Vai al contenuto

Anet A8 aggiunta sensori.


Graybear

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Mi piacerebbe aggiungere all'A8 un paio di sensori, uno per il fine corsa asse Z e soprattutto uno per la fine del filamento, secondo voi è possibile e qualcuno l'ha fatto?

A occhio serve una modifica al firmware Marlin, non l'ho guardato in dettaglio ma penso ci sia la possibilità di attivare almeno quello del filamento e la modifica non dovrebbe essere problematica, ma soprattutto sapere (e qui si superano le mie conoscenze) dove collegare il sensore sulla piastra madre.

Chiaramente sono graditi suggerimenti, link su dove guardare; Speravo di trovare qualcosa  qui https://www.robadagrafici.net/10-upgrade-da-fare-per-la-tua-anet-a8/ ma a parte che un paio di cosette le ho fatte meglio io (sono modesto e me ne vanto) nulla di quello che ho trovato riguarda i sensori citati sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graybear dice:

nulla di quello che ho trovato riguarda i sensori citati sopra.

purtroppo non puoi farlo, anche se teoricamente possibile a livello firmware manca totalmetne un uscita adatta sulla scheda madre alla quale collegare fisicamente i cavi...

P.S. l'unico modo per poterlo fare è quello di collegare uno switch\sensore ad un raspberry il quale attraverso otocprint ed un apposito plug-in puo' mettere in pausa la stampante...ma a questo punto fai prima a prendere una scheda diversa 😂

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, messaggio ricevuto e a questo punto nascono due domande, vale la pena di applicare le modifiche che ho pensato e se si (mi fido abbastanza dell'esperienza altrui) quale scheda mi cnviene prevedere?

Da una prima e sommaria ricerca ho visto la Geetech GT2560 che dalla foto ha i connettori per i fine corsa aggiuntivi ma non ho visto qualcosa per il sensore del filamento.

Aggiungo, sulla scheda attuale ci sono due connettori per il display ma ne viene usato solo uno, qualcuno ha un riferimento dei pin del J3... magari un Arduino esterno può simulare la pressione dei tasti del controller (ditemi se sto esagerando con la fantasia) e ottenere quello che voglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Graybear dice:

vale la pena di applicare le modifiche che ho pensato e se si (mi fido abbastanza dell'esperienza altrui) quale scheda mi cnviene prevedere?

il tipo di scehda dipende dal busget, per una stampante tipo la anet direi che puo' andar bene una cosa economica tipo la gt2560

1 ora fa, Graybear dice:

Da una prima e sommaria ricerca ho visto la Geetech GT2560 che dalla foto ha i connettori per i fine corsa aggiuntivi ma non ho visto qualcosa per il sensore del filamento.

puoi usare uno dei connettori end-stop max come pin per il sensore del filamento.(si fa sempre cosi)

1 ora fa, Graybear dice:

sulla scheda attuale ci sono due connettori per il display ma ne viene usato solo uno

uno è per lcd, l'altro sebbene sia identico è il connettore per la scheda sd

 

1 ora fa, Graybear dice:

Arduino esterno può simulare la pressione dei tasti del controller (ditemi se sto esagerando con la fantasia) e ottenere quello che voglio.

potresti usare un arduino per farlo... ma poi questo arduino non ha modo per comunicare con la scheda della stampante(se non ha 2 pin per il sensore non ha nemmeno 3 pin per comunicare con il mondo esterno) quindi ritorniamo al discorso di prima, la soluzione migliore con hardware esterno è un raspberry con octoprint....

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 29/12/2019 at 20:45, invernomuto dice:

Io onestamente andrei su una 32bit, una SKR 1.3 costa 25 euro su Amazon. Gli aggiungi 5 driver e sei a posto.

Ho dato un'occhiata alla SKR 1.3... no grazie, magari fra un po' di tempo quando capirò meglio la stampa 3d, le stampanti e gi annessi e connessi, per ora mi sembra come dare una Ferrari ad uno che sta usando una automobilina a pedali.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alla SKR 1.3... no grazie, magari fra un po' di tempo quando capirò meglio la stampa 3d, le stampanti e gi annessi e connessi, per ora mi sembra come dare una Ferrari ad uno che sta usando una automobilina a pedali.
Aggiungo una domandina,guardando su Amazon la GT2560 ho visto che ha due connettori per gli stepper degli estrusori ma solo uno per l'asse z, l'A8 ha due stepper per l'asse Z, si cambia l'uso delle uscite impostanto il firmware Marlin o si interviene in altro modo, che ne so aggiungendo un paio di driver esterni, invocando qualche nume tutelare, strofinando aglio sulla MB o modificando l'hardware?
Scusami, ma non comprendo l'affermazione. Una gt2560 te la devi configurare esattamente come una SKR. Devi pure per questa comprare e montare i driver perché non sono integrati, se non ho visto male. Una però è 8 bit, l'altra è una 32 bit, e la Geetech costa pure di più. Rischi di pagare una Panda come una Ferrari. Vedi tu.

Per i mosfet è semplicemente una sicurezza, specie quello del bed nel quale passa tanta corrente, quelli esterni sono molto più grossi, meglio raffreddati e costano pochi euro.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di accettare il consiglio e passare ad una 32 bit e ho iniziato a documentarmi e... ossignùr... ambiente di sviluppo nuovo, casini nuovi, termini a me sconosciuti, tutto da imparare da capo o quasi.

Vabbè la classe '49 non si ferma di sicuro per sciocchezzuole come queste.

P.S. Posso permettermi di fare domande da neofita se me ne viene la necessità? Non sempre riesco ad assimilare le nozioni trovate in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di accettare il consiglio e passare ad una 32 bit e ho iniziato a documentarmi e... ossignùr... ambiente di sviluppo nuovo, casini nuovi, termini a me sconosciuti, tutto da imparare da capo o quasi.
Vabbè la classe '49 non si ferma di sicuro per sciocchezzuole come queste.
P.S. Posso permettermi di fare domande da neofita se me ne viene la necessità? Non sempre riesco ad assimilare le nozioni trovate in rete.
Siamo qui apposta. Ad ogni modo installato platform io con visual studio code è una passeggiata.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...