Vai al contenuto

Kit CoreXY


invernomuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

stavo cercando di fare il punto sui kit/progetti di CoreXY presenti sul mercato, per capire se e su cosa buttarmi come prossimo progetto "impegnativo" nel prossimo futuro: le vacanze di Natale sono infatti ormai andate per avere i pezzi in tempo e peraltro volevo dedicare questi giorni finalmente all' "upgrade" della delta. 

Cominciamo con le specifiche minime che deve avere il progetto:

  1. struttura solida. Non mi interessa tanto l'estetica, ma vorrei evitare stampe con difetti da vibrazioni dovute a telai che si tengono assieme con lo sputo. La possibilità di chiudere il telaio con dei pannelli di acrilico, come la Sapphire S Pro sarebbe un plus da considerare 
  2. area di stampa almeno 300x300x300mm (o, meglio, 400mm per lo Z) meno non ha senso, ho già una cartesiana 220x220mm e una delta da 240mm, vorrei qualcosa di più grande
  3. economicità: so che non posso aspettarmi il costo di una Ender3, ma vorrei provare a stare sotto i 500 euro per una prima build che stampi decentemente, magari con possibilità di upgrade per step in un secondo momento
  4. invio dall'EU per il telaio. Vorrei evitare di prendere dalla Cina profilati di alluminio o altra roba voluminosa perché il rischio di blocco in dogana è alto. Prenderei dalla Cina solo viteria e poco altro solo se necessario, spostandomi su negozi intra EU per il resto. 

Cominciamo con i vari kit (anche preassemblati) e progetti che ho visto in giro:

  • Tronxy X5SA ver. 2019: unica preassemblata nella lista, è la versione rivista e corretta della precedente Tronxy X5S e varianti varie. I precedenti modelli avevano difetti di progettazione evidenti: alimentatore e cavi sottodimensionati, struttura poco solida e, in generale, difetti qualitativi più o meno evidenti. La versione 2019 è migliorata sotto vari aspetti (alimentatore 24V, cinghie e sistema di movimento a ruote rivisto, ecc ecc) ed è quella più economica (la stampante completa sta a 290 euro spedita dall'EU su Aliexpress). Rimangono forti dubbi sulla solidità della struttura (specie quel piatto enorme tenuto da quelle barre sottili...) e su scelte di design molto discutibili, come l'utilizzo ancora di pezzi in acrilico / plastica per reggere le pulegge / motori, perché tendono a deformarsi nel momento in cui vengono portate in tensione le cinghie. Ho forti dubbi anche sull'hotend, che mi pare invariato rispetto alla versione precedente e che era decisamente poco efficiente e prono ad occlusioni varie. Potrebbe però essere una base per futuri upgrade, a patto di non dover stravolgere tutto il progetto (spendendoci il doppio) per renderla una stampante migliore. 
  • Hypercube Evolution: il progetto è di 3 anni fa, ha subito diversi aggiornamenti (con un 300x300 ormai il doppio Z è d'obbligo). E' molto configurabile, per cui uno si può ordinare i profilati utilizzando il configuratore e assemblarla sulla base delle proprie esigenze. Utilizza le classiche viti trapezie e barre in acciaio per il piatto, soluzione che ormai pare un po' "fuori moda" 🙂, non so quanto a ragione. Ratrig vende il solo frame o il kit completo, comprendente tutta la viteria, a 170 euro, spedizione esclusa. Dovrei stare abbondantemente nel budget .
  • Rar rig V-Core 2.0: questa mi interessa parecchio, si parte dai 349 euro di kit che comprende il frame base (300x300x300, con Z configurabile), viterie, piatto e tutta la meccanica necessaria per la movimentazione. Bisogna aggiungere alimentatore (da 24V), motori ed elettronica. Non è poco ma dovrei stare sotto il target dei 500 euro o sforarlo di poco. La movimentazione in questa versione è a ruote, il piatto sembra molto ben saldo a vedere. Volendo è aggiornabile alle MGN nella versione pro, ma i costi salgono (usa MGN15!). Maggiori dettagli sul sito Ratrig.
  • BLV cube: lo conosco poco se non dal build log di @iLMario. Il progetto è nuovo e temo ci siano alcuni difetti di gioventù. Oltretutto non trovo il frame spedito dall'EU, voglio evitare spedizioni del genere dalla Cina. Anche le MGN12 sono un incognita, prenderle dalla Cina è un rischio assurdo che ho già provato sulla mia pelle e che non voglio più riprovare, mentre se prese dall'Italia costano tanto ed ho finito i reni da impegnare
  • Seckit SK-Go: se ne parla benissimo, il kit è molto personalizzabile ed ho visto una ottima recensione in rete, ma anche qui siamo fuori budget (600$ - spedizione esclusa - con le MGN12 originali Hiwin). Oltretutto il kit è assemblato da una persona sola con tutti i problemi che ne derivano e arriva extra EU, cosa che complica parecchio l'acquisto.
  • Voron: il non plus ultra probabilmente, ma la escludo perché siamo sicuramente fuori budget.

Ce ne sono altri che dovrei considerare? Avete esperienza con qualcuno di quelli citati? Opinioni? Sono indeciso fra HEVO o V-Core 2.0, la Tronxy sembra allettante ma non mi fido tanto della qualità. Soprattutto, avete per caso dei nominativi di negozi tipo Ratrig che vendono questi kit intra EU?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, invernomuto dice:

Voron: il non plus ultra probabilmente, ma la escludo perché siamo sicuramente fuori budget.

me la sono guardata e non mi ha convinto...credo che abbia troppe parti stampate in 3d e che sia inutilmente complessa, forse è quella che mi è piaciuta di meno....

9 ore fa, invernomuto dice:

Rar rig V-Core 2.0:

anche questa mi sembra tanto critica, le parti principali sono in plastica stampata, non so' quanto nel lungo periodo siano affidabili.....

9 ore fa, invernomuto dice:

Seckit SK-Go:

quella che mi piace di piu' 😁 ma il prezzo è alto....

9 ore fa, invernomuto dice:

BLV cube:

anche io la trovo solo dalla cina e considerando spedizione,garanzie,qualita',tasse etc... direi che è troppo cara... almeno le altre le vengono vendute da negozi e non da "cinesi" senza nome....

9 ore fa, invernomuto dice:

Hypercube Evolution:

questo è solo un telaio (se ho capito bene) e viene venduto ad un prezzo altino...rimanendo in italia trovi gli stessi pezzi (senza manuali) a molto meno...magari i manuali si trovano in rete anche senza pagarli 30\50$?!?

 dopo aver visto questi kit ed essermi fatto un idea (non sapevo nemmeno esistessero) direi che nessuna è migliore di una "brand cinese" ...con 550eur prendy una creality da 30x30x40 da italia che non è peggiore....

l'alternativa piu' giusta alla "brand" secondo me è rinunciare al manuale e farsi un bel progetto.spendendo sulle stesse cifre si ottiene anche qualcosa di migliore dal punto di vista meccanico abbandonando la maledetta plastica stampata a favore del metallo!

se non si hanno le capacita',voglia,tempo etc.. per autocostruirsela io prenderei la brand ma se dovessi scegliere una di queste prenderei la seckit o come seconda scelta la rag rig v-core

P.S. credo che in questi kit a parte i profili sia tutta roba della peggior qualita' cinese....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

me la sono guardata e non mi ha convinto...credo che abbia troppe parti stampate in 3d e che sia inutilmente complessa, forse è quella che mi è piaciuta di meno....

La V-Core? Dovrebbe essere quasi tutta in metallo, le parti in plastica stampate sono minime. Perché la vedi così critica?

1 ora fa, FoNzY dice:

anche questa mi sembra tanto critica, le parti principali sono in plastica stampata, non so' quanto nel lungo periodo siano affidabili.....

quella che mi piace di piu' 😁 ma il prezzo è alto....

anche io la trovo solo dalla cina e considerando spedizione,garanzie,qualita',tasse etc... direi che è troppo cara... almeno le altre le vengono vendute da negozi e non da "cinesi" senza nome....

questo è solo un telaio (se ho capito bene) e viene venduto ad un prezzo altino...rimanendo in italia trovi gli stessi pezzi (senza manuali) a molto meno...magari i manuali si trovano in rete anche senza pagarli 30\50$?!?

I profilati prenderli da negozi tipo CNC Store non è un problema, non si spende molto. Il problema è la viteria che costa parecchio e va obbligatoriamente presa in cina per abbattere i costi. Tutto sommato il kit solo telaio della HEVO su Ratrig non costa una follia (109 euro), ovviamente se avete altri nomi rispetto ai classici Ratrig e CNC store io acquisto volentieri da lì. Fisicamente non conosco nella mia zona chi vende profilati in alluminio a privati e a prezzi concorrenziali, tempo fa avevo contattato una ditta qui vicina ma il costo della viteria mi aveva ammazzato gli entusiasmi.

1 ora fa, FoNzY dice:

 dopo aver visto questi kit ed essermi fatto un idea (non sapevo nemmeno esistessero) direi che nessuna è migliore di una "brand cinese" ...con 550eur prendy una creality da 30x30x40 da italia che non è peggiore....

Conosco la Creality e se facessero una CoreXY con le dimensioni che voglio io prenderei un loro prodotto. Purtroppo l'unica CoreXY che fanno è 220x220. Non mi serve un'altra cartesiana, voglio una CoreXY, più per sfizio che per altro.

1 ora fa, FoNzY dice:

l'alternativa piu' giusta alla "brand" secondo me è rinunciare al manuale e farsi un bel progetto.spendendo sulle stesse cifre si ottiene anche qualcosa di migliore dal punto di vista meccanico abbandonando la maledetta plastica stampata a favore del metallo!

se non si hanno le capacita',voglia,tempo etc.. per autocostruirsela io prenderei la brand ma se dovessi scegliere una di queste prenderei la seckit o come seconda scelta la rag rig v-core

P.S. credo che in questi kit a parte i profili sia tutta roba della peggior qualita' cinese....

Non ho capito cosa intendi quando dici "farsi un bel progetto". Io non sono in grado di progettare una CoreXY da zero, vorrei affidarmi a progetti già fatti e collaudati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, invernomuto dice:

La V-Core? Dovrebbe essere quasi tutta in metallo, le parti in plastica stampate sono minime. Perché la vedi così critica?

mi riferivo alla voron, ho sbirciato il manuale e mi sembra ci siano una valanga di pezzi stampati

https://www.dropbox.com/s/wqdabsit2idbn1y/Voron Afterburner Manual.pdf

10 minuti fa, invernomuto dice:

Conosco la Creality e se facessero una CoreXY con le dimensioni che voglio io prenderei un loro prodotto.

se vuoi una core xy il discorso cambia... so bene cosa vuol dire "fissarsi su una cosa" quindi totalmente d'accordo...core xy sia!😂

12 minuti fa, invernomuto dice:

Non ho capito cosa intendi quando dici "farsi un bel progetto". Io non sono in grado di progettare una CoreXY da zero, vorrei affidarmi a progetti già fatti e collaudati. 

si, intendevo progettare da zero senza seguire i progetti di altri in modo da ridurre i compromessi al minimo ed in alcuni casi si potrebbe anche risparmiare qualcosina se non ci sono intoppi... poi questo richiede competenze,strumenti,tanto tempo etc..

15 minuti fa, invernomuto dice:

non si spende molto. Il problema è la viteria che costa parecchio e va obbligatoriamente presa in cina per abbattere i costi.

è vero che la viteria non cinese ti uccide il portafoglio ed è praticamente intoccabile per un hobbysta(e non solo)...

io per tenere bassi i costi ho collaudato questa strategia(vuole essere solo un purparler)

i profili li ho sempre presi da cnc.eu(che è sicuramente il migliore, qui da me un profilo me nemmeno sanno cos'è), l'elettronica e qualche accessorio per telaio da "reprap-world" se invece si punta su elettronica cinese amazon\bangood(piu' caro di aliexpress ma piu' sicuro..forse?!?😥)

per quanto riguarda le piastre di supporto\raccordo dopo tanto sbattimento ho capito che il migliore rapporto qualita'\prezzo si ha con il taglio su misura, il costo è praticamente identico a quello della viteria cinese ma non si hanno compromessi a patto di disegnare i propri pezzi. (serve un cad autodesk o comunque uno che esporti in .dxf - il service di taglio si chiama "lasermio")

credo che per tutto il resto l'unica strada è amazon...per mantenere bassi i costi solo cose cinesi, se serve si fanno una valanga di resi finche i pezzi non sono decenti(e per una stampante 3d fdm non serve chissa' che)....per le viti la ferramenta sotto casa...se il ferramenta non c'è diventano facilmente estremamente dispendiose😭

37 minuti fa, invernomuto dice:

Tutto sommato il kit solo telaio della HEVO su Ratrig non costa una follia (109 euro),

io prima parlavo del kit a 170 del quale penso che a quel prezzo ci si inventa qualcosa di meglio se si ha tempo da spendere per farlo...

questo a 109 è onestissimo,neinte da dire 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2019 at 23:10, jagger75 dice:

link per dare una sbirciatina?

Non so se posso mettere link commerciali sul forum. Ad ogni modo trovi abbastanza tutto velocemente.

Il 23/12/2019 at 23:10, jagger75 dice:

mi interessa seguo ed aspetto la risposta finale 🙂 

elettronica?scheda motori lcd ecc?dove cade la scelta?

Per ora non so neppure se imbarcarmi nel progetto, ad ogni modo l'elettronica sarà la classica ed economica SKR 1.4 (magari Pro) con TFT dedicato v3.0 (che ha la possibilità di emulare il classico LCD a righe). Sicuramente Raspberry e webcam. Altro non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2019 at 12:02, invernomuto dice:

Voron: il non plus ultra probabilmente, ma la escludo perché siamo sicuramente fuori budget.

Il 23/12/2019 at 21:09, FoNzY dice:

me la sono guardata e non mi ha convinto...credo che abbia troppe parti stampate in 3d e che sia inutilmente complessa, forse è quella che mi è piaciuta di meno....

 

Sono dello stesso parere di @FoNzY . ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...