Vai al contenuto

Qualità bobine


Killrob

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione, o meglio, confronto per avere un po' le idee chiare.

Io sto usando principalmente 2 marche di filamenti, Sunlu e Tomas3d ed ho notato una differenza impressionante nelle bobine.

Mi spiego meglio, quelle della Sunlu sono praticamente perfette il filo scorre da un lato all'altro del rocchetto e si vede la precisione con cui è stata preparata la bobina, di contro quelle di Tomas3d, che come qualità di materiale mi sembrano abbatanza migliori delle Sunlu, sono state imbobinate sul rocchetto alla come viene viene, infatti circa 4 o 5 volte, utilizzando i filamenti di Tomas3d ho dovuto buttare materiale e tempo di stampa causa filamenti spezzati, che io pensavo causati da mie errate impostazioni di velocità/retrazione/altezza layer e chi più ne ha più ne metta, quando invece ad un secondo e più approfondito esame è risultato che il filo si è spezzato perché attorcigliato sul rocchetto.

Da qui la domanda che giro a voi.

Come sono i rocchetti delle marche che utilizzate voi?

Ho notato anche un'altra cosa, le immagini sono veritiere, nel senso, se vedete le immagini delle bobine Sunlu su Amazon si vede il filamento perfettamente in ordine sul rocchetto, cosa che poi accade nella realtà, le loro bobine arrivano come in foto, ho visionato le immagini delle bobine di 3djake, ad esempio o di 3dcolors e già li si vede il filamento abbastanza accavallato un filo sull'altro.

tanto per fare degli esempi concreti...

1)3djake

2)filoalfa

3)tomas3d

4)sunlu

e vi assicuro, per Sunlu, che così come lo vedete in foto, così vi arriva.

Datemi le vostre impressioni

3djake-nicebio-verde-chiaro-280903-it.jpg

filoalfapla.jpg

t3dpla.jpg

sunlu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ti posso dire che in termini di "ordine" di inbobinamento, anche per me Sunlu per ora è la migliore che ho provato. Per farti un esempio Giantarm è comunque buono come ordine (non ai livelli di Sunlu), ma mi è capitato di trovare il filamento malamente ripiegato dopo aver consumato il 75% della bobina senza grossi problemi, che si è spezzato mentre veniva trascinato all'estrusore... Invece Bobina Eryone multicolor, ho trovato almeno un paio di volte il filamento "incastrato" sotto ad altri avvolgimenti, con il risultato di avere il filamento bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso quasi solo Sunlu e qualche volta Tianse o Hero3D, non ho riscontrato particolari stranezze nella disposizione del filo nella bobina, anche perché tutti le avvolgono a macchina.

Ovviamente possono esserci eccezioni. A gennaio voglio provare i filamenti Make a Shape (azienda nostrana, laziale) di cui in molti parlano estremamente bene, vi dirò anche quelli per la disposizione del filo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...