Vai al contenuto

Stampare TPU con bowden


Killrob

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Killrob dice:

esistono anche gli spingifilo a doppio ingranaggio per i bowden

Ne approfitto per raccontarti la mia esperienza, anche se non sono riuscito a giungere a un risultato definitivo... Io avevo stampato TPU 95A con l'estrusore in alluminio con un ingranaggio solo, che ha anche l'imbocco vicino alla ruota godronata e si presta bene a stampare il TPU.

Da quando ho messo l'estrusore a doppio ingranaggio, ho stampato ancora un paio di cose in tpu, dopodiché è diventato impossibile farlo, ho provato a cambiare l'ugello, pulire la gola, cambiato il bowden, provato diverse velocità di stampa, ma dopo un'oretta di stampa mi si presentava lo stesso problema: il filamento non veniva più spinto nell'imbocco, ma veniva spinto all'esterno come se il filamento fosse bloccato da qualche parte.

Non ho trovato altra soluzione se non tornare all'estrusore a singolo ingranaggio solo per quella stampa.

Temo sia un limite dell'estrusore con doppio ingranaggio, che ha l'imbocco per il bowden piuttosto lontano dagli ingranaggi e quindi c'è lo spazio per far uscire il filamento in modo non corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Davide87 dice:

Ne approfitto per raccontarti la mia esperienza, anche se non sono riuscito a giungere a un risultato definitivo... Io avevo stampato TPU 95A con l'estrusore in alluminio con un ingranaggio solo, che ha anche l'imbocco vicino alla ruota godronata e si presta bene a stampare il TPU.

Da quando ho messo l'estrusore a doppio ingranaggio, ho stampato ancora un paio di cose in tpu, dopodiché è diventato impossibile farlo, ho provato a cambiare l'ugello, pulire la gola, cambiato il bowden, provato diverse velocità di stampa, ma dopo un'oretta di stampa mi si presentava lo stesso problema: il filamento non veniva più spinto nell'imbocco, ma veniva spinto all'esterno come se il filamento fosse bloccato da qualche parte.

Non ho trovato altra soluzione se non tornare all'estrusore a singolo ingranaggio solo per quella stampa.

Temo sia un limite dell'estrusore con doppio ingranaggio, che ha l'imbocco per il bowden piuttosto lontano dagli ingranaggi e quindi c'è lo spazio per far uscire il filamento in modo non corretto.

in questo caso la soluzione c'è ed il video la riporta, tagli un piccolo pezzo di ptfe circa mezzo centimetro o poco più piatto da un lato e a v dall'altro così grosso modo <=, la parte piatta la inserisci all'interno dello spingifilo e cioè dalla parte opposta al condotto pneumatico e l'altra, quella a v, la metti in modo che le punte siano in alto ed in basso, questo evita che il tpu se ne vada a spasso, perché il problema è che la primissima parte del blocco dell'estrusore, quello poco prima del connettore pneumatico, è di metallo e il tpu ci si "incastra" e quindi esce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob dice:

in questo caso la soluzione c'è ed il video la riporta, tagli un piccolo pezzo di ptfe circa mezzo centimetro o poco più piatto da un lato e a v dall'altro così grosso modo <=, la parte piatta la inserisci all'interno dello spingifilo e cioè dalla parte opposta al condotto pneumatico e l'altra, quella a v, la metti in modo che le punte siano in alto ed in basso, questo evita che il tpu se ne vada a spasso, perché il problema è che la primissima parte del blocco dell'estrusore, quello poco prima del connettore pneumatico, è di metallo e il tpu ci si "incastra" e quindi esce

Sì sì, grazie avevo visto, però si dovrebbe allargare il foro dell'imbocco per far passare il tubo in PTFE o stamparsi tutta quella parte ex novo, che a quel punto lo disegnerei con l'imbocco molto vicino agli ingranaggi per risolvere il problema alla base

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sia estrusori mkii che un bmg dual in uso, quest'ultimo dovrebbe essere ok (ma ho 750mm di bowden e mi preoccupa)... devo solo trovare un filamento da testare che non mi costi un braccio, specie per fare un test. 
Avete idea di dove trovare 250g o anche meno per fare test ad un prezzo decente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando questo, e a parte i problemi sopradescritti con l'estrusore con doppio ingranaggio, mi sono trovato bene... È quasi giallo fluo, talmente è fluo...

SainSmart bobina piccola da 1.75 mm in TPU, filo flessibile 3D 250 g, precisione delle dimensioni +/-0,05 mm, Shore 95A, verde https://www.amazon.it/dp/B072LYRQ84/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_D3J-DbT7A2J4J

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...