i driver

Ne vale la pena? Pro e contro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Octoprint non permette l'utilizzo di un encoder come fine filamento. In pratica il sensore manda fuori degli impulsi, se questi mancano il filo è finito o rotto. Octoprint non permette l'uso di tale sistema ma lui vuole solo un contatto, cioè il filo c'è (contatto chiuso) o manca(contatto aperto) 

Il pilotaggio in spi è lo stesso della sd card per capirci. La differenza è per la cpu. Il bus SPI è nativo, mentre in UART(seriale) la cpu deve simulare una uart per ogni driver. Per il resto il funzionamento è analogo a livello di driver e info scambiate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...