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Heda

Incisore Laser per uso amatoriale

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ciao @hokuro, onestamente ieri non ho avuto tempo per provare, oggi stessa cosa, ti sto rispondendo di fretta 🙂
Spero nel week end di fare le varie prove che mi hai detto, soprattutto stampare la ventola per il fumo, anche se non so come alimentarla perché non ho spinotti liberi sulla scheda per alimentare la nuova ventola. 
Volevo restituirlo perché mi sto scoraggiando sul fatto che non so farlo funzionare bene, per le viti quello è il problema minore, da brico o da un mio amico fabbro spero di trovarle, se non proprio uguali almeno qualcosa da adattare.


Ti aggiorno appena faccio le varie prove, spero questo week end 🙂

 

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io la ventola l'ho alimentata a parte, con un alimentatore 12v di quelli a spina che erano tanto in voga qualche anno fà, anche perchè non vorrei sottoalimentare il laser.

ci collegherò in parallelo anche la ventola estrazione funo che ho montato sullo scatolotto portalaser 

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E se prendessi la corrente direttamente dallo spinotto di alimentazione della scheda?
P.s. non ho ancora fatto le prove, ti farò sapere come vanno 😉

 

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@hokuro posso chiederti un favore?
Mi potresti mandare una foto per vedere come collegare la ventola al laser?
Grazie

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di che ventola parli?

quella sul modulo laser è collegata direttamente al laser.

l'altra che hai io non ce l'ho.

quella x l'air assist l'ho attaccata ad un alimentatore a spina a parte

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Ciao intanto scusami per il ritardo, ma troppo incasinato, ti rispondo di fretta 🙂
Dicevo la ventola extra che mi hai consigliato di montare per tirare via il fumo di incisione, se la collego allo spinotto che alimenta la scheda, per capirci dove collego l'alimentatore, faccio danno?

Riguardo alla "stampa", ho provato Lightburn, devo dire che per quel poco che ho provato, mi sta piacendo, mi sa che a fine periodo di prova lo acquisto tanto non ha un costo eccessivo ed inoltre gira su Mac.
ti allego una prova di incisione fatta con Lightburn, non è male calcolando sempre che il materiale non è dei migliori e non è trattato come mi hai sempre consigliato devo ancora trovare il giusto setup tra potenza e velocità.
 

Sempre grazie per l'aiuto 😊

 

 

IMG_20200610_085059.jpg

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di solito gli alimentatori dei laser non sono nè eccelsi nè sovradimensionati.

potrebbe andar bene collegarsi lì o potresti dargli il colpo di grazia (una ventola di certo consuma pochissimo, però...)

lightburn non l'ho mai provato, ma quello che fai con uno puoi fare anche con l'altro (almeno nelle funzioni standard)

scegli quello che più ti piace.

t2 ad esempio è eccezionale ma usarlo appieno non è immediato (io ci sono ancora lontano, la guida è essenziale, il materiale vero è tutto sparso sul forum americano ed il mio grado di empatia con le lingue straniere non è così alto...)

x la scala direi che più o meno ci sei, da aumentare un pochino la potenza massima e forse un pelo la minima.

come vedi quel legno ha una pessima risposta.

oltre che a trattare il legno aiuta molto (e questo mi son sempre dimenticato di dirlo) levigarlo.

io dò una passata a mano con carta 200, qualcuno usa quelle sopra la 1000.

che legno è quello di questa prova? sembrerebbe quasi truciolare ma nello spacco si vedono fibre.

quello che hai usato è un ottimo test che valuta sia la scala che i dettagli, ma è molto lungo da fare.

io preferisco fare mini scale (a volte 4 scacchetti solo) per centrare il range minimo e massimo, poi più estese per definire al meglio. se devi fare 10 prove 3 minuti già scocciano, 2 ore sono intollerabili. imho

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Ciao, Lightburn mi piace perché molto intuitivo, almeno mi è sembrato più facile li Grbl ed inoltre è in italiano e gira su mac 🙂

Il legno che ho usato è del semplice compensato preso da brico tempo fa per fare una parte in un diorama, nulla di qualità a volte hanno tavole in A3 ad 1€ 
Per adesso mi esercito con questo per evitare di rovinare oggetti, che in futuro vorrò incidere.

Grazie per il consiglio della levigatura 😉


 

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i quaderni (quelli con i buchini di fianco) https://photos.app.goo.gl/9cPFaPNkJ5F8T9zj8 sono fatti su multistrato del brico, levigati con passata veloce a mano, con blocchetto, e passati con 1-2 mani di impregnante all'acqua effetto cera.

 

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Il 12/6/2020 at 22:15, hokuro dice:

i quaderni (quelli con i buchini di fianco) https://photos.app.goo.gl/9cPFaPNkJ5F8T9zj8 sono fatti su multistrato del brico, levigati con passata veloce a mano, con blocchetto, e passati con 1-2 mani di impregnante all'acqua effetto cera.

 

Sono venuti bene, ovviamente la preparazione dell'oggetto è fondamentale.
Hai mai provato su bambù, tipo i taglieri da cucina in bambù?
 

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mai presi, ma vorrei provare.

ho preso anche dei taglieri in ardesia con cui si fanno delle incisioni in "argento" e "oro" molto belle.

tempo e voglia devono collimare...

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Aspetta io i taglieri in ardesia li ho già dentro, ma le incisioni oro ed argento come le fai?
Sono curioso 😋

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su ardesia non fai sfumature, di fatto crei microesplosioni superficiali sul materiale. a seconda della velocità che usi vengono disegni argentati o dorati. (slate è il termine x ricerche)

alcune ardesie sono trattate superficialmente e vanno carteggiate.

ancora non ho mai provato.

due foto (pinterest) che rendono l'idea del argento/oro

Green Day Band Slate Coasters Laser Engraved Gift Set Rock Metal Band Logo Roses personalized monogram coasters, set of 4 (slate/cork/mdf options) ** Free US Shipping **

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Noooo ma sono bellissimi 😍

A casa ho dei vassoi in ardesia, appena prendo la mano con il laser devo provare assolutamente, tu pensi che 2,5W riesco a fare qualcosa?

 

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sicuramente

non ricordo i parametri che usavano su quell'altro forum, dovrai cercare o provare

mi sembra usassero velocità relativamente basse e potenza piena. il dorato dovrebbe essere con velocità più elevata.

ah, ti stai sbattendo per trovare i parametri decenti x il legno così (tutta esperienza, ok) poi lo tratterai o levigherai e cambierà tutto 😁

 

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Effettivamente sto facendo le prove su legno grezzo che poi non serviranno su quello trattato 😅
Però come dici serve per esperienza, ad esempio ho visto la differenza tra le incisioni cambiando solo la direzione del laser, tra verticale, obliqua e orizzontale cambia l'effetto

Invece volevo chiederti una cosa, hai presente i decori natalizi che si trovano nei mercatini per natale?
Hai idea di che legno sia?
Non mi sembra compensato, perché sembra più leggero, ma neanche balsa perché sono più pesanti. non arrivo a capire che cosa sia.

Ti allego una foto per farti capire

Schermata 2020-06-19 alle 17.53.20.png

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da levigato il cambio direzione conta molto meno in quanto le venature "sporgono" meno.

x le decorazioni... boh... sarà un multistrato leggero.

io ci ho rinunciato, dopo un'entusiastico taglio perfetto di un quadrato 10x10mm mi son buttato su pannello a5 con disegno di draghi cinesi x fare una lampada.

non so quante volte ci son ripassato, da sotto si vedeva il rosso fuoco, ma poi risultava sempre attaccato.

troppo tempo, non ne vale la pena. questi giochetti li farò quando prenderò il laser a co2

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@hokuro mi dici che tipo di trattamento serva al legno? 

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La scheda MKS-DLC con il suo monitor TFT35 ed i drivers è arrivata e ci ho già installato il firmware GRBL 1.1 sulla scheda ed il firmware per la Laser sul monitor TFT35.

Sono moooolto soddisfatto 😄 😄 😄

adesso gli devo progettare il box

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grande @Killrob ! se ben ricordo hai anche il modulo offline, tienimi informato su come funziona.

il trattamento io uso un impregnante effetto cera all'acqua.

@Heda tanto per farvi capire l'importanza del supporto, questa bella è la versione 6...

https://photos.app.goo.gl/MKRhKYD3sEecj9fr7  

foto a sx, stesso legno, stessa lisciatura iniziale (levigatrice a nastro), stesso trattamento, stesso file. quella a dx l'ho lisciata dopo averla impregnata con carta 200 finita.

seconda foto l'incisione parziale è stesso file sullo stesso legno sempre levigato con la carteggiatrice ma non trattato.

potete vedere che il non trattato (quel poco che si vede) è carente di dettagli e la differenza tra quello trattato e quello levigato anche dopo il trattamento è evidente.

attenzione se bruciate troppo scuro che la fuliggine se ne viene via, spazzolare delicatamente con pennellino o dare soffiatina (potrebbe risultare effetto dorato anzichè nero).

alcuni, io mai fatto, danno una mano di trasparente a lavoro finito.

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49 minuti fa, hokuro dice:

grande @Killrob ! se ben ricordo hai anche il modulo offline, tienimi informato su come funziona.

il trattamento io uso un impregnante effetto cera all'acqua.

@Heda tanto per farvi capire l'importanza del supporto, questa bella è la versione 6...

https://photos.app.goo.gl/MKRhKYD3sEecj9fr7  

foto a sx, stesso legno, stessa lisciatura iniziale (levigatrice a nastro), stesso trattamento, stesso file. quella a dx l'ho lisciata dopo averla impregnata con carta 200 finita.

seconda foto l'incisione parziale è stesso file sullo stesso legno sempre levigato con la carteggiatrice ma non trattato.

potete vedere che il non trattato (quel poco che si vede) è carente di dettagli e la differenza tra quello trattato e quello levigato anche dopo il trattamento è evidente.

attenzione se bruciate troppo scuro che la fuliggine se ne viene via, spazzolare delicatamente con pennellino o dare soffiatina (potrebbe risultare effetto dorato anzichè nero).

alcuni, io mai fatto, danno una mano di trasparente a lavoro finito.

Si ha il modulo offline, l'ho preso proprio per quel motivo e sembra che a vuoto funzioni 😉

mi daresti anche un link a quell'impregnante se lo hai?

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lo prendo in ferramenta sotto casa.

va bene anche il sintetico, anzi asciuga prima, ma a me scoccia lavare i pennelli col diluente, lo butto su un barattolo d'acqua, giro e asciugo.

più o meno uno vale l'altro, l'importante è che compatti le fibre del legno.

 

 

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Ciao ragazzi, per adesso incasinato tra impegni vari e imprecazioni con la stampante 3d, riparo un pezzo e ne rompo un altro 🤬

@hokuro hai ragione la differenza tra i vari trattamenti si vede e come, io solitamente per il legno, quando faccio lavori uso il flatting clima estremo (lo trovo da Leroy Merlin) ad acqua possibilmente non lucido, perchè adoro che il legno resti quanto più possibile con le sue venature naturali, potrebbe andare bene anche per le incisioni?

@Killrob nel modulo offline che file carichi?
Non capisco che estensione devo usare, per lavorare offline, ho anche io il modulo, era compreso con il laser, ma non riesco a capire il formato del file da usare.

 

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ho controllato, l'impregnante che uso è del colorificio san marco, ma on line non l'ho trovato.

l'unica soluzione è provare. ogni materiale ha resa diversa.

per esempio per incidere il metallo (barando, incido vernice e poi elettroincido sullo stencil creato) con la vernice nera viene così così, con il primer x plastica grigio è uno spettacolo. con il primer sono riuscito ad incidere anche il vetro (incisione vera)

il file gcode dovrebbe essere, credo, con estensione .nc 

 

 

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1 ora fa, Heda dice:

Ciao ragazzi, per adesso incasinato tra impegni vari e imprecazioni con la stampante 3d, riparo un pezzo e ne rompo un altro 🤬

@hokuro hai ragione la differenza tra i vari trattamenti si vede e come, io solitamente per il legno, quando faccio lavori uso il flatting clima estremo (lo trovo da Leroy Merlin) ad acqua possibilmente non lucido, perchè adoro che il legno resti quanto più possibile con le sue venature naturali, potrebbe andare bene anche per le incisioni?

@Killrob nel modulo offline che file carichi?
Non capisco che estensione devo usare, per lavorare offline, ho anche io il modulo, era compreso con il laser, ma non riesco a capire il formato del file da usare.

 

laser grbl mi crea un file con estensione .nc che ho dato in pasto alla scheda e se l'è pappata 😄

se volete vedere la creatura che sta nascendo.....

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/11051-non-è-proprio-un-modellino-ma/page/2/?tab=comments#comment-87264

le foto sono in fondo al post in pagina 2, ma fra un po' le sposto nel primo post

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