Vai al contenuto

CR10S secondo asse Z non funziona da menu


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi ringrazio per avermi accettato in questo forum.

Sono alle prese con la mia prima stampante 3D e ho preso una CR10S usata.

Non ho alcuna esperienza in merito al mondo 3D ma sto spendendo molto tempo in cerca di informazioni.

La cosa strana che mi e' capitata e' che la stampante sembra funzionare bene, ho livellato il piano, ho mandato in stampa il progetto che era sulla SD usando le impostazioni indicate dal manuale,

la stampa e' avvenuta correttamente. A questo punto ho deciso di cambiare la punta dell estrusore con una nuova e ho voluto usare la funzione dal menu per muovere gli assi. Quindi ho selezionato 1mm, poi asse Z e ho iniziato a girare la manopola. Qui sono iniziati i rumori strani. Ho immediatamente spento e ho visto che solo il motore sinistro stava girando. Ovviamente essendo doppio asse la cosa non va bene. Ho fatto dei tests tanto per PROVARE a capire cosa non va e ho scollegato i cavi dei motori di destra e sinistra. Se io attacco il cavo del motore destro (quello che non si muoveva) al motore sinitro(senza collegare il motore destro) e provo a ripertere l operazione il motore gira(quindi in quel cavo il segnale passa). Se attacco il cavo del motore di sinistra al motore destro (non collegando il motore di sinistra) questa volta il motore di destra gira. Rimetto i cavi in posizione originale e il problema persiste(funziona solo quello di sinitra). Se stacco il cavo di sinitra il motore di destra torna a funzionare. E' strano, usando il menu per muovere gli assi puo' funzionare solo un motore alla volta. E' un bug della creality o c'e' qualche cosa che non va'? E strano perche' stampa correttamente e se uso la funzione auto home, funziona bene.

Per cortesia potete aiutarmi?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

40 minuti fa, Madk71 dice:

Per cortesia potete aiutarmi?

i due motori sono mossi dallo stesso driver stepper e questo rende le cose molto "strane"....😨

dovresti verificare la vref dei driver, in particolare verificare che la vref dello stepper di Z sia il doppio di quella degli altri stepper....

P.S. se non ti senti sicuro di come fare guardati tanti video sul tubo perche' posizionare un puntale in modo errato potrebbe fulminare la scheda!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

i due motori sono mossi dallo stesso driver stepper e questo rende le cose molto "strane"....😨

dovresti verificare la vref dei driver, in particolare verificare che la vref dello stepper di Z sia il doppio di quella degli altri stepper....

P.S. se non ti senti sicuro di come fare guardati tanti video sul tubo perche' posizionare un puntale in modo errato potrebbe fulminare la scheda!

Ciao, grazie per la risposta.

La cosa ancora piu' strana e' che succede solo con quella funzione del menu. Per il resto funziona bene, quindi suppongo che la vref sia ok. Se hai qualche link esplicativo, una prova la farei comunque.

A questo punto mi viene il dubbio che la MB non sia originale. Come faccio a distinguerla?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Madk71 dice:

A questo punto mi viene il dubbio che la MB non sia originale

una mb non originale sarebbe solo meglio 😂....l'originale è la peggior cosa cinese che trovi sul mercato😅

originale: https://it.banggood.com/Creality-3D-CR-10S-12V-3D-Printer-Mainboard-V2_1-Control-Panel-Support-Filament-Detection-p-1261914.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgcs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-itg-all-newcustom-ncv60-1030&cur_warehouse=CN

 

10 minuti fa, Madk71 dice:

che la vref sia ok

penso che sia la vref perche' potrebbe essere quasi null'altro.... quando muovi da lcd le accelerazioni,le velocita'..etc...sono piu' alte e quindi hai assorbimenti maggiori rispetto a quando si muove in modo autonomo. potresti avere una vref appena sufficiente per farla muovere durante la stampa ma non per muovere a mano.....

15 minuti fa, Madk71 dice:

Se hai qualche link esplicativo

basta che googli trovi una tonnellata di materiale.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, FoNzY dice:

una mb non originale sarebbe solo meglio 😂....l'originale è la peggior cosa cinese che trovi sul mercato😅

originale: https://it.banggood.com/Creality-3D-CR-10S-12V-3D-Printer-Mainboard-V2_1-Control-Panel-Support-Filament-Detection-p-1261914.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgcs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-itg-all-newcustom-ncv60-1030&cur_warehouse=CN

 

penso che sia la vref perche' potrebbe essere quasi null'altro.... quando muovi da lcd le accelerazioni,le velocita'..etc...sono piu' alte e quindi hai assorbimenti maggiori rispetto a quando si muove in modo autonomo. potresti avere una vref appena sufficiente per farla muovere durante la stampa ma non per muovere a mano.....

basta che googli trovi una tonnellata di materiale.....

Ti ringrazio. Appena vado a casa do un occhio. Spero che i video diano anche i valori che la vref dovrebbe avere.

Ma in caso tali valori fossero non sufficienti, c'e solo da cambiare la mb?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa stampante è normale che l'asse z vada in tilt se fai spostamenti da 1mm, fai da 10mm e dai un bel giro secco poi attendi che si fermi e dai un altro giro secco, senza esitazioni. Se inizi a far girare la manopola senza dargli tempo di arrivare si incasina, credo sia un bug che i cinesi non hanno mai risolto.

Io ho la tua stessa stampante, fai quelle prove che ho detto e fai sapere se da ancora i numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agi62 dice:

Su questa stampante è normale che l'asse z vada in tilt se fai spostamenti da 1mm, fai da 10mm e dai un bel giro secco poi attendi che si fermi e dai un altro giro secco, senza esitazioni. Se inizi a far girare la manopola senza dargli tempo di arrivare si incasina, credo sia un bug che i cinesi non hanno mai risolto.

Io ho la tua stessa stampante, fai quelle prove che ho detto e fai sapere se da ancora i numeri.

Ciao, grazie per la dritta.

Si e' proprio cosi. Ho fatto molti tests tra  cui controllare e sistemare il voltaggio e la vref. Ma dava ancora problemi, Poi mi sono ricordato che tutto e' iniziato quando ho fatto il giro per stringere tutte le viti della stampante. In particolare le due vitine che agganciano il supporto destro dell asse z alla vite infinita. In fatti, allentando leggermente queste due vitine tutto funziona bene.

Incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...