Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Gian Luigi

Il pezzo si stacca dal piano e si curva

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stamattina ho lanciato una stampa di un pezzo relativamente piccolo (25mmx35mmx40mm) Il materiale di stampa è un PLA.

 

Ho notato che poco dopo che la stampa era iniziata, il pezzo ha iniziato a sollevarsi.. premetto che il piano è in vetro, ed è a 65°.

Ho spruzzato sul piano anche dell'adesivo della dimafix, specifico per la stampa 3d, ma non vuole saperne di attaccarsi.. Che cosa puo essere secondo voi?

Allego un paio di foto del pezzo che ho iniziato a stampare..

IMG_20191213_140917.jpg

IMG_20191213_140921.jpg

IMG_20191213_140931.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Gian Luigi dice:

Ho spruzzato sul piano anche dell'adesivo della dimafix

una lacca da 30 euro 😂....piu' una truffa che un prodotto di alta qualita'.....

11 minuti fa, Gian Luigi dice:

Che cosa puo essere secondo voi?

il primo layer è troppo alto, da cosa puo' dipendere questo purtroppo non lo so'... non so' come questa stampante va in home e prende lo zero asse ma probabilmente dipende da questo, qualcosa impedisce alla stampante di rilevare in modo corretto il punto 0

se invece hai toccato i parametri dello slicer potrebbe essere qualche parametro sbagliato (velocita',temperatura,altezza primo leyer etc...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come altezza del layer primario ho impostato 0.1mm.

per il discorso della lacca, lo immaginavo, infatti il tipo che è venuto qui da noi in azienda, mi sembrava un po furbo.. e mi ha spiegato ben poco sull'utilizzo della stampante..

ho messo 2 foto dei parametri che ho di stampa

 

 

 

Immagine.jpg

Immagine2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Gian Luigi mi sembra di capire che la stampante è nuova e non ha mai stampato....

direi che il valore "altezza primo layer 120%" andrebbe ridotto gradualmente finoo ad ottenere un adesione soddisfacente e poi misurare il pezzo stampato per verificarne le dimensioni...

se il pezzo rìsulta schiacciato riporta il primo layer a 120% e cerca di capire come prende il punto 0 ed eventualmente intervieni su quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La stampante l'abbiamo presa 2 anni fa.. 

Il tecnico è venuto ad installarla, ha fatto 2 pezzi di prova e sembrava andare tutto bene..

Poi però sono iniziati i problemi.. Il piano in vetro si è bombato, infatti al centro è molto piu alto rispetto ai lati..

Da quando me ne sono accorto infatti, ho cercato di stampare sempre i pezzi al centro, in modo da avere il piano piu planare possibile..

L'altezza primo layer l'ho portata io a 120.. In origine era impostato a 100 come valore.. Ma sinceramente ho visto che non è cambiato poi molto.. A dire la verità non è che risulta schiacciato, anzi.

 

Il problema principale è che dopo circa 6 7 millimetri di altezza, inizia a scollarsi dal piano.. come se si ritirasse dai bordi e si alzasse.. questo è il problema principale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stamattina mi è arrivato un nuovo pla. ho preso una bobina su amazon. PLA sunlu.

Ho iniziato a stampare mezz'ora fa, e per ora sembra non staccarsi dal piano. Per precauzione ho messo anche della colla stick sul piano. Vi terrò aggiornati! grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.